Metodologia dello studio della storia
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea in Storia nella comprensione del progetto didattico e scientifico del percorso di studi che hanno intrapreso, fornendo strumenti metodologici e storiografici utili per i loro studi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni di base relative alle metodologie delle discipline storiche.
Conoscerà inoltre, nelle linee generali, le diverse tipologie di fonti, la periodizzazione, i momenti principali della storia della storiografia, gli orientamenti attuali della ricerca storica, nei suoi diversi approcci anche in relazione ad altre scienze sociali.
Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti e problemi di carattere storico; conoscerà i principali strumenti, anche informatici, per lo studio della storia.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai temi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico.
Gli studenti saranno sollecitati a partecipare a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di Studi Storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Conoscerà inoltre, nelle linee generali, le diverse tipologie di fonti, la periodizzazione, i momenti principali della storia della storiografia, gli orientamenti attuali della ricerca storica, nei suoi diversi approcci anche in relazione ad altre scienze sociali.
Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti e problemi di carattere storico; conoscerà i principali strumenti, anche informatici, per lo studio della storia.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai temi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico.
Gli studenti saranno sollecitati a partecipare a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di Studi Storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-L
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Metodologia dello studio della storia.
Unità didattica 1: Studiare la Storia medievale: metodi e strumenti [Giuliana Albini].
Unità didattica 2: Studiare la Storia moderna: metodi e strumenti [B. Alice Raviola].
Unità didattica 3: Studiare la Storia contemporanea: metodi e strumenti [Lucio Valent].
Unità didattica 1: Studiare la Storia medievale: metodi e strumenti [Giuliana Albini].
Unità didattica 2: Studiare la Storia moderna: metodi e strumenti [B. Alice Raviola].
Unità didattica 3: Studiare la Storia contemporanea: metodi e strumenti [Lucio Valent].
Prerequisiti
Essendo un esame del primo anno non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea. Si dà per nota la conoscenza di base dei principali avvenimenti e periodi storici così come appresi nelle scuole superiori. Si richiede un interesse specifico per i problemi di interpretazione della storia e della storiografia.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
In relazione alle prove di autovalutazione in ingresso, coloro che avranno rilevato carenze di preparazione saranno avviati, parallelamente alle lezioni del corso, ad attività di tutorato e di esercitazioni utili a rafforzare la loro preparazione. Le modalità saranno comunicate all'inizio del corso.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
In relazione alle prove di autovalutazione in ingresso, coloro che avranno rilevato carenze di preparazione saranno avviati, parallelamente alle lezioni del corso, ad attività di tutorato e di esercitazioni utili a rafforzare la loro preparazione. Le modalità saranno comunicate all'inizio del corso.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 9 cfu:
1. La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C).
2. La sicura conoscenza del manuale: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi, qualsiasi edizione).
3. Approfondire gli argomenti trattati in uno dei 3 moduli (A, B, C) attraverso lo studio di uno dei seguenti testi:
- Modulo A):
- F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Pearson editore, unitamente ai saggi resi disponibili in ARIEL portale di didattica a distanza di UNIMI (https://ariel.unimi.it), nel sito dedicato al corso.
- P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza ed.
- P. Corrao - P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli + G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo B):
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza.
- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza.
- M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Carocci.
- P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, il Mulino.
- G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII). Temi e problemi storiografici, Carocci.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo C):
- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza.
Studenti non frequentanti:
Programma per 9 cfu:
1. La sicura conoscenza del manuale: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi, qualsiasi edizione).
2. Approfondire gli argomenti trattati in due dei 3 moduli (A, B, C) attraverso lo studio di due dei seguenti testi scelti in due elenchi:
- Modulo A):
- F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Pearson editore, unitamente ai saggi resi disponibili in ARIEL portale di didattica a distanza di UNIMI (https://ariel.unimi.it), nel sito dedicato al corso.
- P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza ed.
