Pedagogia 1
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica, distinguendo la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi conoscano i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa riconoscendo la componente etica nella prassi educativa.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica
· conoscere e distinguere la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi
· conoscere i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa
· saper analizzare, comprendere e valutare processi, eventi e soggetti dell'educazione
· riconoscere la componente etica nella prassi educativa
· conoscere i fondamenti epistemologici della ricerca pedagogica teorica e empirica
· conoscere e distinguere la molteplicità delle fenomenologie e dei contesti educativi
· conoscere i quadri di riferimento per leggere la relazione educativa
· saper analizzare, comprendere e valutare processi, eventi e soggetti dell'educazione
· riconoscere la componente etica nella prassi educativa
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Programma
1. cenni di storia della pedagogia e sviluppo del pensiero pedagogico
2. relazione tra educazione, istruzione e formazione
3. la ricerca pedagogica
4. il ruolo dell'educatore nei diversi contesti
5. introduzione alla tema della disabilità (dal punto di vista storico)
2. relazione tra educazione, istruzione e formazione
3. la ricerca pedagogica
4. il ruolo dell'educatore nei diversi contesti
5. introduzione alla tema della disabilità (dal punto di vista storico)
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale. Sono previsti, tuttavia, alcuni momenti di esercitazione in gruppo finalizzati ad approfondire (attraverso il confronto tra gli studenti) i contenuti proposti durante le lezioni.
Verranno proposti anche film (o spezzoni di film) riguardanti le tematiche affrontate
Verranno proposti anche film (o spezzoni di film) riguardanti le tematiche affrontate
Materiale di riferimento
- "STORIA DELLE IDEE PEDAGOGICHE" di Furio Pesci - ed. Mondadori Università
- "STORIA DELLA DISABILITA'". Dal castigo degli déi alla crisi del welfare" di Matteo Schianchi - ed. Carocci
- materiale predisposto dalla docente
- "STORIA DELLA DISABILITA'". Dal castigo degli déi alla crisi del welfare" di Matteo Schianchi - ed. Carocci
- materiale predisposto dalla docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Docente:
Segato Stefania
Turni:
-
Docente:
Segato StefaniaSezione: Don Gnocchi
Programma
· I fondamenti epistemologici della pedagogia e delle altre scienze umane;
· Modelli di funzionamento della relazione educativa;
· Elementi di storia della pedagogia;
· Elementi di gestione del colloquio e del conflitto;
· Il bambino maltrattato: fenomenologia del crimine ed indicatori aspecifici.
· Modelli di funzionamento della relazione educativa;
· Elementi di storia della pedagogia;
· Elementi di gestione del colloquio e del conflitto;
· Il bambino maltrattato: fenomenologia del crimine ed indicatori aspecifici.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
F. Cambi, "Manuale di Storia della Pedagogia", 21° edizione, Ed. Laterza, Bari-Roma, 2018.
P. Di Blasio, "Psicologia del bambino maltrattato", Ed. Il Mulino, Bologna, 2000.
F. Fenzio, "Manuale di Consulenza Pedagogica in ambito Familiare, Giuridico e Scolastico", Terza Edizione, Ed. Youcanprint, Lecce. 2019.
P. Di Blasio, "Psicologia del bambino maltrattato", Ed. Il Mulino, Bologna, 2000.
F. Fenzio, "Manuale di Consulenza Pedagogica in ambito Familiare, Giuridico e Scolastico", Terza Edizione, Ed. Youcanprint, Lecce. 2019.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con quattro domande a risposta aperta. È previsto un pre-appello. I risultati verranno comunicati agli studenti dalla Segreteria Didattica via mail.
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Docente:
Fenzio Federico
Turni:
-
Docente:
Fenzio FedericoDocente/i