Linguistica generale

A.A. 2019/2020
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio delle scienze del linguaggio umano, strumento principale della comunicazione nella specie homo sapiens e dispositivo di straordinaria complessità strutturale. A tale scopo si proporrà una trattazione sistematica delle caratteristiche dei vari livelli di organizzazione del linguaggio umano (fonologia, morfologia, sintassi) con una costante attenzione alla dimensione semantica e pragmatica. Verranno inoltre proposti approfondimenti sui metodi di studio della variazione sociale del linguaggio. Per entrambe le dimensioni, strutturale e storico-sociale, del linguaggio saranno forniti agli studenti strumenti di analisi adeguati, necessari alla formazione di professionisti capaci di operare nei diversi ambiti della comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Le tematiche affrontate intendono fornire agli studenti conoscenze sistematiche circa le strutture e l'uso storico-sociale del linguaggio umano. Da tali conoscenze scaturiscono le competenze adeguate per un'analisi autonoma e consapevole dei molteplici aspetti del linguaggio umano. Particolare attenzione si porrà allo sviluppo della consapevolezza e della capacità di analisi della variazione sociale del linguaggio, come basi per lo sviluppo di una corretta competenza comunicativa.
L'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze sistematiche circa le strutture e l'uso storico-sociale del linguaggio umano garantirà loro le competenze adeguate per un'analisi autonoma e consapevole dei molteplici aspetti del linguaggio umano".
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio delle scienze del linguaggio. In particolare verranno forniti gli strumenti per l'analisi dei vari livelli di organizzazione del linguaggio umano (Unità A e B), con approfondimenti sulla variazione sociale del linguaggio (Unità C).
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici che saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
1) Programma d'esame per studenti frequentanti:

Unità didattica A (Prof. Francesco Dedè)

Appunti delle lezioni.

G. GRAFFI- S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino, 2013 o edizioni
successive.

Unità didattica B (Prof. Andrea Scala)

Appunti delle lezioni.

E. BANFI- N. GRANDI, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003 o
edizioni successive.

Unità didattica C (Prof. Andrea Scala)

Appunti delle lezioni.

G. BERRUTO, Fondamenti di sociolinguistica, Roma-Bari, Laterza, 2003 o edizioni successive, esclusi i primi due
capitoli.

Gli studenti che devono acquisire 12cfu aggiungeranno al programma sopra elencato lo studio del volume: F.
CASADEI, Lessico e semantica, Roma, Carocci, qualsiasi edizione.

2) Programma per studenti non frequentanti:

Unità didattica A (Prof. Francesco Dedè)

G. GRAFFI- S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino, 2013 o edizioni
successive.
P. MATURI, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Introduzione alla fonetica, Bologna, Il Mulino, 2006 o edizioni
successive (introduzione, capp. 1 e 2)

Unità didattica B (Prof. Andrea Scala)

E. BANFI- N. GRANDI, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003 o
edizioni successive.

Unità didattica C (Prof. Andrea Scala)

G. BERRUTO, Prima lezione di sociolinguistica, Roma-Bari, Laterza, 2017.
G. BERRUTO, Fondamenti di sociolinguistica, Roma-Bari, Laterza, 2003 o edizioni successive, esclusi i primi due
capitoli.

Gli studenti che devono acquisire 12cfu aggiungeranno al programma sopra elencato lo studio del volume: F. CASADEI, Lessico e semantica, Roma, Carocci, qualsiasi edizione.

Gli studenti non frequentanti e gli studenti dei corsi singoli sono tenuti a recarsi a colloquio dal docente titolare (prof. Andrea Scala) prima di iniziare a preparare l'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma. Il colloquio ha lo scopo di verificare le conoscenze dello studente e la sua capacita di applicare metodi di analisi linguistica. Gli studenti frequentanti potranno affrontare una prova scritta riguardante i contenuti dei moduli A e B.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Dede' Francesco
Turni:
-
Docente: Dede' Francesco

Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Scala Andrea
Turni:
-
Docente: Scala Andrea

Unita' didattica C
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Scala Andrea
Turni:
-
Docente: Scala Andrea

Unita' didattica D
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 9:30-12:30. È necessario concordare previamente l’appuntamento con il docente via mail.
In presenza (presso la Sezione di Glottologia del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, via Festa del Perdono 7) o su MS Teams. Le istruzioni per l’accesso all’aula virtuale vengono fornite quando si concorda l’appuntamento.
Ricevimento:
Mercoledì ore 10.45-11.45 e ore 15.00-17.00 presso lo studio del docente; è necessario scrivere al docente per prendere appuntamento.
Via Festa del Perdono 7, Cortile d'onore - Sezione di Glottologia e Orientalistica