Pedagogia generale e applicata alle scienze motorie
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire il quadro concettuale e epistemologico della pedagogia e della sua attualità con le principali caratteristiche della relazione educativa per approfondire i principali orientamenti delle teorie relative agli apprendimenti, agli stili educativi. Affronta i metodi e gli strumenti dell'intervento pedagogico ed educativo con particolare riferimento alle metodologie dell'insegnamento / apprendimento in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola e nelle attività extra scolastiche, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le conoscenze e competenze pedagogiche per progettare i vari percorsi di base nell'ambito scolastico ed extra scolastico, in ambiente motorio e ludico sportivo; acquisirà le competenze per compiere valutazioni, analisi dei vari contesti educativi mettendo in relazione teoria e prassi, di organizzare gli interventi interdisciplinari gestendo gli ambiti di sovrapposizione delle scienze dell'educazione per poter interagire con efficacia con i praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo per intervenire nel sostegno dello sviluppo e nell'apprendimento specifico in base alle necessità.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si struttura in tre parti:
La prima, istituzionale, in cui si fornisce la cornice epistemologica alla Pedagogia come scienza; si problematizzano i concetti di educazione e di apprendimento; si affrontano autori, approcci e correnti utili per comprendere la pedagogia contemporanea.
Seconda parte: introduzione alla Pedagogia del Corpo, lente attraverso cui si leggeranno saperi e pratiche educative.
Terza parte: protagonisti e approcci attinenti alla Pedagogia del Corpo; documentazioni di esperienze, testimonianze e resoconti che metteranno in relazione la dimensione dell'ascolto con le pratiche corporee personali.
La prima, istituzionale, in cui si fornisce la cornice epistemologica alla Pedagogia come scienza; si problematizzano i concetti di educazione e di apprendimento; si affrontano autori, approcci e correnti utili per comprendere la pedagogia contemporanea.
Seconda parte: introduzione alla Pedagogia del Corpo, lente attraverso cui si leggeranno saperi e pratiche educative.
Terza parte: protagonisti e approcci attinenti alla Pedagogia del Corpo; documentazioni di esperienze, testimonianze e resoconti che metteranno in relazione la dimensione dell'ascolto con le pratiche corporee personali.
Prerequisiti
Nono sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali a cui si alterneranno metodologie didattiche di tipo attivo (esercitazioni, discussioni, visione di filmati) in modo da permettere agli studenti di entrare in relazione con i temi trattati presentando ed esplorando il proprio punto di vista. Durante il corso sono inoltre previste delle testimonianze di esperti e professionisti che sono impegnati nella Pedagogia del corpo.
Materiale di riferimento
GAMELLI, I., Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011.
FARNE', R., BORTOLOTTI, A., TERRUSI, M., Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche, Carocci, Roma, 2018.
· Appunti delle lezioni
· Dispensa in piattaforma
FARNE', R., BORTOLOTTI, A., TERRUSI, M., Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche, Carocci, Roma, 2018.
· Appunti delle lezioni
· Dispensa in piattaforma
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
1) Prova scritta con domande a risposta aperta.
Le domande della prova scritta vertono su:
-argomenti trattati a lezione;
-rielaborazione delle esercitazioni svolte durante il corso;
-testi portati all'esame.
Durante la prova verranno valutati:
-il livello di conoscenza della teoria e dei modelli (Conoscenza);
-la capacità di esemplificazione dei concetti (Capacità di comprensione);
-la capacità di utilizzo e applicazione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
-l'adeguatezza del linguaggio.
2) Portfolio personale delle esercitazioni del corso: indicazioni guida sulla sua composizione verranno fornite durante il corso.
Si valuterà e valorizzerà la capacità di riflessione critica degli studenti e delle studentesse, così come la capacità di costruire connessioni tra gli argomenti del corso e il proprio percorso formativo.
Le domande della prova scritta vertono su:
-argomenti trattati a lezione;
-rielaborazione delle esercitazioni svolte durante il corso;
-testi portati all'esame.
Durante la prova verranno valutati:
-il livello di conoscenza della teoria e dei modelli (Conoscenza);
-la capacità di esemplificazione dei concetti (Capacità di comprensione);
-la capacità di utilizzo e applicazione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
-l'adeguatezza del linguaggio.
2) Portfolio personale delle esercitazioni del corso: indicazioni guida sulla sua composizione verranno fornite durante il corso.
Si valuterà e valorizzerà la capacità di riflessione critica degli studenti e delle studentesse, così come la capacità di costruire connessioni tra gli argomenti del corso e il proprio percorso formativo.
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 10
Lezioni: 70 ore
Docente:
Ferri Nicoletta
Turni:
-
Docente:
Ferri Nicoletta