Progettazione e gestione dei processi formativi

A.A. 2019/2020
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
M-PED/01 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo generale di fornire agli studenti i concetti e le abilità essenziali richiesti per la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi educativi in contesti sanitari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- valutare i bisogni formativi, identificare strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in due prove (modulo di Pedagogia e modulo di Scienze Riabilitative).
L'esame di Pedagogia sarà basato su un test scritto con 54 domande a scelta multipla (MCQ) e sull'analisi di un corso ECM, che richiederà allo studente di rispondere a 3 domande MCQ e/o aperte. Attraverso il test MCQ, lo studente otterrà un voto da 0/30 a 27/30. Dalle domande sul caso ECM lo studente riceverà un punteggio da 0/30 a 6/30. Il voto finale del test (somma del voto nel test MCQ + voto del test basato sul caso) andrà da 18/30 a 30/30 con lode. È necessario ottenere almeno 18/30 nei test al fine di superare l'esame. L'esame del modulo di Scienze Riabilitative consisterà in domande aperte. Entrambi i moduli concorrono a costituire il modo finale, calcolato come media ponderata e con votazione espressa in 30 esimi-
I risultati verranno pubblicati in forma confidenziale sul sito del corso nella piattaforma Ariel.
L'esame sarà basato sulla Bibliografia indicata e sui materiali/argomenti discussi a lezione.
Pedagogia generale e sociale
Programma
Introduzione al corso
Apprendimento degli adulti, formazione ed educazione
La non-teoria dell'andragogia
I termini centrali del discorso pedagogico (pedagogia, didattica, scienze dell'educazione)
Attività riflessive: Lettura e commento di un episodio di formazione
La formazione come esperienza di formazione
L'importanza della riflessività nell'apprendimento degli adulti
Le comunità di pratiche. Come funzionano? Possono essere supportate?
Flipped classroom sulle differenti categorie di bisogno formativo (esterno e interno alla AO/ASL).
Diverse tipologie di bisogno formativo interno, degli operatori (percepiti, dati per scontati, latenti).
Strumenti per rilevare le diverse tipologie di bisogno formativo.
Cenni su questionario e intervista. La differenza tra questionario e test.
Il focus group come strumento di analisi dei bisogni formativi.
Lavoro di gruppo: costruzione della griglia per la gestione di un focus group su un argomento scelto dal gruppo
Dai bisogni formativi agli obiettivi didattici. Le tassonomie degli obiettivi di Guilbert.
Prima tassonomia: obiettivi generali intermedi e specifici.
Seconda tassonomia: sapere, saper fare e saper essere.
Terza tassonomia: livelli di difficoltà diversi per la stessa area (es. area sapere: ricordare, integrare, trovare nuove soluzioni).
Potenziale e limiti della progettazione basata sulla teoria degli obiettivi.
Altri modelli di progettazione nella formazione di base, post-base e permanente dei professionisti della cura (outcome-based education, per competenze)
Lavoro di gruppo: definizione delle funzioni di uno specifico profilo professionale; individuazione di alcune attività che corrispondono a una funzione; individuazione dei compiti che devono essere messi in atto per garantire una determinata attività.
La scelta delle metodologie formative nella progettazione formativa. Il problema della coerenza tra obiettivi formativi e metodologie.
Gli altri elementi da considerare nella scelta delle metodologie formative.
La scelta delle metodologie formative in relazione alla "vita" del gruppo dei partecipanti.
Le metodologie formative in relazione alla III tassonomia di Guilbert.
Flipped classroom sulla lezione: differenti tipologie, strategie per la pianificazione e modalità comunicative
Come rendere interattiva una lezione.
Lavoro di gruppo: pianificazione di una lezione
Metodi per preparare/supportare gli studenti alla formazione sul campo: laboratori/simulazioni; analisi di casi; supervisione clinica
Strumenti per supportare l'apprendimento sul campo: contratti di apprendimento, portfolios, casi e autocasi
La complessità della valutazione
Cosa valutare? Programmi, outcomes, risultati
La valutazione dell'apprendimento come una delle componenti della valutazione dei risultati.
Strumenti per la valutazione oggettiva dell'apprendimento cognitivo: vari tipi di test.
