Storia del melodramma
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso traccia la storia del melodramma dalle origini all'età contemporanea e ne individua i principali tratti strutturali, morfologici ed estetici. Verranno effettuati l'ascolto e l'analisi di alcune opere significative, tratte da epoche storiche e generi differenti. Un approfondimento è dedicato a Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno la conoscenza degli aspetti storici, strutturali, drammaturgici ed estetici dell'opera in musica dalle origini all'età contemporanea.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Unità didattica A:
Gli studenti dovranno approfondire la conoscenza del melodramma nei suoi aspetti storici e teorici.
Unità didattica B:
Gli studenti dovranno ascoltare con attenzione e dimostrare di conoscere le opere analizzate durante il corso, affiancando l'ascolto alla lettura del libretto ed eventualmente alla lettura dello spartito o della partitura.
Unità didattica C:
Approfondimento: Cavalleria rusticana da Verga a Mascagni.
Gli studenti dovranno approfondire la conoscenza del melodramma nei suoi aspetti storici e teorici.
Unità didattica B:
Gli studenti dovranno ascoltare con attenzione e dimostrare di conoscere le opere analizzate durante il corso, affiancando l'ascolto alla lettura del libretto ed eventualmente alla lettura dello spartito o della partitura.
Unità didattica C:
Approfondimento: Cavalleria rusticana da Verga a Mascagni.
Prerequisiti
Nessun particolare requisito è previsto.
Metodi didattici
Lezioni frontali, ascolti guidati delle opere in programma, esempi al pianoforte.
Materiale di riferimento
GLORIA STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all'opera italiana, Roma, Carocci, 2012.
DONALD JAY GROUT, Breve storia dell'opera, Milano, Rusconi, 1985.
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica, 4 voll., Milano, Rugginenti, 2002-2003.
Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, IV: Storia della musica europea, Torino, Ei-naudi, 2004.
CARL DAHLHAUS, Le strutture temporali nel teatro d'opera, in La drammaturgia musicale, a cura di Loren-zo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 183-193.
FRITS NOSKE, Procedimenti semiotici nel dramma musicale, in Dentro l'opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 337-347.
VIRGILIO BERNARDONI, Il modello Cavalleria: Mascagni e l'opera verista, in Cavalleria rusticana, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2006 (Quaderni della Fondazione Donizetti, 5), pp. 25-38.
NINO GENOVESE, Per una storia di Cavalleria rusticana: dalla novella al film, in Cavalleria rusticana, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2006 (Quaderni della Fondazione Donizetti, 5), pp. 41-55.
MARCO EMANUELE, Turiddu, la musica da chiesa e la voce del desiderio, in Cavalleria rusticana - Pagliacci, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2010/11, pp. 49-63.
CLAUDIO TOSCANI, L'universalità drammatica di «Cavalleria», in Cavalleria rusticana, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2013/14, pp. 141-149.
Libretti, spartiti e partiture delle opere analizzate.
Antologia di scritti critici sulle opere analizzate.
DONALD JAY GROUT, Breve storia dell'opera, Milano, Rusconi, 1985.
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica, 4 voll., Milano, Rugginenti, 2002-2003.
Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, IV: Storia della musica europea, Torino, Ei-naudi, 2004.
CARL DAHLHAUS, Le strutture temporali nel teatro d'opera, in La drammaturgia musicale, a cura di Loren-zo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 183-193.
FRITS NOSKE, Procedimenti semiotici nel dramma musicale, in Dentro l'opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 337-347.
VIRGILIO BERNARDONI, Il modello Cavalleria: Mascagni e l'opera verista, in Cavalleria rusticana, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2006 (Quaderni della Fondazione Donizetti, 5), pp. 25-38.
NINO GENOVESE, Per una storia di Cavalleria rusticana: dalla novella al film, in Cavalleria rusticana, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2006 (Quaderni della Fondazione Donizetti, 5), pp. 41-55.
MARCO EMANUELE, Turiddu, la musica da chiesa e la voce del desiderio, in Cavalleria rusticana - Pagliacci, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2010/11, pp. 49-63.
CLAUDIO TOSCANI, L'universalità drammatica di «Cavalleria», in Cavalleria rusticana, Milano, Edizioni del Teatro alla Scala, 2013/14, pp. 141-149.
Libretti, spartiti e partiture delle opere analizzate.
Antologia di scritti critici sulle opere analizzate.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale di accertamento del livello di competenza e delle conoscenze raggiunti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 14.00-17.00. Nei giorni 8 e 15 aprile il ricevimento non verrà effettuato per concomitanza con sessioni di laurea. Per appuntamenti in altri giorni scrivere al docente
Via Noto 6, piano I