Sistemi selvicolturali

A.A. 2019/2020
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono:
- conoscere l'effetto dei fattori biotici e abiotici su singoli alberi, popolamenti e comunità forestali;
- riconoscere i tipi forestali della Lombardia e le loro preferenze ambientali;
- descrivere quantitativamente le caratteristiche di un popolamento forestale mediante rilievo in campo e elaborazione numerica dei dati e prevedere la sua evoluzione nel tempo;
- conoscere i rapporti tra foreste, cambiamento climatico e biodiversità;
- quantificare i servizi ecosistemici e le produzioni esprimibili dal popolamento, la vulnerabilità delle foreste ai pericoli idrogeologici, al cambiamento climatico e al pericolo di incendio;
- scegliere l'intervento selvicolturale adeguato a garantire i servizi ecosistemici scelti e la loro sostenibilità ambientale, economica e sociale;
- interpretare e analizzare i principali documenti della pianificazione forestale (piani di II e III livello);
- redigere un progetto di taglio, calcolare massa, incremento e ripresa dei soprassuoli arborei;
- rappresentare con metodi cartografici le caratteristiche fisiche ed ecologiche dei soprassuoli forestali;
- conoscere e applicare la normativa forestale nazionale e regionale.
Risultati apprendimento attesi
I risultati sono di saper applicare:
- i principi della gestione forestale sostenibile e della pianificazione forestale, necessarie alla fornitura di servizi ecosistemici di produzione e di regolazione, anche in riferimento alle norme di conservazione di habitat e specie Natura 2000 e come strumento di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.
- gli strumenti di base per la redazione di piani di indirizzo e di assestamento forestale, di progetti di taglio e di miglioramento boschivo per le foreste montane e di pianura.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Modulo 1

Definizione di bosco. Le foreste nel mondo, in Italia e Lombardia. Servizi ecosistemici e gestione forestale sostenibile (0.25 CFU)
L'albero e i suoi organi. Ecologia di popolazione e comunita'. Ecosistemi: clima, fattori di crescita, flussi di energia, cicli biogeochimici. (0.25 CFU)
Descrivere i popolamenti forestali. (0.25 CFU)
Strategie di rinnovazione e ecologia dei disturbi. Selvicoltura preventiva per gli incendi boschivi. (0.25 CFU)
Selvicoltura nei cedui. Ceduo composto, conversioni e short rotation forestry. (0.5 CFU)
Selvicoltura nelle fustaie coetanee. Tagli intercalari, Rimboschimenti, boschi a seme e vivaistica forestale. Selvicoltura nelle fustaie disetanee. (0.5 CFU)
Le classificazioni forestali. Selvicoltura speciale (conifere). Selvicoltura speciale (latifoglie). (0.5 CFU)
Selvicoltura in foreste di protezione diretta.(0.5 CFU)
Legislazione forestale (D Lgs 34/2018, RR 5/2007). (0.5 CFU)
Selvicoltura e cambiamenti climatici. Foreste vetuste. Selvicoltura e biodiversita'. Selvicoltura naturalistica (0.5 CFU)

Modulo 2

Richiami di Selvicoltura Generale e principali riferimenti normativi (0.25 CFU)
Principali funzioni del bosco. Principali parametri selvicolturali (composizione, densita', governo, trattamento, struttura, fertilita' stazionale). Utilizzazioni ordinarie e cure colturali (0.25 CFU)
Esercitazione: rilievo diretto dei parametri selvicolturali in bosco (0.25 CFU)
Dendroauxologia. Curva di accrescimento del soprassuolo. Massa principale, massa reale e massa totale. Concetti di provvigione e di incremento (0.25 CFU)
La determinazione dell'area basimetrica. Altezza media, altezza dominante e statura del soprassuolo. La costruzione della curva ipsometrica (0.25 CFU)
Metodi di cubatura del legname atterrato (0.25 CFU)
La determinazione della massa legnosa per singoli alberi in piedi e per interi soprassuoli Tavole di cubatura. (0.25 CFU)
Diversi tipi di incremento e loro determinazione. Metodi di Pressler e Schneider per il calcolo incrementale. La curva dell'incremento percentuale medio ponderale (0.25 CFU)
Le leggi dell' Auxonomia. Determinazione dell'incremento di un singolo albero. Determinazione dell'incremento di un soprassuolo (0.25 CFU)
Esercitazione : elaborazione informatica dei parametri selvicolturali rilevati in bosco (0.25 CFU)
Definizione e Obiettivi dell'Assestamento forestale. Pianificazione Territoriale di livello comprensoriale. Piani di Indirizzo Forestale e Piani di Assestamento Forestale (0.25 CFU)
Riferimenti normativi e criteri di stesura dei piani. La stesura del Piano di Assestamento : fasi di lavoro. Indagini conoscitive preliminari e inquadramento territoriale (0.25 CFU)
I Tipi Forestali. La compartimentazione del soprassuolo boscato in base a criteri ecologico-attitudinali. La compresa e la particella. La descrizione particellare. (0.25 CFU)
Rilievi cartografici e topografici.Il cavallettamento totale. Campionamento statistico ordinario. Campionamento statistico relascopico (0.25 CFU)
Esercitazione in bosco : rilievo confini e compartimentazione assestamentale; rilievi dendrocronoauxometrici in bosco ; interpretazione tipologie forestali (0.25 CFU)
Definizione del bosco normale. Il calcolo della ripresa tra metodi tradizionali ed esigenze selvicolturali. La Cartografia di Piano (0.25 CFU)
Prerequisiti
Algebra di base (conversioni di unità di misura, equazioni di I grado, proporzioni), conoscenza degli organi delle piante superiori e delle loro funzioni, uso di Microsoft Excel
Metodi didattici
Il corso si svolgera' con 48 ore di lezione frontale, 24 ore di uscite in campo, 4 ore di seminari tenuti da esperti e 4 ore di esercizi in aula e discussione di gruppo. La frequenza e' fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Modulo 1: Slide e appunti del corso; materiale di studio obbligatorio fornito dai docenti sul sito Ariel del corso in atto.
P. Piussi, G. Alberti (2015). "Selvicoltura generale. Boschi, societa' e tecniche colturali". Compagnia delle Foreste, Arezzo.
IPLA (2004). "Alberi e arbusti. Guida alle specie spontanee del Piemonte". Blu Edizioni, Peveragno (per il riconoscimento delle specie).

