Psichiatria e neuropsichiatria infantile
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
- Riconoscere e definire le principali funzioni psichiche ed identificare le forme fisiologiche e patologiche tipiche delle fasi evolutive precoci, evidenziando differenze e analogie con i disturbi dell'età adulta.
- Definire le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti.
- Distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri.
- Conoscere le linee generali dei possibili interventi di tipo psicoterapeutico e alcune nozioni di legislazione psichiatrica.
- Conoscere i quadri clinici di alcune forme più comuni di menomazione: funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici; disturbi dell'umore; disturbi d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici.
- Conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni.
- Essere in grado di trarre dalla cartella clinica ospedaliera le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche.
- Definire le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti.
- Distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri.
- Conoscere le linee generali dei possibili interventi di tipo psicoterapeutico e alcune nozioni di legislazione psichiatrica.
- Conoscere i quadri clinici di alcune forme più comuni di menomazione: funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici; disturbi dell'umore; disturbi d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici.
- Conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni.
- Essere in grado di trarre dalla cartella clinica ospedaliera le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali patologie della neuropsichiatria infantile, in particolare le patologie psichiatriche che si manifestano nel bambino e nell'adolescente ed essere in grado di trarre dalla cartella clinica ospedaliera le principali informazioni relative alle condizioni cliniche psichiatriche dell'età evolutiva per poter ottenre informazioni utili nel trattamento riabilitativo dei pazienti.
Inoltre lo studente deve avere una conoscenza di base delle possibilità terapeutiche in questo ambito soprattutto per quanto riguarda l'ambito psicoterapeutico .
Inoltre lo studente deve avere una conoscenza di base delle possibilità terapeutiche in questo ambito soprattutto per quanto riguarda l'ambito psicoterapeutico .
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere delle nozioni base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale.
Ognuna delle domande poste concorre alla valutazione finale. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Ognuna delle domande poste concorre alla valutazione finale. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Psichiatria
Programma
conoscenza degli elementi base della psicopatologia
riconoscimento dei principali quadri clinici
conoscenza dell'assetto territoriale della assistenza.
Parte prima:
funzioni psichiche e psicopatologia
Introduzione psicopatologia generale
Parte seconda:
Disturbi psichici
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Schizofrenia e altri disturbi psicotici
Disturbi di personalità
Parte terza:
Terapia dei disturbi psichici
Trattamento riabilitativo dell'autismo
Trattamenti psicoterapici
riconoscimento dei principali quadri clinici
conoscenza dell'assetto territoriale della assistenza.
Parte prima:
funzioni psichiche e psicopatologia
Introduzione psicopatologia generale
Parte seconda:
Disturbi psichici
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Schizofrenia e altri disturbi psicotici
Disturbi di personalità
Parte terza:
Terapia dei disturbi psichici
Trattamento riabilitativo dell'autismo
Trattamenti psicoterapici
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Introduzione alla psichiatria, Burton N.L., Il Mulino Editore, 2009.
Testo di approfondimento (To further information): I disturbi alimentari nei bambini e negli adolescenti, Jaffa T., McDermott B. (a cura di), Raffaello Cortina Editore, 2009.
Testo di approfondimento (To further information): I disturbi alimentari nei bambini e negli adolescenti, Jaffa T., McDermott B. (a cura di), Raffaello Cortina Editore, 2009.
Neuropsichiatria infantile
Programma
Disturbi del neurosviluppo
Disturbo dello Spettro dell'Autismo
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale -Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti) -Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola) -Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo) -Casi Clinici
Epilessia
- descrizione - associazioni frequenti con Disturbi del neurosviluppo
ADHD
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale -Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti) -Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola) -Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo) -Casi Clinici
Disturbi del movimento
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale -Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti) -Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola) -Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo) -Casi Clinici
Disabilità intellettiva
-DI e psicopatologia -DI nelle Sindromi di Down e X Fragile
Disturbi depressivi
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale
Disturbi d'ansia
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale
Disturbi della condotta
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale
Disturbo dello Spettro dell'Autismo
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale -Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti) -Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola) -Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo) -Casi Clinici
Epilessia
- descrizione - associazioni frequenti con Disturbi del neurosviluppo
ADHD
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale -Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti) -Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola) -Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo) -Casi Clinici
Disturbi del movimento
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale -Evoluzione Clinica (Prognosi, Esiti) -Interazioni ambientali (Famiglia Ambiente Sociale Scuola) -Aspetti Riabilitativi (obiettivi, progetto riabilitativo) -Casi Clinici
Disabilità intellettiva
-DI e psicopatologia -DI nelle Sindromi di Down e X Fragile
Disturbi depressivi
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale
Disturbi d'ansia
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale
Disturbi della condotta
-Introduzione -Descrizione e Classificazione -Diagnosi (ICD 10/ICD 11 DSM5) -Dati Epidemiologici -Comorbilità -Diagnosi differenziale
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi e commento di materiale multimediale.
