Scienze logopediche applicate: propedeutica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del Corso sono:
- fornire allo studente le conoscenze relative alle principali teorie logopediche, ai principi della professione logopedica (profilo professionale, aspetti legislativi, codice etico) e agli atti professionali del logopedista (valutazione, progettazione riabilitativa, programma riabilitativo, counselling);
- fornire allo studenti i principi di base della comunicologia, della vocologia, della deglutologia e della anatomo-fisiopatologia dell'articolazione.
- fornire allo studente le conoscenze relative alle principali teorie logopediche, ai principi della professione logopedica (profilo professionale, aspetti legislativi, codice etico) e agli atti professionali del logopedista (valutazione, progettazione riabilitativa, programma riabilitativo, counselling);
- fornire allo studenti i principi di base della comunicologia, della vocologia, della deglutologia e della anatomo-fisiopatologia dell'articolazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e capacità di comprensione del Profilo Professionale, del Codice Deontologico e del Core Competence del Logopedista, dei principi della riabilitazione, dei principi, metodi e strumenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, dei campi di intervento della logopedia; metodologie, strumenti e procedure di rilevamento dei dati, metodologie riabilitative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni.
Lo studente dovrà possedere inoltre conoscenze e capacità di comprensione dei principi della comunicologia generale,
della fonazione, della deglutizione in età infantile, adulta e senile e dell'articolazione.
Lo studente dovrà possedere inoltre conoscenze e capacità di comprensione dei principi della comunicologia generale,
della fonazione, della deglutizione in età infantile, adulta e senile e dell'articolazione.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Conoscenze di Acustica, anatomia della laringe, faringe, cavo orale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento delle conoscenze e della capacità di applicazione delle stesse nell'ambito dell'insegnamento avverrà mediante una prova scritta con 30 quesiti per ciascun CFU proposti con modalità diversificate: domande aperte a risposta breve, domande chiuse a scelta multipla, vero/falso, associazioni. La durata prevista della prova sarà di 120 minuti. Per accedere all'esame gli studenti dovranno presentare in anticipo al Presidente dell'insegnamento il sonogramma a banda stretta di una /a/ sostenuta con relativa analisi di perturbazione del segnale e del proprio nome e cognome con relativa indicazione dei fonemi con simboli IPA. I parametri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonché la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti. La valutazione finale dell'insegnamento sarà espressa mediante una votazione in trentesimi e sarà il risultato ottenuto dalla media ponderata dei cinque voti acquisiti. È previsto un pre-appello che si svolgerà nella sessione invernale (mese di febbraio) per i due moduli svolti nel primo semestre. I voti del pre-appello contribuiranno alla media ponderata della valutazione finale. I risultati del pre-appello e della prova finale (singoli moduli e valutazione complessiva) verranno comunicati agli studenti tramite mail e/o pubblicazione sul Portale Ariel, contestualmente alla verbalizzazione elettronica.
Vocologia, deglutologia, disturbi dell'articolazione
Programma
VOCOLOGIA
Le basi neurali della fonazione
La valutazione della voce
Laringostroboscopia
Analisi acustica (fonetografia, spettrografia e indici di perturbazione del segnale)
Valutazione percettiva
Valutazione aerodinamica
Autovalutazione
Le malattie che causano disfonia (definizione, epidemiologia, alterazioni anatomo-patologiche, etiopatogenesi, criteri diagnostici, terapia)
La terapia medica e chirurgica delle disfonie
DEGLUTOLOGIA
Fisiologia della deglutizione infantile, adulta e senile
Neurofisiologia della deglutizione infantile, adulta e senile
Fisiopatologia della deglutizione
Le tecniche diagnostiche (VFS, FEES, EMG, Scintigrafia, manometria, pH-impedenzometria, EGDS)
Le principali scale di valutazione in deglutologia (DOSS, PAS, PS, SWAL-QOL, EAT-10)
Le malattie che causano disfagia in età infantile, adulta e senile
Le complicanze della disfagia
La gestione del paziente disfagico
Il trattamento chirurgico della disfagia
