Metodologie e tecnologie didattiche per le bioscienze

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base di metodologie e tecnologie didattiche nell'ambito delle scienze biologiche, con particolare attenzione alla stretta relazione esistente tra le Scienze biologiche e temi rilevanti per la società
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di applicare le metodologie e tecnologie didattiche più appropriate per trasmette in modo efficace le Scienze biologiche nella scuola secondaria. Acquisirà competenze per riconoscere nell'ambiente quotidiano, nella letteratura e nei mezzi di comunicazione alcuni argomenti di pertinenza della Biologia allo scopo di imparare ad utilizzarli nell'insegnamento e a coglierne le potenzialità didattiche
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica delle Bioscienze.
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica delle Bioscienze.
- La didattica laboratoriale e l'esperienza sul campo come metodologia per l'apprendimento delle Scienze Biologiche, metodi laboratoriali e transmediali.
- Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto della Biologia con la società attuale: educazione ambientale, conservazione della biodiversità e uso sostenibile delle risorse naturali, biotecnologie, salute umana.
- I processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle nuove tecnologie per le Bioscienze.
- Libri di testo: approcci e struttura.
- Analisi dell'efficacia di strumenti didattici multimediali per lo studio delle Bioscienze.
- Cenni sulla normativa scolastica e sulle linee guida ministeriali relative all'insegnamento delle bioscienze nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Prerequisiti
Concetti base di Bioscienze
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività didattiche.
Materiale di riferimento
Testi universitari relativi ai vari ambiti disciplinari indicati dai docenti a lezione
Testi per la scuola secondaria di secondo grado:
Il nuovo invito alla biologia (Curtis, Barnes, Schnek, Massarini) Zanichelli
La nuova biologia (Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum) Zanichelli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale che comprende la verifica dei concetti fondanti delle bioscienze per l'insegnamento e nella discussione di una relazione relativa ad una lezione/esercitazione proposta per la scuola secondaria, relativa ai concetti di didattica delle Bioscienze.

Verranno valutate la conoscenza dei concetti base delle Bioscienze per l'insegnamento, dei processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle nuove tecnologie, la capacità di utilizzare le metodologie e tecnologie didattiche proposte a lezione, di saper organizzare una lezione calibrata per tipologia di scuola scelta, la capacità di porre in relazione gli argomenti discussi con la società attuale.
Docente/i
Ricevimento:
Lunedi-Venerdi su appuntamento telefonico o via mail
2 piano torre C dipartimento di Bioscienze
Ricevimento:
Venerdì dalle 14.30 previo appuntamento via email
Ufficio della docente, Dipartimento di Bioscienze, via Celoria 26, piano terra, torre B
Ricevimento:
Su appuntamento; per favore scrivetemi un'email
Via Celoria 10, Milano
Ricevimento:
Contattare tramite email per fissare un appuntamento
via Celoria 10, edificio 22120, piano sotterraneo
Ricevimento:
dal Lunedì al Venerdì 14,30-16,30
7°piano torre B, Edifici Biologici, via Celoria 26