Materiale di riferimento
Slide e materiale integrativo utilizzato nel corso delle lezioni (Slide and supplementary material used during the lessons)
Per approfondimento (to further information): Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-5 Raffaello Cortina Editore, 2014; ICD 10 OMS.
Per approfondimento (to further information): Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-5 Raffaello Cortina Editore, 2014; ICD 10 OMS.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docente:
Sovera Vanni Maria
Turni:
-
Docente:
Sovera Vanni Maria
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Mansi Gianluigi
Turni:
-
Docente:
Mansi GianluigiSezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere delle nozioni base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte e domande a risposta multipla ed esame orale.
Ognuna delle domande poste concorre alla valutazione finale. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Ognuna delle domande poste concorre alla valutazione finale. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Psichiatria
Programma
Storia della psichiatria
Semeiotica psichiatrica
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Psicosi
Trattamenti farmacologici e non in psichiatria
Semeiotica psichiatrica
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Psicosi
Trattamenti farmacologici e non in psichiatria
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Franco Fabbro Manuale di Neuropsichiatria infantile Una prospettiva psicoeducativa Carrocci editore
Marcelli D., Braconnier A. "Adolescenza e psicopatologia" Masson, 2006
Marcelli D. "Psicopatologia del bambino" Elsevier, 2009
Lanzi G., Balottin U. "Argomenti di neuropsichiatria infantile" IIIa ed. La Goliardica Pavese, 2006
American Psychiatric Association "Criteri Diagnostici DSM-5" Cortina editore Milano 2014
M. Biondi e altri "Manuale di Psichiatria" Edra Masson 2016
Ballestrieri M. e altri "Manuale di Psichiatria" Pensiero Scientifico Editore, 2014
Militerni Roberto " Neuropsichiatria infantile" Ed.IDELSON, GNOCCHI (2009)
E. Fedrizzi " I disordini dello sviluppo motorio" ed Piccin
A.Ferrari e G.Cioni " le forme spastiche delle PCI , guida all'esplorazione delle funzioni adattive" Springer 2005
Linee guida del Ministero della Sanità per le attività di riabilitazione 6/10/2010
ONU (1989) Convenzione sui diritti dell'infanzia
Organizzazione mondiale della sanità (2002) ICF Clasificazione Internazionale del funzionamento della Disabilità e della Salute. Erikson. Trento
GIPCI 2000 La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con PCI. E. Fedrizzi ed.Fondazione P.e L. Mariani. Franco Angeli, Milano
Bruner J (1971)Prime fasi dello sviluppo cognitivo ed. Armando
Ferrari A. Cioni G. Paralisi Cerebrali Infantili: storia Naturale ed orientamenti riabilitativi. Tirrenia ed. Del Cerro
Sarti P. Le prime facilitazioni al bambino con difficoltà di comunicazione. ed Auxilia 2002
Marcelli D., Braconnier A. "Adolescenza e psicopatologia" Masson, 2006
Marcelli D. "Psicopatologia del bambino" Elsevier, 2009
Lanzi G., Balottin U. "Argomenti di neuropsichiatria infantile" IIIa ed. La Goliardica Pavese, 2006
American Psychiatric Association "Criteri Diagnostici DSM-5" Cortina editore Milano 2014
M. Biondi e altri "Manuale di Psichiatria" Edra Masson 2016
Ballestrieri M. e altri "Manuale di Psichiatria" Pensiero Scientifico Editore, 2014
Militerni Roberto " Neuropsichiatria infantile" Ed.IDELSON, GNOCCHI (2009)
E. Fedrizzi " I disordini dello sviluppo motorio" ed Piccin
A.Ferrari e G.Cioni " le forme spastiche delle PCI , guida all'esplorazione delle funzioni adattive" Springer 2005
Linee guida del Ministero della Sanità per le attività di riabilitazione 6/10/2010
ONU (1989) Convenzione sui diritti dell'infanzia
Organizzazione mondiale della sanità (2002) ICF Clasificazione Internazionale del funzionamento della Disabilità e della Salute. Erikson. Trento
GIPCI 2000 La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con PCI. E. Fedrizzi ed.Fondazione P.e L. Mariani. Franco Angeli, Milano
Bruner J (1971)Prime fasi dello sviluppo cognitivo ed. Armando
Ferrari A. Cioni G. Paralisi Cerebrali Infantili: storia Naturale ed orientamenti riabilitativi. Tirrenia ed. Del Cerro
Sarti P. Le prime facilitazioni al bambino con difficoltà di comunicazione. ed Auxilia 2002
Neuropsichiatria infantile
Programma
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