I DISTURBI DELL'ARTICOLAZIONE
Le basi neurali dell'articolazione
I disturbi della fluenza (definizione, epidemiologia, etiopatogenesi, classificazione, criteri diagnostici, caratteristiche cliniche, terapia)
Le disartrie (definizione, epidemiologia, etiopatogenesi, classificazione, criteri diagnostici, caratteristiche cliniche, terapia)
Le dislalie meccaniche periferiche (definizione, epidemiologia, etiopatogenesi, classificazione, criteri diagnostici, caratteristiche cliniche, terapia)
Gli Speech Sound Disorders (definizione, epidemiologia, etiopatogenesi, classificazione, criteri diagnostici, caratteristiche cliniche, terapia)
Le basi neurali della fonazione
La valutazione della voce
Laringostroboscopia
Analisi acustica (fonetografia, spettrografia e indici di perturbazione del segnale)
Valutazione percettiva
Valutazione aerodinamica
Autovalutazione
Le malattie che causano disfonia (definizione, epidemiologia, alterazioni anatomo-patologiche, etiopatogenesi, criteri diagnostici, terapia)
La terapia medica e chirurgica delle disfonie
DEGLUTOLOGIA
Fisiologia della deglutizione infantile, adulta e senile
Neurofisiologia della deglutizione infantile, adulta e senile
Fisiopatologia della deglutizione
Le tecniche diagnostiche (VFS, FEES, EMG, Scintigrafia, manometria, pH-impedenzometria, EGDS)
Le principali scale di valutazione in deglutologia (DOSS, PAS, PS, SWAL-QOL, EAT-10)
Le malattie che causano disfagia in età infantile, adulta e senile
Le complicanze della disfagia
La gestione del paziente disfagico
Il trattamento chirurgico della disfagia
I DISTURBI DELL'ARTICOLAZIONE
Le basi neurali dell'articolazione
I disturbi della fluenza (definizione, epidemiologia, etiopatogenesi, classificazione, criteri diagnostici, caratteristiche cliniche, terapia)
Le disartrie (definizione, epidemiologia, etiopatogenesi, classificazione, criteri diagnostici, caratteristiche cliniche, terapia)
Le dislalie meccaniche periferiche (definizione, epidemiologia, etiopatogenesi, classificazione, criteri diagnostici, caratteristiche cliniche, terapia)
Gli Speech Sound Disorders (definizione, epidemiologia, etiopatogenesi, classificazione, criteri diagnostici, caratteristiche cliniche, terapia)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Libro di testo: La Voce, ed. Piccin - Schindler 2009
Libro di testo: Manuale di Foniatria e Logopedia, ed. SEU -Amitrano, Genovese, Ruoppolo, Schindler 2012
Libro di testo: Deglutologia II ed, ed. Omega - Schindler, Ruoppolo, Schindler 2011
Libro di testo: Manuale di Foniatria e Logopedia, ed. SEU -Amitrano, Genovese, Ruoppolo, Schindler 2012
Libro di testo: Deglutologia II ed, ed. Omega - Schindler, Ruoppolo, Schindler 2011
Comunicologia
Programma
Nozioni di comunicologia generale
Modelli di comunicazione
Biologia della comunicazione
Le basi neurali della comunicazione
Lo sviluppo della comunicazione
Lo spettro acustico
La fonetica acustica della lingua italiana
La fonetica articolatoria
La fonetica percettiva
Lo sviluppo della fonetica
Modelli di comunicazione
Biologia della comunicazione
Le basi neurali della comunicazione
Lo sviluppo della comunicazione
Lo spettro acustico
La fonetica acustica della lingua italiana
La fonetica articolatoria
La fonetica percettiva
Lo sviluppo della fonetica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Fisiologia della Comunicazione Umana - O. Schindler, Antonio Schindler, Ed. Omega, 2000
Schindler A, Ginocchio D. Comunicazione. In: Ambrosetti U, Di Berardino F, Del Bo L (a cura di). Audiologia Protesica. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014. Pp 109-118
Schindler A, Ginocchio D. Elementi di fonetica e linguisitca. In: Ambrosetti U, Di Berardino F, Del Bo L (a cura di). Audiologia Protesica. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014. Pp 119-143
Ferrero F, Genre A, Boe LS, Contini M. Nozioni di fonetica acustica. Ed. Omega, Torino, 1979
Schindler A, Ginocchio D. Comunicazione. In: Ambrosetti U, Di Berardino F, Del Bo L (a cura di). Audiologia Protesica. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014. Pp 109-118
Schindler A, Ginocchio D. Elementi di fonetica e linguisitca. In: Ambrosetti U, Di Berardino F, Del Bo L (a cura di). Audiologia Protesica. Ed. Minerva Medica, Torino, 2014. Pp 119-143
Ferrero F, Genre A, Boe LS, Contini M. Nozioni di fonetica acustica. Ed. Omega, Torino, 1979
Logopedia generale
Programma
