Linguistica italiana (K01)
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire adeguate conoscenze di base relativamente alla lingua italiana, che verrà indagata nei suoi aspetti strutturali (fonetica, morfologia, lessico, sintassi, testualità) ed evolutivi, concentrandosi in particolar modo sugli sviluppi che hanno interessato la lingua italiana dal secondo Novecento ad oggi. A un sintetico profilo storico-linguistico seguirà una panoramica sociolinguistica delle varietà nell'Italia attuale (italiano standard e neostandard, lingue speciali, italiano burocratico, linguaggi giovanili, italiano di stranieri ecc.), così fornendo un primo inquadramento teorico per concetti che verranno sviluppati nel corso del triennio nell'ambito delle altre discipline, linguistiche e non, previste dal Corso di Studi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà criticamente le strutture fondamentali della lingua italiana, i suoi principali snodi evolutivi e l'attuale repertorio italiano, acquisendo consapevolezza della sua varietà. Le modalità d'esame saranno finalizzate a testare tali competenze e a verificare che lo studente abbia raggiunto lo scopo dell'insegnamento, che è quello, coerente con l'obiettivo del Corso di Studi, di creare una figura professionale con qualificate competenze di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-G
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso propone un sintetico profilo storico dell'italiano e una rassegna delle sue strutture (fonetica, morfologia, lessico, sintassi); dunque introduce all'insieme delle varietà sociolinguistiche nell'Italia contemporanea.
Una porzione del corso verrà riservata all'illustrazione delle dinamiche interlinguistiche, con particolare riferimento al lessico.
Una porzione del corso verrà riservata all'illustrazione delle dinamiche interlinguistiche, con particolare riferimento al lessico.
Prerequisiti
Non è necessario alcun prerequisito particolare.
Metodi didattici
Il corso propone uno studio della lingua italiana nella sua storia, nelle sue strutture e nelle sue contemporanee varietà sociolinguistiche a partire dai testi.
Materiale di riferimento
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) F. Fusco, Che cos'è l'interlinguistica, Roma, Carocci, 2008.
Gli studenti non frequentanti completeranno la preparazione per l'esame studiando anche il seguente volume:
3) G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018.
2) F. Fusco, Che cos'è l'interlinguistica, Roma, Carocci, 2008.
Gli studenti non frequentanti completeranno la preparazione per l'esame studiando anche il seguente volume:
3) G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, volta ad accertare l'acquisizione degli argomenti esposti a lezione e del contenuto dei volumi a programma. Per i soli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere l'esame in forma scritta, in un unico appello che si svolge al termine delle lezioni (indicativamente tra fine maggio e inizio giugno); in questa forma scritta l'esame consta di tre domande a risposta aperta.
Sia nel caso dell'orale che dello scritto, nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
Sia nel caso dell'orale che dello scritto, nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
A-Z gruppo 1
Periodo
Secondo semestre
Programma
Unità 1:
L'unità propone un sintetico profilo storico e una rassegna delle strutture dell'italiano.
Unità 2:
Scopo di questa unità didattica è soffermarsi su alcuni settori dello studio linguistico:
- la sociolinguistica dell'italiano contemporaneo e i parametri di variazione della lingua;
- la linguistica testuale e la linguistica pragmatica, con particolare riferimento al testo e alle sue tipologie;
- l'italiano come Lingua Seconda (una panoramica sul QCER e sulla pratica e la progettazione didattica).
L'unità propone un sintetico profilo storico e una rassegna delle strutture dell'italiano.
Unità 2:
Scopo di questa unità didattica è soffermarsi su alcuni settori dello studio linguistico:
- la sociolinguistica dell'italiano contemporaneo e i parametri di variazione della lingua;
- la linguistica testuale e la linguistica pragmatica, con particolare riferimento al testo e alle sue tipologie;
- l'italiano come Lingua Seconda (una panoramica sul QCER e sulla pratica e la progettazione didattica).
Prerequisiti
1) percezione e consapevolezza dei registri della lingua italiana
2) percezione del concetto di varietà linguistica
3) consapevolezza della struttura linguistica dell'italiano
2) percezione del concetto di varietà linguistica
3) consapevolezza della struttura linguistica dell'italiano
Metodi didattici
Durante il percorso formativo saranno esperite diverse modalità di interazione, tra cui, a titolo esemplificativo, lezione dialogata, frontale, ricerca laboratoriale.