Disturbi del sonno in età pediatrica
Microcefalia
Epilessie
Le Sindromi genetiche con interessamento neuropsichico
Le Sindromi genetiche con disabilità intellettiva
Le lesioni neurologiche acquisite in età evolutiva
Malattie metaboliche congenite
Disturbi evolutivi specifici (apprendimento, linguaggio, coordinazione motoria)
Principi organizzativi dello sviluppo affettivo precoce
Le Paralisi Cerebrali Infantili (Definizione, Classificazione, Epidemiologia, Eziopatogenesi, clinica e approccio riabilitativo)
Il polihandicap (la disabilità motoria grave e gravissima, clinica e approccio riabilitativo)
Disturbi del sonno in età pediatrica
Microcefalia
Epilessie
Le Sindromi genetiche con interessamento neuropsichico
Le Sindromi genetiche con disabilità intellettiva
Le lesioni neurologiche acquisite in età evolutiva
Malattie metaboliche congenite
Disturbi evolutivi specifici (apprendimento, linguaggio, coordinazione motoria)
Principi organizzativi dello sviluppo affettivo precoce
Le Paralisi Cerebrali Infantili (Definizione, Classificazione, Epidemiologia, Eziopatogenesi, clinica e approccio riabilitativo)
Il polihandicap (la disabilità motoria grave e gravissima, clinica e approccio riabilitativo)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Franco Fabbro Manuale di Neuropsichiatria infantile Una prospettiva psicoeducativa Carrocci editore
Marcelli D., Braconnier A. "Adolescenza e psicopatologia" Masson, 2006
Marcelli D. "Psicopatologia del bambino" Elsevier, 2009
Lanzi G., Balottin U. "Argomenti di neuropsichiatria infantile" IIIa ed. La Goliardica Pavese, 2006
American Psychiatric Association "Criteri Diagnostici DSM-5" Cortina editore Milano 2014
M. Biondi e altri "Manuale di Psichiatria" Edra Masson 2016
Ballestrieri M. e altri "Manuale di Psichiatria" Pensiero Scientifico Editore, 2014
Militerni Roberto " Neuropsichiatria infantile" Ed.IDELSON, GNOCCHI (2009)
E. Fedrizzi " I disordini dello sviluppo motorio" ed Piccin
A.Ferrari e G.Cioni " le forme spastiche delle PCI , guida all'esplorazione delle funzioni adattive" Springer 2005
Linee guida del Ministero della Sanità per le attività di riabilitazione 6/10/2010
ONU (1989) Convenzione sui diritti dell'infanzia
Organizzazione mondiale della sanità (2002) ICF Clasificazione Internazionale del funzionamento della Disabilità e della Salute. Erikson. Trento
GIPCI 2000 La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con PCI. E. Fedrizzi ed.Fondazione P.e L. Mariani. Franco Angeli, Milano
Bruner J (1971)Prime fasi dello sviluppo cognitivo ed. Armando
Ferrari A. Cioni G. Paralisi Cerebrali Infantili: storia Naturale ed orientamenti riabilitativi. Tirrenia ed. Del Cerro
Sarti P. Le prime facilitazioni al bambino con difficoltà di comunicazione. ed Auxilia 2002
Marcelli D., Braconnier A. "Adolescenza e psicopatologia" Masson, 2006
Marcelli D. "Psicopatologia del bambino" Elsevier, 2009
Lanzi G., Balottin U. "Argomenti di neuropsichiatria infantile" IIIa ed. La Goliardica Pavese, 2006
American Psychiatric Association "Criteri Diagnostici DSM-5" Cortina editore Milano 2014
M. Biondi e altri "Manuale di Psichiatria" Edra Masson 2016
Ballestrieri M. e altri "Manuale di Psichiatria" Pensiero Scientifico Editore, 2014
Militerni Roberto " Neuropsichiatria infantile" Ed.IDELSON, GNOCCHI (2009)
E. Fedrizzi " I disordini dello sviluppo motorio" ed Piccin
A.Ferrari e G.Cioni " le forme spastiche delle PCI , guida all'esplorazione delle funzioni adattive" Springer 2005
Linee guida del Ministero della Sanità per le attività di riabilitazione 6/10/2010
ONU (1989) Convenzione sui diritti dell'infanzia
Organizzazione mondiale della sanità (2002) ICF Clasificazione Internazionale del funzionamento della Disabilità e della Salute. Erikson. Trento
GIPCI 2000 La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con PCI. E. Fedrizzi ed.Fondazione P.e L. Mariani. Franco Angeli, Milano
Bruner J (1971)Prime fasi dello sviluppo cognitivo ed. Armando
Ferrari A. Cioni G. Paralisi Cerebrali Infantili: storia Naturale ed orientamenti riabilitativi. Tirrenia ed. Del Cerro
Sarti P. Le prime facilitazioni al bambino con difficoltà di comunicazione. ed Auxilia 2002
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Turni:
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Caputo Domenico
Turni:
-
Docente:
Caputo DomenicoDocente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano
Ricevimento:
previo contatto via mail