Pedagogia musicale (attività erogata dal Conservatorio)
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Al termine del percorso gli studenti potranno autonomamente orientare i propri progetti didattico-musicali al duplice obiettivo della formazione dell'allievo e dell'apprendimento musicale in complementarietà; inoltre, saranno in grado di rivolgersi criticamente alla letteratura didattica contemporanea e alle attività di comprensione e produzione musicale previste in ogni ordine e grado d'insegnamento.
Risultati apprendimento attesi
Fondamenti di psicologia dello sviluppo;
processi cognitivi in ordine all'esperienza, alla sperimentazione ed alle abilità musicali;
elementi di didattica attiva applicati alla pluralità delle attività educativo-musicali;
comprensione delle "condotte musicali" diffuse e loro modificazione nel potenziamento dell'intelligenza musicale.
processi cognitivi in ordine all'esperienza, alla sperimentazione ed alle abilità musicali;
elementi di didattica attiva applicati alla pluralità delle attività educativo-musicali;
comprensione delle "condotte musicali" diffuse e loro modificazione nel potenziamento dell'intelligenza musicale.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
(Erogato presso il Conservatorio)
Programma
I processi cognitivi; abilità di conoscenza, esperienza, sperimentazione.
La pedagogia nella prospettiva musicale: sistemi percettivi e processi di sperimentazione. Educazione, istruzione, insegnamento musicali.
Motivazione e bisogni dell'apprendimento.
Intelligenza musicale (comprendere e produrre), percezione musicale (sensomotoria, in "schemi d'ordine", di "qualità diffusa"), educazione dell'orecchio, organizzazione metrica del flusso temporale.
Sintesi delle metodologie storiche del '900.
Esempi di ascolto analitico guidato, notazione musicale, pratica vocale, body percussion.
La pedagogia nella prospettiva musicale: sistemi percettivi e processi di sperimentazione. Educazione, istruzione, insegnamento musicali.
Motivazione e bisogni dell'apprendimento.
Intelligenza musicale (comprendere e produrre), percezione musicale (sensomotoria, in "schemi d'ordine", di "qualità diffusa"), educazione dell'orecchio, organizzazione metrica del flusso temporale.
Sintesi delle metodologie storiche del '900.
Esempi di ascolto analitico guidato, notazione musicale, pratica vocale, body percussion.
Prerequisiti
Buona competenza musicale.
Metodi didattici
Lezioni collettive frontali prevalentemente a carattere espositivo,
periodicamente in forma di discussione ed a sfondo laboratoriale.
Diffusione di dispense posticipata alla trattazione di ciascun argomento.
periodicamente in forma di discussione ed a sfondo laboratoriale.
Diffusione di dispense posticipata alla trattazione di ciascun argomento.
Materiale di riferimento
L.S. VYGOTSKIJ, Psicologia pedagogica, (Moscow Russia) Gardolo, Ed. Erickson, 2006OLGA LIVERTA SEMPIO (a cura di), Vygotskij Piaget Bruner - Concezioni dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina editore, 1998
F. FRABBONI - F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma, Laterza, 2002 M. PIATTI, Pedagogia della musica: un panorama, Bologna, Club
D. CESARENI - M. PASCUCCI, Pedagogia e scuola, Roma, Carocci, 2004
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio, Torino, Sei Frontiere, 2009
M. BARONI, Suoni e significati, Torino, EDT, 1997
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
S. LUCCHETTI, F. FERRARI, A.M. FRESCHI, Insegnare la musica, Roma, Carocci, 2014
J.J. NATTIEZ, a cura di, Enciclopedia della Musica, Einaudi, 2004, Estratti vol. IX e X
F. FRABBONI - F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma, Laterza, 2002 M. PIATTI, Pedagogia della musica: un panorama, Bologna, Club
D. CESARENI - M. PASCUCCI, Pedagogia e scuola, Roma, Carocci, 2004
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio, Torino, Sei Frontiere, 2009
M. BARONI, Suoni e significati, Torino, EDT, 1997
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
S. LUCCHETTI, F. FERRARI, A.M. FRESCHI, Insegnare la musica, Roma, Carocci, 2014
J.J. NATTIEZ, a cura di, Enciclopedia della Musica, Einaudi, 2004, Estratti vol. IX e X
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Elaborato scritto a risposte multiple.
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 6
Lezioni: 45 ore