Progettazione integrata e recupero dell'edilizia rurale

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è dare agli studenti una visione completa della preparazione del progetto di un edificio rurale e dei passi che ne consentono la realizzazione: dall¿idea della struttura, alla scelta dei materiali e delle tecniche costruttive, all¿integrazione nel contesto aziendale e paesaggistico. sino al dialogo con le amministrazioni locali.
Il principale obiettivo è fornire il laureato di strumenti operativi da utilizzare professionalmente affiancando l¿azienda agricola nel progetto, o come consulente esperto di enti pubblici e privati, secondo le competenze previste per l'esercizio della professione dalle normative vigenti. I 6 cfu si articolano in modo da acquisire gli strumenti di lettura e analisi del manufatto rurale, sia esso riconosciuto come rappresentativo di valori eccezionali (come patrimonio culturale o inserito in un¿area protetta), sia appartenente all¿edilizia rurale diffusa o di nuova generazione. La formazione è diretta a fornire la necessaria consapevolezza per controllare e gestire il continuo adeguamento del sistema produttivo agricolo alle nuove esigenze in modo da garantire la redditività degli interventi e la salvaguardia del paesaggio in accordo con le linee di governo del territorio.
Risultati apprendimento attesi
A fine corso lo studente saprà:
- operare con ampia autonomia assumendo la responsabilità di progetto e di struttura svolgendol'esercizio della professione, dalla composizione di opere semplici alla verifica delle possibilità di riuso di una struttura esistente sottoutilizzata, con particolare riguardo alle competenze in merito alle costruzioni rurali, agroalimentari e civili
- individuare i caratteri locali di riferimento per lo sviluppo del progetto in contesti di particolare pregio ambientale e paesaggistico
- definire le possibilità di recupero e riuso delle strutture aziendali esistenti, riconoscendo e valutando gli elementi che compongono il patrimonio rurale
- conoscere i limiti d'intervento, delle procedure di autorizzazione e la normativa di riferimento del progetto in area agricola.
- programmare e gestire la sostenibilità degli interventi edilizi, tenendo conto anche degli aspetti relativi alla difesa e alla salvaguardia del contesto territoriale e paesaggistico mediante l'utilizzo di tecnologie tradizionali e innovative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Articolazione del progetto di un edificio agricolo e fasi costruttive.
Conoscenza dell'organismo edilizio (fondazioni, murature, solai e volte, coperture e collegamenti verticali, scelta dei materiali).
Analisi, verifica e diagnostica di opere strutturali semplici (elementi strutturali secondari ed elementi non strutturali, travi e pilastri, azioni sulle costruzioni, compressione, trazione, taglio, flessione, carico di punta, azioni del vento e della neve, strutture isostatiche, vincoli e reazioni vincolari, requisiti e valutazioni della sicurezza).
Criteri di progettazione integrata degli edifici aziendali.
Quadro normativo di riferimento per la redazione del progetto in area agricola.
Modalità di inserimento degli edifici aziendali nel contesto aziendale e paesistico.
Tecniche per il recupero degli edifici rurali e metodi di riqualificazione e valorizzazione degli interventi in azienda
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Metodi didattici
Gli studenti approfondiranno lo studio degli argomenti discussi a lezione mediante attività di sopralluogo in campo.

Lavoro autonomo dello studente:

Il lavoro autonomo richiesto allo studente, si articola nelle seguenti attività: studio individuale dei libri di testo e dei materiali didattici indicati dal docente; lavoro libero su testi di approfondimento a scelta; svolgimento delle esercitazioni assegnate dal docente, mediante la redazione - individuale o in piccoli gruppi di lavoro - di relazioni tematiche e di elaborati tecnici.

Altre informazioni
Per il carattere applicativo del corso la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, ma non è obbligatoria .

[Lingua di insegnamento]:
Italiano
Materiale di riferimento
Materiale didattico fornito dalla docenza (www.ariel.it)
Bibliografia di base:
Agostini S., Manuale di Edilizia Rurale. Criteri di progettazione integrata, Edises, Napoli, 2015.

Testi di approfondimento
Agostini S.,Di Battista V., Fontana C., Architettura rurale nel paesaggio, Maggioli, 2017.
Agostini S., Progettare in area agricola, Maggioli, 2011.

I testi indicati sono reperibili presso la Biblioteca di Facoltà
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti la frequenza minima richiesta è del 70%.
L'esame finale verte su due prove obbligatorie:
- un'esercitazione scritta a domande aperte della durata di 1 ora, incentrata sui contenuti delle lezioni e sul materiale didattico di riferimento.
- un colloquio finale che consiste nella presentazione seminariale di un caso di studio sugli edifici di un'azienda agricola, svolto applicando i contenuti del programma, da predisporsi lungo lo sviluppo del corso.
La valutazione finale terrà conto di tutto il lavoro svolto, compresi gli elaborati esercitativi in itinere svolti in classe e in uscita didattica.
I parametri di valutazione saranno volti ad accertare la conoscenza dei contenuti del corso, la capacità di comprensione dei beni culturali architettonici nel contesto in cui sono collocati, la capacità di comprensione dei rischi a cui sono soggetti, l'autonomia di giudizio , le abilità comunicative, la correttezza e l'appropriatezza del linguaggio e dello svolgimento delle analisi. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

Studenti non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti l'elaborazione del caso di studio si struttura come una tesina, il cui tema e la cui bibliografia di riferimento vanno concordati con il docente. La tesina va consegnata una settimana prima della data d'appello scelta per sostenere l'esame.

L'esame finale verte su due prove obbligatorie:
- prova scritta finale, che sarà incentrata su tutto il programma del corso e sul materiale didattico di riferimento.
- prova orale, che sarà incentrata sulla presentazione della tesina svolta come caso di studio e sul programma del corso e sulla bibliografia di riferimento compreso un testo di approfondimento concordato con la docenza. In merito al testo opzionale dovrà essere redatta una breve scheda di 4000 battute da presentarsi congiuntamente alla tesina.
La valutazione finale dello studente non frequentante deriverà dalla combinazione dell'esito complessivo delle due prove.

La tesina va consegnata una settimana prima della data d'appello scelta per sostenere l'esame.
I parametri di valutazione saranno volti ad accertare la conoscenza dei contenuti del corso, la capacità di comprensione dei beni culturali architettonici nel contesto in cui sono collocati, la capacità di comprensione dei rischi a cui sono soggetti, l'autonomia di giudizio , le abilità comunicative, la correttezza e l'appropriatezza del linguaggio e dello svolgimento delle analisi. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Agostini Stella
Turni:
-
Docente: Agostini Stella
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento. Scrivere una mail una settimana prima.
ESP - Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali