Storia culturale del mediterraneo
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire comprensione della nozione di Mediterraneo e confrontare e valutare diversi approcci a questo spazio culturale e intellettuale attraverso i secoli. A questo scopo si offriranno agli studenti le nozioni di base sulla cultura arabo-islamica nel Mediterraneo e sui suoi legami con la storia culturale ed intellettuale europea. L'insegnamento struttura le proprie attività didattiche tramite lezioni ed esercitazioni.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
- conoscenza di base della storia del Mediterraneo e della civiltà arabo-islamica nei suoi sviluppi storici, tra medioevo e prima età moderna.
- comprensione dei nessi che legano la storia intellettuale e culturale europea al Mediterraneo.
- conoscenza degli strumenti metodologici di base.
- comprensione dei concetti e delle forme argomentative utilizzate nelle fonti.
Competenze:
- capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi.
- capacità di applicare la comprensione dei concetti e delle forme argomentative all'analisi di testi e problemi complessi.
- capacità di sviluppare le proprie ricerche in un quadro ampio e multidisciplinare.
- conoscenza di base della storia del Mediterraneo e della civiltà arabo-islamica nei suoi sviluppi storici, tra medioevo e prima età moderna.
- comprensione dei nessi che legano la storia intellettuale e culturale europea al Mediterraneo.
- conoscenza degli strumenti metodologici di base.
- comprensione dei concetti e delle forme argomentative utilizzate nelle fonti.
Competenze:
- capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi.
- capacità di applicare la comprensione dei concetti e delle forme argomentative all'analisi di testi e problemi complessi.
- capacità di sviluppare le proprie ricerche in un quadro ampio e multidisciplinare.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Argomento del corso: Il Mediterraneo e l'Islam (60 ore, 9 cfu)
Unità didattica A (n. 20 ore e 3 cfu): Il Mediterraneo nella storia: temi e problemi
Unità didattica B (n. 20 ore e 3 crediti): Il Mediterraneo islamico (il Medioevo: secoli VII-XV)
Unità didattica C (n. 20 ore e 3 crediti): La Sicilia "araba" (IX-XV sec.)
Presentazione del corso
Il corso intende affrontare i temi e i problemi del dibattitto storiografico intorno all'idea di Mediterraneo (modulo A), focalizzando l'attenzione sulla presenza islamica nel Mediterraneo medievale (modulo B) e approfondendo le questioni aperte dalla persistenza della cultura "araba" in Sicilia tra IX e XV sec. (modulo C). Sono previste attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni.
Unità didattica A (n. 20 ore e 3 cfu): Il Mediterraneo nella storia: temi e problemi
Unità didattica B (n. 20 ore e 3 crediti): Il Mediterraneo islamico (il Medioevo: secoli VII-XV)
Unità didattica C (n. 20 ore e 3 crediti): La Sicilia "araba" (IX-XV sec.)
Presentazione del corso
Il corso intende affrontare i temi e i problemi del dibattitto storiografico intorno all'idea di Mediterraneo (modulo A), focalizzando l'attenzione sulla presenza islamica nel Mediterraneo medievale (modulo B) e approfondendo le questioni aperte dalla persistenza della cultura "araba" in Sicilia tra IX e XV sec. (modulo C). Sono previste attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni.
Prerequisiti
Prerequisito migliore per affrontare efficacemente il corso è una buona preparazione liceale negli ambiti della storia e della geografia storica, che garantisca una conoscenza essenziale di figure e momenti del Medioevo e una padronanza di strumenti basilari per l'analisi del testo e per la lettura di contributi metodologici e critici.
Metodi didattici
Insegnamento frontale, con esercitazioni concordate con il docente.
Risultati di apprendimento:
Conoscenze: Al termine del corso, attraverso l'analisi delle fonti, lo studente acquisirà una conoscenza di base sul Mediterraneo e sulla civiltà arabo-islamica nei suoi sviluppi storici.
