Psichiatria e neuropsichiatria infantile
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze sulle principali funzioni psichiche e sui fenomeni psicopatologici ad esse correlate nell'arco della vita, dall'infanzia all'età adulta, sulle linee generali dei possibili interventi di tipo psicoterapeutico
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· saper riconoscere e definire le principali funzioni psichiche ed i fenomeni psicopatologici ad esse inerenti
· conoscere le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti
· saper distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri
· essere in grado di trarre dalla cartella clinica le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche
· saper identificare le forme fisiologiche e patologiche tipiche delle fasi evolutive precoci, evidenziando differenze e analogie con i disturbi dell'età adulta
· conoscere i quadri clinici delle forme più comuni dei disturbi psichici in età evolutiva : funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici che possono manifestarsi dall'infanzia all'età adulta
· conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni
· conoscere i principi generali di legislazione psichiatrica e del TSO
· conoscere le linee guida dei principali farmaci psichiatrici
· saper riconoscere e definire le principali funzioni psichiche ed i fenomeni psicopatologici ad esse inerenti
· conoscere le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti
· saper distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri
· essere in grado di trarre dalla cartella clinica le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche
· saper identificare le forme fisiologiche e patologiche tipiche delle fasi evolutive precoci, evidenziando differenze e analogie con i disturbi dell'età adulta
· conoscere i quadri clinici delle forme più comuni dei disturbi psichici in età evolutiva : funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici che possono manifestarsi dall'infanzia all'età adulta
· conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni
· conoscere i principi generali di legislazione psichiatrica e del TSO
· conoscere le linee guida dei principali farmaci psichiatrici
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale
Psichiatria
Programma
Saranno illustrate le categorie psicopatologiche più importanti e i principali disturbi psichiatrici maggiori e minori.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, role playing e discussione di casi
Materiale di riferimento
Psichiatria:
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
Neuropsichiatria infantile
Programma
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
1. L'approccio al bambino in neuropsichiatria infantile
2. Lo sviluppo e la valutazione neuromotoria del neonato e del bambino
4. Le paralisi cerebrali infantili
5. L'epilessia in età evolutiva
6. Patologie del sistema extrapiramidale
7. Le malattie neuromuscolari
8. Cenni sulle malattie metaboliche, eredodegenerative
9. Malattie infettive, parainfettive e infiammatorie di origine immunologica
10. Tumori del sistema nervoso centrale
11. Cenni sulle malattie cerebrovascolari
12. Malformazioni del sistema nervoso centrale
14. Malattie neurocutanee
15. Idrocefalo e raccolte cerebrali non traumatiche
16. Quadri isolati: enuresi, encopresi, balbuzie, tic.
17. Cefalee
Disturbo dello Spettro dell'Autismo, Disabilità Intellettiva, Disturbo della comunicazione, Disturbo specifico dell'apprendimento, disturbo da deficit di attenzione/iperattività
1. L'approccio al bambino in neuropsichiatria infantile
2. Lo sviluppo e la valutazione neuromotoria del neonato e del bambino
4. Le paralisi cerebrali infantili
5. L'epilessia in età evolutiva
6. Patologie del sistema extrapiramidale
7. Le malattie neuromuscolari
8. Cenni sulle malattie metaboliche, eredodegenerative
9. Malattie infettive, parainfettive e infiammatorie di origine immunologica
10. Tumori del sistema nervoso centrale
11. Cenni sulle malattie cerebrovascolari
12. Malformazioni del sistema nervoso centrale
14. Malattie neurocutanee
15. Idrocefalo e raccolte cerebrali non traumatiche
16. Quadri isolati: enuresi, encopresi, balbuzie, tic.
17. Cefalee
Disturbo dello Spettro dell'Autismo, Disabilità Intellettiva, Disturbo della comunicazione, Disturbo specifico dell'apprendimento, disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- J. Aicardi. Diseases of the Nervous System in childhood. 3nd edition, 2009, Mac Keith Press.
- G. Lanzi, U. Balottin. Argomenti di neuropsichiatria infantile. 1996, Ed. La Goliardica Pavese.
- F. Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile Carocci Ed.
- DSM 5 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali Raffaello Cortina Editore
- J. Aicardi. Diseases of the Nervous System in childhood. 3nd edition, 2009, Mac Keith Press.
- G. Lanzi, U. Balottin. Argomenti di neuropsichiatria infantile. 1996, Ed. La Goliardica Pavese.
- F. Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile Carocci Ed.
- DSM 5 Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali Raffaello Cortina Editore
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Avantaggiato Paolo, Mani Elisa
Turni:
-
Docenti:
Avantaggiato Paolo, Mani Elisa
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Bressi Cinzia
Turni:
-
Docente:
Bressi CinziaSezione: Don Gnocchi
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto.
Psichiatria
Programma
Saranno illustrate le categorie psicopatologiche più importanti e i principali disturbi psichiatrici maggiori e minori.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, role playing e discussione di casi
Materiale di riferimento
Psichiatria:
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
Neuropsichiatria infantile
Programma
Epilessie dell'età evolutiva: caratteristiche cliniche, approccio diagnostico, principi di terapia, gestione "acuta" delle crisi epilettiche
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
Disabilità intellettive e alcuni fenotipi clinici
Disturbi depressivi e bipolari (compresi SIB, comportamenti autolesivi)
Paralisi cerebrali infantili
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi del comportamento alimentare
Paralisi cerebrali infantili
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
Disabilità intellettive e alcuni fenotipi clinici
Disturbi depressivi e bipolari (compresi SIB, comportamenti autolesivi)
Paralisi cerebrali infantili
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi del comportamento alimentare
Paralisi cerebrali infantili
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Metodi didattici
Lezioni frontali, role playing e discussione di casi
Materiale di riferimento
F. Fabbro (2019): Manuale di Neuropsichiatria: una prospettiva psicoeducativa. Carocci, Milano.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Canevini Maria Paola, Veggiotti Pierangelo
Turni:
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Bressi Cinzia
Turni:
-
Docente:
Bressi CinziaDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio di Psicologia clinica e Psicoterapia, Padiglione Bertarelli Rosti, Via pace 9.
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano