Lingua tedesca i (K01)

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è rivolto sia agli studenti principianti che avanzati. Si propone di fornire le competenze linguistiche (grammatica, ascolto, lettura, lessico) di livello A2 per gli studenti principianti e di consolidare/ampliare le competenze pregresse per gli studenti avanzati. Scopo dell'insegnamento è che tutti i partecipanti acquisiscano conoscenze e competenze che permettano loro di riflettere sul funzionamento e sulla strutturazione della lingua tedesca in ambito morfologico, fonologico e sintattico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- Utilizzare attivamente le conoscenze grammaticali acquisite (es. declinazione degli aggettivi, utilizzo dei verbi);
- Comprendere brevi comunicazioni orali relative alla quotidianità;
- Analizzare testi scritti e comprenderne il contenuto;
- Rispondere oralmente a domande sui principali temi trattati;
- Produrre brevi testi scritti sui principali temi trattati;
- Riconoscere i tipi di morfemi;
- Riconoscere il procedimento di formazione di parola sottostante a lessemi;
- Descrivere i fonemi del tedesco;
- Leggere parole e frasi redatte con l'IPA (International Phonetic Alphabet);
- Trascrivere parole e frasi con l'IPA;
- Riconoscere costituenti, sintagmi e frasi;
- Descrivere le funzioni sintattiche dei costituenti;
- Spiegare la strutturazione delle frasi secondo il modello della "Felderanalyse";
- Utilizzare la terminologia specialistica adeguata a descrivere un fenomeno linguistico;
- Riflettere sulle peculiarità della lingua tedesca anche a confronto con altre lingue e culture.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
L'insegnamento comprende tre moduli di "Linguistica tedesca" (Morfologia, Fonetica/Fonologia, Sintassi) e le "Esercitazioni".

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non. Chi non frequenta è invitato a contattare i docenti per maggiori informazioni sull'insegnamento e sull'esame.

UNITÀ 1 - MORFOLOGIA
Introduzione alla morfologia del tedesco
Il modulo intende fornire le basi teoriche e metodologico-applicative per la comprensione e l'analisi della struttura delle parole in tedesco, proponendo inoltre confronti con la lingua italiana. Si distingue fra morfologia di flessione ("Flexionsmorphologie") e formazione delle parole ("Wortbildung"). La "Flexionsmorphologie" si occupa di creare morfemi grammaticali (ad esempio i morfemi di plurale nei nomi, cfr. Kind+er, Vorlesung+en); la Wortbildung è la fonte primaria per l'arricchimento del lessico tramite l'utilizzo di specifici morfemi e processi (ad esempio la derivazione, cfr. Lehr+er, Kund+schaft). Ampia attenzione verrà, quindi, data ai procedimenti di Wortbildung quali: composizione (cfr. Lehrer+zimmer, Stunde(n)+plan); derivazione (cfr. Stud+ent, Les+er); conversione (cfr. das Lesen, das Sprechen); abbreviazione (cfr. Uni, Prof.).

UNITÀ 2 - FONETICA / FONOLOGIA
Il modulo presenta le nozioni fondamentali della fonetica e della fonologia generale e descrive in modo approfondito la struttura fonetica e fonologica del tedesco standard contemporaneo, anche con confronti con la lingua italiana. Le spiegazioni teoriche verranno di volta in volta accompagnate da esempi ed esercizi, al fine di favorire l'apprendimento da parte dei discenti di una corretta pronuncia del tedesco e delle convenzioni dell'alfabeto fonetico internazionale.

UNITÀ 3 -SINTASSI
Introduzione alla sintassi del tedesco
Il modulo intende fornire le basi teoriche e sviluppare le competenze per l'analisi sintattica in tedesco. Si focalizzano i seguenti concetti: sintagma ("Phrase"), costituente ("Konstituente"), frase ("Satz"), funzioni sintattiche ("syntaktische Funktionen"), ruoli semantici ("semantische Rollen"). Partendo da confronti con l'italiano e l'inglese, si studia la struttura della frase tramite l'analisi per campi topologici ("Felderanalyse"): si individuano le tendenze di organizzazione interna dei vari tipi di frase a seconda della posizione del verbo finito (al primo posto: "Wohnen Sie in Mailand?"; al secondo posto: "Gestern habe ich Peter gesehen"; in ultima posizione: "[ ], dass Heike in Berlin arbeitet"). Sulla base della centralità del verbo, si propongono i fondamenti della teoria della valenza ("Valenz") e si analizzano complementi ("Ergänzungen") e circostanziali ("Angaben").

ESERCITAZIONI
Materiale di riferimento
Studenti principianti:
DaF kompakt neu A1 Kurs- und Übungsbuch. Klett Verlag (ISBN 978-3-12-676313-4)
DaF kompakt neu A2 Kurs- und Übungsbuch. Klett Verlag (ISBN 978-3-12-676314-1)

Studenti avanzati
DaF kompakt neu A2 Kurs- und Übungsbuch. Klett Verlag (ISBN 978-3-12-676314-1)
Prerequisiti
Buona competenza nella lingua italiana e ottima conoscenza della terminologia grammaticale in italiano (es. articolo, nome, aggettivo, tempi del verbo, soggetto, frasi principali, frasi secondarie).
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di supporti multimediali, esercitazioni, lavori di gruppo.