Competenze: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente, tra antichità e modernità, gli autori e i testi sulla civiltà arabo-islamica nel Mediterraneo; potrà così essere avviato a sviluppare una capacità critica nella lettura e nell'interpretazione delle fonti, distinguendo tra idee preconcette e risultati derivanti dalla ricerca scientifica.
Risultati di apprendimento:
Conoscenze: Al termine del corso, attraverso l'analisi delle fonti, lo studente acquisirà una conoscenza di base sul Mediterraneo e sulla civiltà arabo-islamica nei suoi sviluppi storici.
Competenze: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente, tra antichità e modernità, gli autori e i testi sulla civiltà arabo-islamica nel Mediterraneo; potrà così essere avviato a sviluppare una capacità critica nella lettura e nell'interpretazione delle fonti, distinguendo tra idee preconcette e risultati derivanti dalla ricerca scientifica.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Fernand Braudel (ed.), Il Mediterraneo. Lo spazio e la storia, gli uomini e la tradizione, trad. it Milano, Bompiani, 1987.
David Abulafia, Il Grande Mare. Storia del Mediterraneo, trad. it. Milano, Mondadori, 2013.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Leonardo Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell'islam medievale (VII-XV secolo), Milano, Mondadori, 2016.
Ch. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII), trad. it. Roma, Carocci, 2017.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
S. Tramontana, L'isola di Allāh. Luoghi, uomini e cose di Sicilia nei secoli IX-XI, Torino, Einaudi, 2014.
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Fernand Braudel (ed.), Il Mediterraneo. Lo spazio e la storia, gli uomini e la tradizione, trad. it Milano, Bompiani, 1987.
David Abulafia, Il Grande Mare. Storia del Mediterraneo, trad. it. Milano, Mondadori, 2013.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Leonardo Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell'islam medievale (VII-XV secolo), Milano, Mondadori, 2016.
Ch. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII), trad. it. Roma, Carocci, 2017.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
S. Tramontana, L'isola di Allāh. Luoghi, uomini e cose di Sicilia nei secoli IX-XI, Torino, Einaudi, 2014.
NB: Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma due saggi a loro scelta tra quelli indicati a seguire (concordandoli previamente con il docente):
ANTICHITÀ
Valerio Massimo Manfredi, Lorenzo Braccesi, Mare greco. Eroi ed esploratori nel Mediterraneo antico, Mondadori, Milano, 2007.
Cyprian Broodbank, Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico, trad. it. Torino, Einaudi, 2015.
Michel Gras, Il Mediterraneo nell'età arcaica, trad. it. Paestum, Fondazione Paestum, 1997.
MEDIOEVO
Duccio Balestracci, Terre ignote, strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Norman Daniel, Gli arabi e l'Europa nel Medio Evo, trad. it. Bologna, Il Mulino, 2007.
Shelomo Dov Goitein, Una società mediterranea. Storia di una comunità ebraica del Medioevo in uno stato musulmano. Il contesto sociale, politico, culturale e religioso attraverso i documenti di uno straordinario ritrovamento, trad. it. Milano, Bompiani, 2002.
Charles H. Haskins, Il Rinascimento del XII secolo, trad. it. Roma, Castelvecchi, 2015.
Konrad Hirschler, Leggere e scrivere nell'Islam medievale, trad. it. Roma, Carocci, 2017.
Bernard Lewis, I musulmani alla scoperta dell'Europa, trad. it. Milano, Rizzoli, 2005.
Maria Serena Mazzi, Il viaggio nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2016.
Houari Touati, Biblioteche di saggezza. Libro e collezionismo nell'Islam, trad. it. Milano, Sylvestre Bonnard, 2006.
ETÀ MODERNA
Bartholomé e Lucile Benassar, I Cristiani di Allāh. La straordinaria epopea dei convertiti all'islamismo nei secoli XVI e XVII, Milano, Rizzoli, 1991.
Salvatore Bono, Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo), Bologna, Il Mulino, 2016.
Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, 2 voll., trad. it. Torino, Einaudi, 19825.
Giovanna Fiume, Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi in età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
Bruno Pomara Saverino, Rifugiati. I moriscos e l'Italia, Firenze, Firenze University Press, 2017.
