Pedagogia generale

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1. Fornire gli elementi di base delle Scienze Pedagogiche con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

2. Cenni storici e problematiche attuali del ruolo e della professione del docente della scuola secondaria.
Risultati apprendimento attesi
1.Comprensione del ruolo delle scienze dell'educazione, e in particolare della pedagogia, nell'analisi e nella progettazione dei contesti scolastici e dell'agire didattico;
2.Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante;
3.Capacità di utilizzare i riferimenti teorici e strumenti operativi (osservazione, documentazione) essenziali per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle relazioni connesse ai processi di insegnamento-apprendimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Dopo un iniziale exurcus sull'attuale dibattito in campo pedagogico, il corso affronterà le tematiche del rapporto insegnante/allievo relative alla gestione della classe e a tutti gli aspetti relazionali, affettivi, cognitivi e sociali (e le loro reciproche interrelazioni) che connotano la vita di classe con particolare riferimento alla scuola secondaria. In particolare verranno affrontati i temi del gruppo classe (così particolari soprattutto vista l'età degli allievi), le variabili personali e di contesto che intervengono nel rapporto educativo, il lavoro individuale e di gruppo, le relazioni coi colleghi e con le famiglie. Infine si prenderanno in considerazione le caratteristiche e le problematiche specifiche del sistema scolastico con particolare riferimento alla scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Lezioni; esercitazioni; uso di video e di reattivi e discussioni in aula
Materiale di riferimento
Testi obbligatori per tutti (frequentanti e non) sui quali si svolge la prova orale:
1) Kanizsa S., Mariani A.M. (a cura di), Pedagogia Generale, Milano, Pearson, 2017 (ad esclusione dei capitoli 6 e 11);
2) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina Editore, Milano, 2014.

3) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Capurso M., Relazioni educative e apprendimento, Erikson, Trento, 2004.
- Freire P., Pedagogia dell'autonomia: saperi necessari per la pratica educativa, EGA, Torino, 2014.
- Merieu P., Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, Franco Angeli, Milano, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. Prevede la discussione di ognuno dei volumi presenti in bibliografia.

Criteri di valutazione esame orale:
- capacità di cogliere gli elementi essenziali degli argomenti proposti e di esporli in modo ordinato e completo;
- capacità di porre in relazione varie prospettive sugli argomenti presenti nei testi suggeriti;
- capacità di pensiero critico e riflessività sui fenomeni educativi.
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Morgandi Tiziana
Turni:
-
Docente: Morgandi Tiziana