La frequenza delle lezioni è facoltativa; tuttavia si consiglia la frequenza per sostenere le prove intermedie.
Materiale di riferimento
UNITA' 1
Di Meola, Claudio (2014): La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni (capitolo 0 "Introduzione", pp. 11-16 + capitolo 2 "Morfologia", pp. 57-90).
Slide, materiali ed esercizi pubblicati sul portale Ariel (http://mbrambillalt.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/Default.aspx).

UNITA' 2
Di Meola, Claudio (2014): La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni (capitolo 1 "Fonetica, fonologia e grafia", pp. 17-55).
Gaeta, Livio (2017): Lineamenti di grammatica tedesca. Roma: Carocci. (capitolo 2 "Fonologia", pp. 37-90)
Missaglia, Federica (2012): Deutsche Phonetik und Phonologie für Italiener. Eine Einführung. Milano: Vita e Pensiero.
Slide, materiali ed esercizi pubblicati sul portale Ariel (http://mbrambillalt.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/Default.aspx).

UNITA' 3
Di Meola, Claudio (2014): La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni (capitolo 3 "Sintassi", pp. 91-130).
Gaeta, Livio (2017): Lineamenti di grammatica tedesca. Roma: Carocci (capitolo 4 "Sintassi I", pp. 171-228; capitolo 5 "Sintassi II", pp. 261-294).
Slide, materiali ed esercizi pubblicati sul portale Ariel (http://mbrambillalt.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/Default.aspx)

ESERCITAZIONI
Materiale di riferimento
Studenti principianti:
DaF kompakt neu A1 Kurs- und Übungsbuch. Klett Verlag (ISBN 978-3-12-676313-4)
DaF kompakt neu A2 Kurs- und Übungsbuch. Klett Verlag (ISBN 978-3-12-676314-1)

Studenti avanzati
DaF kompakt neu A2 Kurs- und Übungsbuch. Klett Verlag (ISBN 978-3-12-676314-1)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica per i tre moduli di "Linguistica Tedesca": prove scritte intermedie oppure esame orale durante gli appelli ufficiali.

Modalità di verifica per le "Esercitazioni": prove intermedie informatizzate oppure esame informatizzato durante gli appelli ufficiali.

Prove scritte intermedie (moduli di "Linguistica Tedesca"): si svolgono al termine di ogni modulo. Tipologie di quesiti: esercizi similari a quelli svolti a lezione e nello studio autonomo (es. riconoscimento di morfemi, trascrizione fonetica, analisi della struttura della frase secondo la "Felderanalyse"); domande teoriche (es. definizione di morfema, di affricata, di frase). Numero di esercizi per ogni prova intermedia: 6-8. Durata indicativa delle prove intermedie: 60 minuti. Chi supera le tre prove intermedie (almeno 18/30 per ognuna) non deve sostenere l'esame orale durante gli appelli ufficiali.

Prove intermedie informatizzate ("Esercitazioni"): si svolgono al termine di ogni semestre. Tipologie di quesiti: esercizi similari a quelli svolti a lezione e nello studio autonomo relativamente a grammatica, ascolto, lettura e lessico. Durata indicativa delle prove intermedie: 90 minuti. Chi supera le due prove parziali (esito di almeno 18/30 sia nella prima sia nella seconda prova) non deve sostenere l'esame scritto ufficiale.

Esame ufficiale: si suddivide in esame scritto e in esame orale.
1. Esame scritto informatizzato ("Esercitazioni": maggio 2020, settembre 2020, gennaio 2021): si tratta di un test informatizzato e comprende le seguenti parti: A. grammatica; B. ascolto; C. lettura; D. lessico; E. produzione scritta. Durata complessiva: 150 minuti. Il test è uguale sia per chi è principiante sia per chi è avanzato. N.B. L'esame scritto ufficiale è propedeutico all'esame orale ufficiale.
2. Esame orale ("Linguistica tedesca": giugno, luglio 2020; settembre 2020; gennaio, febbraio 2021): è relativa ai 3 moduli di "Linguistica Tedesca" (Morfologia; Fonetica/Fonologia; Sintassi) e mira a verificare le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni. Essa consiste in domande aperte di natura teorica (ad esempio definizioni dei principali fenomeni linguistici o commento di una slide dal tedesco all'italiano) e pratica (riconoscimento di morfemi, lettura di parole in IPA, analisi sintattica).

Parametri di valutazione:
- prove scritte intermedie ("Linguistica Tedesca") / esame orale ("Linguistica Tedesca"): conoscenza della terminologia specialistica; capacità di utilizzare attivamente le conoscenze teoriche di Morfologia, Fonetica/Fonologia, Sintassi.
- prove intermedie informatizzate ("Esercitazioni") / esame scritto informatizzato ("Esercitazioni"): capacità di utilizzare attivamente le conoscenze grammaticali e lessicali.
Il voto finale è così composto: media dei vari voti parziali (Esercitazioni + Linguistica Tedesca).

Ulteriori indicazioni importanti:
- I voti delle prove intermedie sono pubblicati su Ariel.
- Le modalità di verifica sono identiche per studenti frequentanti e non.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1 - Morfologia
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Joebstl-berger Brigitta Marianne
Turni:
-
Docente: Joebstl-berger Brigitta Marianne

Unita' didattica 2 - Fonetica
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:

Unita' didattica 3 - Sintassi
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:
-
Docente: Crestani Valentina

Docente/i
Ricevimento:
Non previsto per tutta la durata del congedo obbligatorio
Sesto San Giovanni (MI) Piazza Indro Montanelli 1