Intervento logopedico: colloquio clinico, valutazione, bilancio logopedico e counseling
Differenza tra diagnosi e valutazione
Differenza tra programma riabilitativo e progetto riabilitativo
Valutazione secondo paradigma normativo e economico
Differenze tra intervista, questionario e colloquio
Osservazione come strumento di valutazione
Scelta delle prove testistiche per un disturbo di comunicazione per la valutazione
Tracciare il profilo linguistico-comunicativo
Definire un bilancio logopedico
Definire le indicazioni per pianificare l'intervento riabilitativo
Differenza tra diagnosi e valutazione
Differenza tra programma riabilitativo e progetto riabilitativo
Valutazione secondo paradigma normativo e economico
Differenze tra intervista, questionario e colloquio
Osservazione come strumento di valutazione
Scelta delle prove testistiche per un disturbo di comunicazione per la valutazione
Tracciare il profilo linguistico-comunicativo
Definire un bilancio logopedico
Definire le indicazioni per pianificare l'intervento riabilitativo
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Lena L., Pinton A., Trombetti B., (2004) "Valutare linguaggio e comunicazione", Carocci Faber, Roma
Lena L., Pinton A., (2015) "Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva" Carocci Faber, Roma
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo, 2012
"Linee-guida del Ministro della sanità per le attività di riabilitazione" Pubblicato il Gazzetta Ufficiale 30 maggio 1998, n. 124
Piano d'indirizzo per la Riabilitazione (2011)
Lena L., Pinton A., (2015) "Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva" Carocci Faber, Roma
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo, 2012
"Linee-guida del Ministro della sanità per le attività di riabilitazione" Pubblicato il Gazzetta Ufficiale 30 maggio 1998, n. 124
Piano d'indirizzo per la Riabilitazione (2011)
Teorie logopediche
Programma
La storia, l'evoluzione e i principali riferimenti normativi della professione del logopedista e delle Professioni Sanitarie.
Le caratteristiche distintive della professione sanitaria (approccio sociologico)
Le professioni sanitarie non mediche: definizione giuridica e caratteristiche del percorso evolutivo delle professioni sanitarie.
Storia della Logopedia in Italia e storia della logopedia nel Sistema Salute.
La Logopedia in Europa e il CPLOL (Coordinamento Permanente dei Logopedisti Europei).
Il Profilo Professionale del Logopedista: D.M. 14 settembre 1994, n.742.
Il Codice Deontologico del Logopedista: approvato dalla Federazione Logopedisti Italiani (Roma) il 13 febbraio 1999. Successive modificazioni e integrazioni.
Il comportamento etico nell'esercizio professionale.
Il core competence, il core curriculum e il core values del logopedista.
Autonomia, competenza e responsabilità del logopedista.
Ruoli e competenze delle figure professionali della riabilitazione.
L'equipe interdisciplinare: composizione, competenze e collaborazione nell'ambito riabilitativo.
La formazione continua in medicina: il sistema ECM (cenni).
Salute, malattia e disabilità: definizione dei concetti in relazione alle Classificazioni Internazionali (ICD, ICIDH, ICF).
ICD: International Classification of Dideases (1970).
Cenni sull'ICIDH: International Classification of Impairments, Disabilities and Handicaps (1980).
Il modello bio - psico - sociale secondo l'ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute (2001).
Evidence Based Practice: definizione.
Le caratteristiche distintive della professione sanitaria (approccio sociologico)
Le professioni sanitarie non mediche: definizione giuridica e caratteristiche del percorso evolutivo delle professioni sanitarie.
Storia della Logopedia in Italia e storia della logopedia nel Sistema Salute.
La Logopedia in Europa e il CPLOL (Coordinamento Permanente dei Logopedisti Europei).
Il Profilo Professionale del Logopedista: D.M. 14 settembre 1994, n.742.
Il Codice Deontologico del Logopedista: approvato dalla Federazione Logopedisti Italiani (Roma) il 13 febbraio 1999. Successive modificazioni e integrazioni.
Il comportamento etico nell'esercizio professionale.
Il core competence, il core curriculum e il core values del logopedista.
Autonomia, competenza e responsabilità del logopedista.
Ruoli e competenze delle figure professionali della riabilitazione.
L'equipe interdisciplinare: composizione, competenze e collaborazione nell'ambito riabilitativo.
La formazione continua in medicina: il sistema ECM (cenni).