Materiale di riferimento
Unità 1
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unità 2:
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unità 1 per non frequentanti
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unita' 2 per non frequentanti
1) Bonomi et alii, Elementi di Linguistica Italiana, Roma, Carocci
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
3) Bonomi, Morgana (a cura di), La lingua italiana e i mass-media, nuova ed. 2016, Roma, Carocci (2 capitoli a scelta)
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unità 2:
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unità 1 per non frequentanti
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unita' 2 per non frequentanti
1) Bonomi et alii, Elementi di Linguistica Italiana, Roma, Carocci
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
3) Bonomi, Morgana (a cura di), La lingua italiana e i mass-media, nuova ed. 2016, Roma, Carocci (2 capitoli a scelta)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio volto ad appurare la profondità delle conoscenze e delle competenze acquisite nel percorso di studio.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
A-Z gruppo 2
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'unità 1 propone un sintetico profilo storico e una rassegna delle strutture dell'Italiano.
L'unità 2 si sofferma su alcuni settori dello studio linguistico:
- la sociolinguistica dell'italiano contemporaneo e i parametri di variazione della lingua;
- la linguistica testuale e la linguistica pragmatica, con particolare riferimento al testo e alle sue tipologie;
- l'italiano come Lingua Seconda (con una panoramica sul QCER e sulla pratica e la progettazione didattica).
L'unità 2 si sofferma su alcuni settori dello studio linguistico:
- la sociolinguistica dell'italiano contemporaneo e i parametri di variazione della lingua;
- la linguistica testuale e la linguistica pragmatica, con particolare riferimento al testo e alle sue tipologie;
- l'italiano come Lingua Seconda (con una panoramica sul QCER e sulla pratica e la progettazione didattica).
Prerequisiti
Non è necessario alcun prerequisito particolare.
Metodi didattici
Il corso propone uno studio della lingua italiana nella sua storia, nelle sue strutture e nelle sue varietà sociolinguistiche con particolare attenzione a testi, documenti, esempi concreti.
Materiale di riferimento
Materiale per studenti frequentanti:
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
Materiale per studenti non frequentanti:
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
3) I. Bonomi, S. Morgana (a cura di), La lingua italiana e i mass-media, Roma, Carocci, nuova ed. 2016 (2 capitoli a scelta).
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
Materiale per studenti non frequentanti:
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
3) I. Bonomi, S. Morgana (a cura di), La lingua italiana e i mass-media, Roma, Carocci, nuova ed. 2016 (2 capitoli a scelta).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, volta ad accertare l'acquisizione degli argomenti esposti a lezione e del contenuto dei volumi a programma. Nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
H-P
Periodo
Secondo semestre
Programma
Unità 1:
L'unità propone un sintetico profilo storico e una rassegna delle strutture dell'italiano.
Unità 2:
Scopo di questa unità didattica è soffermarsi su alcuni settori dello studio linguistico:
- la sociolinguistica dell'italiano contemporaneo e i parametri di variazione della lingua;
- la linguistica testuale e la linguistica pragmatica, con particolare riferimento al testo e alle sue tipologie;
- l'italiano come Lingua Seconda (una panoramica sul QCER e sulla pratica e la progettazione didattica).
L'unità propone un sintetico profilo storico e una rassegna delle strutture dell'italiano.
Unità 2:
Scopo di questa unità didattica è soffermarsi su alcuni settori dello studio linguistico:
- la sociolinguistica dell'italiano contemporaneo e i parametri di variazione della lingua;
- la linguistica testuale e la linguistica pragmatica, con particolare riferimento al testo e alle sue tipologie;
- l'italiano come Lingua Seconda (una panoramica sul QCER e sulla pratica e la progettazione didattica).
Prerequisiti
1) percezione e consapevolezza dei registri della lingua italiana
2) percezione del concetto di varietà linguistica
3) consapevolezza della struttura linguistica dell'italiano
2) percezione del concetto di varietà linguistica
3) consapevolezza della struttura linguistica dell'italiano
Metodi didattici
Durante il percorso formativo saranno esperite diverse modalità di interazione, tra cui, a titolo esemplificativo, lezione dialogata, frontale, ricerca laboratoriale.