- P. Corrao - P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli + G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo B):
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza.
- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza.
- M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Carocci.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, il Mulino.
- G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII). Temi e problemi storiografici, Carocci.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo C):
- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con uno dei docenti titolari del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma per 9 cfu:
1. La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C).
2. La sicura conoscenza del manuale: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi, qualsiasi edizione).
3. Approfondire gli argomenti trattati in uno dei 3 moduli (A, B, C) attraverso lo studio di uno dei seguenti testi:
- Modulo A):
- F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Pearson editore, unitamente ai saggi resi disponibili in ARIEL portale di didattica a distanza di UNIMI (https://ariel.unimi.it), nel sito dedicato al corso.
- P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza ed.
- P. Corrao - P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli + G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo B):
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza.
- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza.
- M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Carocci.
- P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, il Mulino.
- G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII). Temi e problemi storiografici, Carocci.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo C):
- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza.
Studenti non frequentanti:
Programma per 9 cfu:
1. La sicura conoscenza del manuale: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi, qualsiasi edizione).
2. Approfondire gli argomenti trattati in due dei 3 moduli (A, B, C) attraverso lo studio di due dei seguenti testi scelti in due elenchi:
- Modulo A):
- F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Pearson editore, unitamente ai saggi resi disponibili in ARIEL portale di didattica a distanza di UNIMI (https://ariel.unimi.it), nel sito dedicato al corso.
- P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza ed.
- P. Corrao - P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli + G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo B):
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza.
- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza.
- M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Carocci.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, il Mulino.
- G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII). Temi e problemi storiografici, Carocci.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo C):
- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con uno dei docenti titolari del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite degli argomenti del corso, capacità di riflettere criticamente sui temi trattati; qualità di esposizione, competenza nell'uso del lessico specialistico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza espositiva.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite degli argomenti del corso, capacità di riflettere criticamente sui temi trattati; qualità di esposizione, competenza nell'uso del lessico specialistico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza espositiva.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Albini Giuliana
Turni:
-
Docente:
Albini Giuliana
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Raviola Blythe Alice
Turni:
-
Docente:
Raviola Blythe Alice
Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Valent Lucio
Turni:
-
Docente:
Valent LucioM-Z
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Metodologia dello studio della storia.
Unità didattica 1: Studiare la Storia medievale: metodi e strumenti [Giuliana Albini].
Unità didattica 2: Studiare la Storia moderna: metodi e strumenti [B. Alice Raviola].
Unità didattica 3: Studiare la Storia contemporanea: metodi e strumenti [Lucio Valent].
Unità didattica 1: Studiare la Storia medievale: metodi e strumenti [Giuliana Albini].
Unità didattica 2: Studiare la Storia moderna: metodi e strumenti [B. Alice Raviola].
Unità didattica 3: Studiare la Storia contemporanea: metodi e strumenti [Lucio Valent].
Prerequisiti
Essendo un esame del primo anno non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea. Si dà per nota la conoscenza di base dei principali avvenimenti e periodi storici così come appresi nelle scuole superiori. Si richiede un interesse specifico per i problemi di interpretazione della storia e della storiografia.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
In relazione alle prove di autovalutazione in ingresso, coloro che avranno rilevato carenze di preparazione saranno avviati, parallelamente alle lezioni del corso, ad attività di tutorato e di esercitazioni utili a rafforzare la loro preparazione. Le modalità saranno comunicate all'inizio del corso.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
In relazione alle prove di autovalutazione in ingresso, coloro che avranno rilevato carenze di preparazione saranno avviati, parallelamente alle lezioni del corso, ad attività di tutorato e di esercitazioni utili a rafforzare la loro preparazione. Le modalità saranno comunicate all'inizio del corso.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 9 cfu:
1. La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C).
2. La sicura conoscenza del manuale: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi, qualsiasi edizione).
3. Approfondire gli argomenti trattati in uno dei 3 moduli (A, B, C) attraverso lo studio di uno dei seguenti testi:
- Modulo A):
- F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Pearson editore, unitamente ai saggi resi disponibili in ARIEL portale di didattica a distanza di UNIMI (https://ariel.unimi.it), nel sito dedicato al corso.