Lucette Valensi, Stranieri familiari. Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2013.
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Fernand Braudel (ed.), Il Mediterraneo. Lo spazio e la storia, gli uomini e la tradizione, trad. it Milano, Bompiani, 1987.
David Abulafia, Il Grande Mare. Storia del Mediterraneo, trad. it. Milano, Mondadori, 2013.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Leonardo Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell'islam medievale (VII-XV secolo), Milano, Mondadori, 2016.
Ch. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII), trad. it. Roma, Carocci, 2017.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
S. Tramontana, L'isola di Allāh. Luoghi, uomini e cose di Sicilia nei secoli IX-XI, Torino, Einaudi, 2014.
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Fernand Braudel (ed.), Il Mediterraneo. Lo spazio e la storia, gli uomini e la tradizione, trad. it Milano, Bompiani, 1987.
David Abulafia, Il Grande Mare. Storia del Mediterraneo, trad. it. Milano, Mondadori, 2013.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Leonardo Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell'islam medievale (VII-XV secolo), Milano, Mondadori, 2016.
Ch. Picard, Il mare dei califfi. Storia del Mediterraneo musulmano (secoli VII-XII), trad. it. Roma, Carocci, 2017.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
S. Tramontana, L'isola di Allāh. Luoghi, uomini e cose di Sicilia nei secoli IX-XI, Torino, Einaudi, 2014.
NB: Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma due saggi a loro scelta tra quelli indicati a seguire (concordandoli previamente con il docente):
ANTICHITÀ
Valerio Massimo Manfredi, Lorenzo Braccesi, Mare greco. Eroi ed esploratori nel Mediterraneo antico, Mondadori, Milano, 2007.
Cyprian Broodbank, Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico, trad. it. Torino, Einaudi, 2015.
Michel Gras, Il Mediterraneo nell'età arcaica, trad. it. Paestum, Fondazione Paestum, 1997.
MEDIOEVO
Duccio Balestracci, Terre ignote, strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Norman Daniel, Gli arabi e l'Europa nel Medio Evo, trad. it. Bologna, Il Mulino, 2007.
Shelomo Dov Goitein, Una società mediterranea. Storia di una comunità ebraica del Medioevo in uno stato musulmano. Il contesto sociale, politico, culturale e religioso attraverso i documenti di uno straordinario ritrovamento, trad. it. Milano, Bompiani, 2002.
Charles H. Haskins, Il Rinascimento del XII secolo, trad. it. Roma, Castelvecchi, 2015.
Konrad Hirschler, Leggere e scrivere nell'Islam medievale, trad. it. Roma, Carocci, 2017.
Bernard Lewis, I musulmani alla scoperta dell'Europa, trad. it. Milano, Rizzoli, 2005.
Maria Serena Mazzi, Il viaggio nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2016.
Houari Touati, Biblioteche di saggezza. Libro e collezionismo nell'Islam, trad. it. Milano, Sylvestre Bonnard, 2006.
ETÀ MODERNA
Bartholomé e Lucile Benassar, I Cristiani di Allāh. La straordinaria epopea dei convertiti all'islamismo nei secoli XVI e XVII, Milano, Rizzoli, 1991.
Salvatore Bono, Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo), Bologna, Il Mulino, 2016.
Fernand Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, 2 voll., trad. it. Torino, Einaudi, 19825.
Giovanna Fiume, Schiavitù mediterranee. Corsari, rinnegati e santi in età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
Bruno Pomara Saverino, Rifugiati. I moriscos e l'Italia, Firenze, Firenze University Press, 2017.
Lucette Valensi, Stranieri familiari. Musulmani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio relativo ai testi in programma, volta ad accertare la capacità di orientarsi sui grandi orientamenti della storia del Mediterraneo, e a verificare la solidità delle informazioni acquisite attraverso lo studio dei testi e la frequentazione del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì ore 9:30-12:30 (si prega di contattare preventivamente via email)
Dipartimento di Filosofia, Cortile della Ghiacciaia, I piano