Salute, malattia e disabilità: definizione dei concetti in relazione alle Classificazioni Internazionali (ICD, ICIDH, ICF).
ICD: International Classification of Dideases (1970).
Cenni sull'ICIDH: International Classification of Impairments, Disabilities and Handicaps (1980).
Il modello bio - psico - sociale secondo l'ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute (2001).
Evidence Based Practice: definizione.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Luca Benci (2002), Le professioni sanitarie (non mediche): aspetti giuridici, deontologici e medico-legali, McGraw-Hill, Milano - Capitoli 1, 2, 3, 4, 7
Federazione Logopedisti Italiani (2010), Il Core Competence e il Core Curriculum del Logopedista, Springer.
Raffaele Giorgetti, Etica, Deontologia e Medicina Legale delle Professioni Sanitarie (corso monografico)
Daniele Rodriguez (2004), Contrastare i luoghi comuni fuorvianti per educare alla responsabilità i futuri professionisti della salute, Rivista di Diritto delle Professioni Sanitarie 7(3): 136-139
Ulteriori articoli e dispense forniti durante il corso.
Federazione Logopedisti Italiani (2010), Il Core Competence e il Core Curriculum del Logopedista, Springer.
Raffaele Giorgetti, Etica, Deontologia e Medicina Legale delle Professioni Sanitarie (corso monografico)
Daniele Rodriguez (2004), Contrastare i luoghi comuni fuorvianti per educare alla responsabilità i futuri professionisti della salute, Rivista di Diritto delle Professioni Sanitarie 7(3): 136-139
Ulteriori articoli e dispense forniti durante il corso.
Comunicazione aumentativa e alternativa
Programma
. La comunicazione:
1.1 Definizione
1.2 Lo sviluppo del comportamento comunicativo
1.3 La Comunicazione Umana
2. Le componenti dell'atto comunicativo
2.1 Cosa e come comunichiamo
2.2 L'atto comunicativo come processo di interazione
2.3 Le componenti dell'atto comunicativo
2.4 L'atto comunicativo verbale e non verbale
2.5 Le teorie della comunicazione:
2.6 Gli strumenti periferici
3. Le principali forme di comunicazione:
3.1 La comunicazione verbale o linguistica: la comunicazione orale, scritta, dei segni
3.2 La comunicazione non verbale: la comunicazione corporea, musicale, nell'arte, nel teatro, nella danza, multimediale, grafico-pubblicitaria
4. La Comunicazione Aumentativa Alternativa:
4.1 Definizione
4.2 La storia
4.3 Principi e obiettivi
4.4 I prerequisiti per l'intervento
5 Gli strumenti per la C.A.A:
5.1 Descrizione dei principali sistemi: il metodo Bliss, i sistemi grafici: PCS, PIC, PICSYM, CORE, il sistema di comunicazione per immagini: PECS
5.2 Gli ausili per la comunicazione: gli ausili a bassa tecnologia light-tech: tabelle - etran - quaderni operativi - libri modificati; gli ausili ad alta tecnologia high-tech: voca - comunicatori - comunicatori alfabetici - software di comunicazione - comunicatori con controllo oculare
6. Applicazione della C.A.A:
6.1 Applicazione degli strumenti della CAA in tutti i disturbi della comunicazione e del linguaggio in età: evolutiva, adulta e geriatrica
1.1 Definizione
1.2 Lo sviluppo del comportamento comunicativo
1.3 La Comunicazione Umana
2. Le componenti dell'atto comunicativo
2.1 Cosa e come comunichiamo
2.2 L'atto comunicativo come processo di interazione
2.3 Le componenti dell'atto comunicativo
2.4 L'atto comunicativo verbale e non verbale
2.5 Le teorie della comunicazione:
2.6 Gli strumenti periferici
3. Le principali forme di comunicazione:
3.1 La comunicazione verbale o linguistica: la comunicazione orale, scritta, dei segni
3.2 La comunicazione non verbale: la comunicazione corporea, musicale, nell'arte, nel teatro, nella danza, multimediale, grafico-pubblicitaria
4. La Comunicazione Aumentativa Alternativa:
4.1 Definizione
4.2 La storia
4.3 Principi e obiettivi
4.4 I prerequisiti per l'intervento
5 Gli strumenti per la C.A.A:
5.1 Descrizione dei principali sistemi: il metodo Bliss, i sistemi grafici: PCS, PIC, PICSYM, CORE, il sistema di comunicazione per immagini: PECS
