Psicologia sociale e ambientale

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
1.Conoscere le principali teorie della psicologia culturale.
2.Definire i processi di mancanza di empatia e di deumanizzazione.
3.Conoscere le principali teorie della psicologia ambientale, disciplina che studia le relazioni degli individui con gli ambienti esterni, naturali o costruiti
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi:
1.Comprensione degli aspetti psicologici dei processi interculturali
2.Capire i processi psicologici che portano a negare l'umanità dell' "altro" e che quindi aprono la strada a soprusi e violenza.
3.Utilizzare teorie e metodi per la comprensione dei legami cognitivi e affettivi con l'ambiente
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Nella prima parte del corso definiremo le principali teorie della psicologia culturale, approccio recente che, partendo dal quadro teorico e metodologico della psicologia sociale, studia come la nostra identità si costruisce, giorno dopo giorno, attraverso la relazione con le persone, i gruppi, i luoghi e le cose che ci circondano: questo rapporto viene approfondito anche attraverso l'analisi dei processi interculturali propri dei recenti processi di globalizzazione e di migrazione. Sarà poi sviluppata una parte monografica che tratterà il tema della deumanizzazione, processo psicologico che porta a negare l'umanità dell' "altro" e che quindi apre la strada a soprusi e violenza. Il terzo modulo (per l'esame da 9 crediti) affronta il tema della psicologia ambientale, disciplina che studia le relazioni degli individui con gli ambienti esterni, naturali o costruiti, e che propone teorie specifiche per la comprensione della percezione e dei legami affettivi e identitari con l' ambiente.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
- Inghilleri P. (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, solo Parte prima (cioè introduzione e cap. 1, 2, 3, in dettaglio)
-Baron-Cohen S. (2012), La scienza del male. L'empatia e le origini della crudeltà, Raffaello Cortina Editore, Milano
- Volpato C. (2012), La negazione dell'umanità: i percorsi della deumanizzazione, Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, vol. 3, n.1, pp. 96-109 (on line: http://www.rifp.it/ojs/index.php/rifp/article/view/rifp.2012.0009/132)
- Harari, Y.N. (2008), Combat Flow: Military, Political and Ethical Dimensions of Subjective Well-Being in War, Review of General Psychology,Vol. 12, n. 3, pp. 253-264, on line: https://docs.google.com/file/d/0B-5-JeCa2Z7hdGRxWV80SzRiQW8/edit
- Baroni M.R., Psicologia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2008 (solo per esame da 9 crediti)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale o scritto: la prova (uguale per studenti frequentanti e non frequentanti) verterà sui testi in programma, con particolare attenzione alla capacità di senso critico e di connessione tra i temi discussi
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Inghilleri Di Villadauro Paolo Maria
Turni:
-
Docente: Inghilleri Di Villadauro Paolo Maria

Unita' didattica B
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Inghilleri Di Villadauro Paolo Maria
Turni:
-
Docente: Inghilleri Di Villadauro Paolo Maria

Unita' didattica C
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Rainisio Nicola
Turni:
-
Docente: Rainisio Nicola

Docente/i
Ricevimento:
Gli studenti possono concordare un appuntamento contattando il docente tramite mail.