- P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza ed.
- P. Corrao - P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli + G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo B):
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza.
- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza.
- M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Carocci.
- P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, il Mulino.
- G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII). Temi e problemi storiografici, Carocci.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo C):
- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza.
Studenti non frequentanti:
Programma per 9 cfu:
1. La sicura conoscenza del manuale: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi, qualsiasi edizione).
2. Approfondire gli argomenti trattati in due dei 3 moduli (A, B, C) attraverso lo studio di due dei seguenti testi scelti in due elenchi:
- Modulo A):
- F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Pearson editore, unitamente ai saggi resi disponibili in ARIEL portale di didattica a distanza di UNIMI (https://ariel.unimi.it), nel sito dedicato al corso.
- P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza ed.
- P. Corrao - P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli + G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo B):
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza.
- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza.
- M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Carocci.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, il Mulino.
- G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII). Temi e problemi storiografici, Carocci.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo C):
- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con uno dei docenti titolari del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma per 9 cfu:
1. La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C).
2. La sicura conoscenza del manuale: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi, qualsiasi edizione).
3. Approfondire gli argomenti trattati in uno dei 3 moduli (A, B, C) attraverso lo studio di uno dei seguenti testi:
- Modulo A):
- F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Pearson editore, unitamente ai saggi resi disponibili in ARIEL portale di didattica a distanza di UNIMI (https://ariel.unimi.it), nel sito dedicato al corso.
- P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza ed.
- P. Corrao - P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli + G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo B):
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza.
- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza.
- M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Carocci.
- P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, il Mulino.
- G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII). Temi e problemi storiografici, Carocci.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo C):
- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza.
Studenti non frequentanti:
Programma per 9 cfu:
1. La sicura conoscenza del manuale: M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico (Einaudi, qualsiasi edizione).
2. Approfondire gli argomenti trattati in due dei 3 moduli (A, B, C) attraverso lo studio di due dei seguenti testi scelti in due elenchi:
- Modulo A):
- F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Pearson editore, unitamente ai saggi resi disponibili in ARIEL portale di didattica a distanza di UNIMI (https://ariel.unimi.it), nel sito dedicato al corso.
- P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Laterza ed.
- P. Corrao - P. Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli + G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
- P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo B):
- R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza.
- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Laterza.
- M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Carocci.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, il Mulino.
- G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII). Temi e problemi storiografici, Carocci.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- Modulo C):
- S. Cavazza - P. Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza.
- S. Rogari, La scienza storica. Principi, metodi e percorsi di ricerca, Utet + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza.
- G. P. Romagnani, Storia della storiografia. Dall'antichità a oggi, Carocci.
- V. Vidotto, Guida allo studio della storia contemporanea, Laterza.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con uno dei docenti titolari del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite degli argomenti del corso, capacità di riflettere criticamente sui temi trattati; qualità di esposizione, competenza nell'uso del lessico specialistico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza espositiva.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite degli argomenti del corso, capacità di riflettere criticamente sui temi trattati; qualità di esposizione, competenza nell'uso del lessico specialistico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza espositiva.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Albini Giuliana
Turni:
-
Docente:
Albini Giuliana
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Raviola Blythe Alice
Turni:
-
Docente:
Raviola Blythe Alice
Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Valent Lucio
Turni:
-
Docente:
Valent LucioDocente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: giovedì 8 maggio, h. 10-13. Nei mesi di gennaio-luglio 2025 il ricevimento si svolgerà online previo appuntamento via e-mail
Quando in presenza: Dipartimento di Studi storici, settore B, stanza B 17
Ricevimento:
Venerdì 9,30-12,30
Piattaforma Teams su appuntamento