Modulo 2: Slide e appunti del corso; materiale di studio obbligatorio fornito dai docenti sul sito Ariel del corso in atto.
Corona P. (2019). "Pianificazione ecologica dei sistemi forestali - 2 edizione.". Compagnia delle Foreste, Arezzo
La Marca O. (1999). "Elementi di dendrometria". Patron, Bologna.
Regolamento Reg. Lombardia n. 5/2007, "Norme Forestali Regionali".
Testo unico forestale 2018, D.Lgs. 34/2018. http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/1062608.pdf.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modulo 1: esame orale (0-18/30) +erbario con 20 specie forestali (0-6/30) +relazione descrittiva scritta di un popolamento forestale (0-6/30). Erbario e relazione devono essere preparati secondo le istruzioni comunicate a inizio corso e pubblicate su Ariel nel materiale didattico.
Criteri di valutazione:
a) erbario: correttezza della classificazione e conoscenza dell'ecologia e della selvicoltura delle specie
b) relazione: uso corretto della terminologia selvicolturale, correttezza dei calcoli dendrometrici, correttezza e qualità delle carte, dei grafici quantitativi e della bibliografia, coerenza tra caratteri stazionali e dendrometrici del popolamento, sua funzione principale e proposta di trattamento, livello di dettaglio della proposta di trattamento e rispetto del regolamento forestale.
c) domande orali: conoscenza dei principali fattori ecologici, servizi ecosistemici, forme di governo e trattamento delle foreste e dei principali tipi forestali della Lombardia; conoscenza delle tecniche selvicolturali per la protezione idrogeologica, la prevenzione degli incendi boschivi, la conservazione della biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Modulo 2: esame scritto con 10 domande aperte e brevi esercizi relativi alle conoscenze di base della pianificazione e dell'assestamento forestale (0-3/30 per domanda).
Criteri di valutazione: conoscenza e interpretazione dei piani di indirizzo e di assestamento forestale della Lombardia; conoscenza e corretta applicazione delle leggi dell'auxonomia e dei metodi dell'assestamento forestale quantitativo; conscenza degli elementi di base della normativa forestale

I moduli possono essere sostenuti indipendentemente l'uno dall'altro. Il voto finale è la media aritmetica dei voti dei due moduli, arrotondata per eccesso. Il 30 e lode vale 33 punti.

Per studenti con DSA: per poter usufruire delle facilitazioni previste è necessario aver comunicato la propria situazione all'ufficio preposto di UNIMI su http://www.unimi.it/studenti/serviziodisabiliedsa.htm. Il referente in Facoltà è la prof.ssa Raffaella Zanchi ([email protected]). Inoltre, si suggerisce di confrontarsi con il/la docente durante la frequenza o in fase di preparazione dell'esame per poter avere utili suggerimenti; in ogni caso è obbligatorio dare comunicazione che si intende usufruire degli strumenti compensativi/dispensativi con congruo anticipo (almeno 10 giorni) al/la docente per concordare le modalità di esame, che rimangono di competenza dello/a stesso/a.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1: selvicoltura generale
AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:
-
Docente: Vacchiano Giorgio

Unità didattica 2: assestamento forestale
AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Turni:

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DISAA edificio 21050, primo piano