5.2 Gli ausili per la comunicazione: gli ausili a bassa tecnologia light-tech: tabelle - etran - quaderni operativi - libri modificati; gli ausili ad alta tecnologia high-tech: voca - comunicatori - comunicatori alfabetici - software di comunicazione - comunicatori con controllo oculare
6. Applicazione della C.A.A:
6.1 Applicazione degli strumenti della CAA in tutti i disturbi della comunicazione e del linguaggio in età: evolutiva, adulta e geriatrica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
ELEMENTI DI PSICOLINGUISTICA" di Andrea Marini
"Parole e frasi nel PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO" di M.Cristina Caselli, Patrizio Pasqualetti e Silvia Stefanini
"IL LINGUAGGIO PRIMA DELLE PAROLE - Comunicare con i neonati"
Lyenne Murray, Liz Andrews, Rosario Montirosso
"IL LINGUAGGIO SEGRETO DEL BAMBINO" di David Lewis
"GLI ELEMENTI DI BASE DEL PROCESSO COMUNICATIVO ORALE" di Rosa Castellaro, UCIIM Sezione Torino
"EDUCARE IL BAMBINO CON DISABILITA' - comunicazione e linguaggio" vol. 2 di Luisa Coduri
"COMUNICAZIONE E DISABILITA' " Atti Convegno ANFFAS - Como 2009
"UNA PROPOSTA DI LAVORO PER LA COMUNICAZIONE ALTERNATIVA" di Irene Sartori
"DISABILITA' COGNITIVO-LINGUISTICA E COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA" di Irene Sartori
"COSTRUIRE LIBRI E STORIE CON LA CAA" di Maria Antonella Costantino
"COMUNICARE SENZA PARLARE" di Anne Warrick
"COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA" di Joanne M.Cafiero
"IMMAGINI PER PARLARE" di P.Visconti, M.Peroni, F.Ciceri
www.leonardoausili.com - www.auxilia.it - www.isaac-online.org
"Parole e frasi nel PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO" di M.Cristina Caselli, Patrizio Pasqualetti e Silvia Stefanini
"IL LINGUAGGIO PRIMA DELLE PAROLE - Comunicare con i neonati"
Lyenne Murray, Liz Andrews, Rosario Montirosso
"IL LINGUAGGIO SEGRETO DEL BAMBINO" di David Lewis
"GLI ELEMENTI DI BASE DEL PROCESSO COMUNICATIVO ORALE" di Rosa Castellaro, UCIIM Sezione Torino
"EDUCARE IL BAMBINO CON DISABILITA' - comunicazione e linguaggio" vol. 2 di Luisa Coduri
"COMUNICAZIONE E DISABILITA' " Atti Convegno ANFFAS - Como 2009
"UNA PROPOSTA DI LAVORO PER LA COMUNICAZIONE ALTERNATIVA" di Irene Sartori
"DISABILITA' COGNITIVO-LINGUISTICA E COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA" di Irene Sartori
"COSTRUIRE LIBRI E STORIE CON LA CAA" di Maria Antonella Costantino
"COMUNICARE SENZA PARLARE" di Anne Warrick
"COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA" di Joanne M.Cafiero
"IMMAGINI PER PARLARE" di P.Visconti, M.Peroni, F.Ciceri
www.leonardoausili.com - www.auxilia.it - www.isaac-online.org
Moduli o unità didattiche
Comunicazione aumentativa e alternativa
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Gagliardi Carla, Zavattini Rita
Turni:
Sezione: Mantova
Docente:
Zavattini RitaSezione: Medea
Docente:
Gagliardi Carla
Comunicologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Schindler Antonio
Turni:
-
Docente:
Schindler Antonio
Logopedia generale
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docenti:
Carra Stefania, Colletti Liliana
Turni:
Sezione: Mantova
Docente:
Carra StefaniaSezioni: Medea - Sacco
Docente:
Colletti Liliana
Teorie logopediche
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti:
Sai Elena, Zamboni Chiara, Zanini Alessia
Turni:
Sezione: Mantova
Docente:
Sai ElenaSezione: Medea
Docente:
Zamboni ChiaraSezioni: Sacco - Don Gnocchi
Docente:
Zanini Alessia
Vocologia, deglutologia, disturbi dell'articolazione
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Schindler Antonio
Turni:
-
Docente:
Schindler AntonioDocente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento da richiedere tramite email
ASST di Mantova o tramite piattaforma Microsoft Teams
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ospedale Luigi Sacco, Pad 51, IV piano