Materiale di riferimento
Unità 1
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unità 2:
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unità 1 per non frequentanti
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unita' 2 per non frequentanti
1) Bonomi et alii, Elementi di Linguistica Italiana, Roma, Carocci
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
3) Bonomi, Morgana (a cura di), La lingua italiana e i mass-media, nuova ed. 2016, Roma, Carocci (2 capitoli a scelta)
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unità 2:
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unità 1 per non frequentanti
1) Bonomi et alii, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, ed. 2010.
Unita' 2 per non frequentanti
1) Bonomi et alii, Elementi di Linguistica Italiana, Roma, Carocci
2) Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. Dal Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare, Roma, Carocci, ed. 2010.
3) Bonomi, Morgana (a cura di), La lingua italiana e i mass-media, nuova ed. 2016, Roma, Carocci (2 capitoli a scelta)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio volto ad appurare la profondità delle conoscenze e delle competenze acquisite nel percorso di studio.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Q-Z
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il primo modulo propone una ricognizione diacronica e sincronica dell'italiano. Si offrirà innanzitutto una sintesi di storia della lingua italiana dalle origini alla nascita di una lingua nazionale nell'Ottocento, con una breve panoramica sugli usi linguistici contemporanei. Si delineeranno inoltre le strutture fonologiche e morfo-sintattiche della lingua.
Lo scopo del secondo modulo è di soffermarsi sulla sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, articolandone l'analisi secondo i canonici parametri di variazione della lingua. Una porzione del corso verrà dedicata precipuamente all'uso del genere nella lingua dei media, argomento particolarmente attuale nel dibattito anche extra accademico.
Lo scopo del secondo modulo è di soffermarsi sulla sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, articolandone l'analisi secondo i canonici parametri di variazione della lingua. Una porzione del corso verrà dedicata precipuamente all'uso del genere nella lingua dei media, argomento particolarmente attuale nel dibattito anche extra accademico.
Prerequisiti
Non è necessario alcun prerequisito particolare.
Metodi didattici
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma si lascerà spazio a interventi da parte degli studenti, soprattutto per quegli argomenti di sociolinguistica che più si prestano al dibattito e alla condivisione di idee. Sulla pagina Ariel del corso verranno pubblicati i materiali digitali (slide ppt) mostrati durante le lezioni ed eventualmete altri documenti utili ad approfondire gli argomenti trattati.
Materiale di riferimento
Primo modulo
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
Secondo modulo
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010.
2) dispensa da ordinare in Libreria LUMI.
Gli studenti non frequentanti vengono avviati allo studio della storia linguistica dell'italiano, delle sue strutture e delle tipologie testuali (corrispondenti ai capp. IV, II e III di Elementi di linguistica italiana). Si soffermeranno sulla sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, articolata secondo i canonici parametri di variazione della lingua (vd. cap. I di Elementi di linguistica italiana) e si concentreranno sulla varietà di italiano trasmesso (vd. volume La lingua italiana e i mass media a cura di Ilaria Bonomi e Silvia Morgana).
Primo modulo
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
Secondo modulo
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) dispensa da ordinare in Libreria LUMI.
3) I. Bonomi, S. Morgana (a cura di), La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, 2016 (due saggi a scelta).
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
Secondo modulo
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010.
2) dispensa da ordinare in Libreria LUMI.
Gli studenti non frequentanti vengono avviati allo studio della storia linguistica dell'italiano, delle sue strutture e delle tipologie testuali (corrispondenti ai capp. IV, II e III di Elementi di linguistica italiana). Si soffermeranno sulla sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, articolata secondo i canonici parametri di variazione della lingua (vd. cap. I di Elementi di linguistica italiana) e si concentreranno sulla varietà di italiano trasmesso (vd. volume La lingua italiana e i mass media a cura di Ilaria Bonomi e Silvia Morgana).
Primo modulo
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
Secondo modulo
1) I. Bonomi, A. Masini, S. Morgana, M. Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova ed. 2010 (o successive ristampe).
2) dispensa da ordinare in Libreria LUMI.
3) I. Bonomi, S. Morgana (a cura di), La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, 2016 (due saggi a scelta).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova orale obbligatoria, volta ad accertare l'acquisizione degli argomenti esposti a lezione e del contenuto dei volumi a programma. Nella valutazione si terrà particolare conto dell'uso della terminologia specifica della disciplina e della capacità dello studente di operare legami intertestuali.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: 10/6 ore 11 previo appuntamento da concordare via mail.
Sede di Sesto, IV piano, studio 4009.