Lavoro di gruppo: costruzione di test MCQ
La valutazione delle competenze cliniche in contesti simulati o reali: strumenti a disposizione del valutatore.
Metodi per la valutazione delle competenze cliniche: valutazioni scritte, valutazioni sul campo, simulazioni cliniche (OSCE), portfolios.
Il sistema ECM italiano
La nuova frontiera dell'ECM: la formazione sul campo
Metodi didattici
Il corso è tenuto attraverso lezioni frontali, attività in piccolo gruppo in aula, flipped classroom, attività di scrittura riflessiva, attività online di analisi di un caso (corso ECM) sotto la guida del docente.
Le attività didattiche sono supportate dalla piattaforma Ariel dell'Università di Milano (www.ariel.unimi.it). All'interno del sito di "Progettazione e gestione dei sistemi formativi", gli studenti troveranno: gli avvisi, abstract delle singole lezioni, i lucidi delle lezioni, slides, i materiali cartacei (griglie, schemi ecc. che verranno analizzati in aula), pubblicazioni scientifiche per approfondire alcuni argomenti. Gli studenti dovranno discutere, attraverso dei blog, un caso relativo a un corso ECM (1 credito ulteriore). Le modalità e i tempi di tali attività verranno illustrate a lezione.
Materiale di riferimento
- Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura, Brescia-Lecce: Pensa Multimedia, 2015.
- Guilbert JJ., Guida Pedagogica. Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra, 2001. IV edi-zione italiana a cura di G.
Palasciano e A. Lotti, Bari. Edizioni dal Sud, 2002, cap. 1.
- Saranno inoltre a disposizione articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito Ariel del
corso
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
- Generalità sui Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Classe della Riabilitazione
Normativa: istituzione e finalità dei corsi di studio; Ordinamenti, Regolamenti e piano di studio; CFU; Protocolli
d'intesa e convenzioni; Norme sull'esame finale; Fasi della progettazione didattica secondo il modello UNIMI e
piano delle coperture
- Sostenibilità dell'offerta formativa
Definizione; Possibili indicatori
- Il processo di Dipartimentalizzazione:
Ruolo e funzioni dei Dipartimenti, del Dipartimento principale o amministrativo e del Collegio Didattico nella
programmazione della didattica e nella gestione dei CdS
- Processo Ava-Anvur
Accreditamento dei Corsi di Studio: finalità, strumenti e metodi
- Principi ispiratori della formazione in Riabilitazione e nelle Professioni sanitarie
Formazione orientata alla comunità, centrata sull'apprendimento, sulle competenze e con valutazione valida; Gli
attori della formazione nelle Professioni Sanitarie
- Progettazione dell'attività formativa: strumenti e metodi
La lezione frontale ed esempi su contenuti di area riabilitativa; L'apprendimento per problemi ed esempi su contenuti di area riabilitativa; Il caso clinico ed esempi su contenuti di area riabilitativa; Esercitazioni
- Il tirocinio
Finalità, normativa, progettazione, pianificazione e valutazione; Esercitazioni
- La valutazione
Finalità, strumenti e metodi; Esercitazioni
Metodi didattici
Il corso prevede l'alternanza di lezioni ed esercitazioni individuali, a coppie o in piccoli gruppi. Le attività didattiche sono supportate dalla piattaforma Ariel dell'Università di Milano: all'interno del sito di "Progettazione e gestione dei sistemi formativi", modulo prof.ssa Bernardelli, gli studenti troveranno: gli avvisi, le slide delle lezioni, le pubblicazioni scientifiche, i materiali cartacei (griglie, schemi, documenti ecc.), che verranno analizzati e discussi in aula. Gli studenti sono pregati di visitare il sito prima di ogni lezione e di scaricare i materiali didattici che in essa verranno utilizzati.
Materiale di riferimento
- Pietro Gallo (a cura di) Insegnare nei Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria. Collana di Pedagogia Medica SIPeM, 2010
- Autori vari Linee guida per la formazione del fisioterapista. Masson, 2003
- Slide e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente
- Documenti utilizzati per le esercitazioni
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Zannini Lucia

Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute