Storia della filosofia politica
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza di base della storia della filosofia politica. Gli studenti acquisiranno competenze sul piano dell'analisi dei testi e della storia dei concetti. Saranno in grado di collocare in maniera appropriata i classici della filosofia politica nel loro contesto filosofico e storico. Sapranno, inoltre, confrontarsi con le principali interpretazioni storiografiche, dimostrando così di avere acquisito buone capacità critico-interpretative.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza complessiva delle principali tradizioni della storia della filosofia politica, con particolare attenzione ai loro lessici peculiari ed ai loro concetti fondamentali. Avrà altresì acquisito una conoscenza approfondita di alcuni classici della filosofia politica tra Otto e Novecento. Sarà pertanto in grado di comprendere i concetti e le forme argomentative utilizzate nei più importanti dibattiti su alienazione, estraneazione e riconoscimento, che hanno avuto luogo nell'arco temporale che va da Hegel a Honneth.
Competenze: Al termine delle lezioni, gli studenti avranno acquisito competenze tanto sul piano dell'analisi testuale quanto su quello dell'analisi concettuale. Saranno in possesso, pertanto, di una serie di metodi di analisi dei classici della storia della filosofia politica: disporranno cioè della capacità di applicare i metodi e le conoscenze apprese nello studiare storicamente alcuni autori e testi della filosofia politica tra Otto e Novecento ad altri autori ed opere, anche di periodi storici diversi.
Competenze: Al termine delle lezioni, gli studenti avranno acquisito competenze tanto sul piano dell'analisi testuale quanto su quello dell'analisi concettuale. Saranno in possesso, pertanto, di una serie di metodi di analisi dei classici della storia della filosofia politica: disporranno cioè della capacità di applicare i metodi e le conoscenze apprese nello studiare storicamente alcuni autori e testi della filosofia politica tra Otto e Novecento ad altri autori ed opere, anche di periodi storici diversi.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Alienazione e riconoscimento (60 ore - 9 cfu)
Alienation and recognition
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu):
Problemi e concetti fondamentali della filosofia politica +
Alienazione e riconoscimento nella Fenomenologia dello Spirito di Hegel
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu):
Alienazione ed estraneazione nel giovane Marx:
da Sulla questione ebraica ai Manoscritti economico-filosofici del 1844
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu):
Alienazione, reificazione e riconoscimento nella filosofia di Axel Honneth
Presentazione del corso
Il corso si propone, innanzitutto, di introdurre gli studenti ai concetti-chiave della filosofia politica. Intende, poi, illustrare le varie posizioni filosofiche che si sono succedute sul problema generalissimo dell'alienazione e dell'estraneazione attraverso l'analisi puntuale di alcuni testi di pensatori classici, da Hegel a Feuerbach a Marx. Una particolare attenzione sarà dedicata, nel contempo, al concetto di riconoscimento: muovendo dalla considerazione delle formulazioni hegeliane, presenti negli scritti di Jena e nella Fenomenologia dello Spirito, si passerà a prendere in esame alcune riproposizioni novecentesche del concetto, per concentrarsi da ultimo sulle tesi proposte negli ultimi tre decenni da Axel Honneth. Lo sdoppiamento fra Storia della filosofia politica A e B non comporta l'obbligo per gli studenti di dividersi a seconda dell'iniziale del cognome: gli studenti possono liberamente scegliere quale corso seguire in base ai loro interessi.
Non sono previste attività integrative e esercitazioni.
Prerequisiti
Il corso presuppone una qualche esperienza di lettura di testi filosofici classici e la conoscenza delle linee principali di sviluppo della storia della filosofia moderna e contemporanea.
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A - Programma d'esame per studenti frequentanti:
A.1. Stefano Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003;
A.2. G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, limitatamente alle seguenti parti: «Prefazione», «Introduzione», «Autocoscienza», in una delle seguenti edizioni:
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, a cura di Enrico De Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008, vol. 1;
G.W.F. Hegel, La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza, a cura di Gianluca Garelli, Torino, Einaudi, 2008, vol. 1;
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, a cura di Vincenzo Cicero, Milano, Bompiani, 2000.
Unità didattica B - Programma d'esame per studenti frequentanti:
B.1. Karl Marx, Sulla questione ebraica (1844), in una delle seguenti edizioni:
Bruno Bauer, Karl Marx, La questione ebraica, a cura di Massimiliano Tomba, Roma, Manifestolibri, 2004, pp. 175-206;
Karl Marx, La questione ebraica e altri scritti giovanili, con introduzione di Umberto Cerroni, Roma, Editori Riuniti, 2018.
B.2. Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, in una delle seguenti edizioni:
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, a cura di Norberto Bobbio, Torino, Einaudi, 2004.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, edizione commentata a cura di Ferruccio Andolfi e di Giovanni Sgrò, Salerno, Orthotes, 2018.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844 e altre pagine su lavoro e alienazione, a cura di Enrico Donaggio e Peter Kammerer, Milano, Feltrinelli, 2018.
Unità didattica C - Programma d'esame per studenti frequentanti:
A scelta uno dei seguenti testi:
Axel Honneth, Riconoscimento. Storia di un'idea europea, Milano, Feltrinelli, 2019.
Axel Honneth, La libertà negli altri. Saggi di filosofia sociale, a cura di Barbara Carnevali, Bologna, Il Mulino, 2017.
Axel Honneth, Reificazione. Sulla teoria del riconoscimento, Milano, Meltemi, 2019.
Unità didattica A - Programma d'esame per studenti non frequentanti:
A.1. Stefano Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003;
A.2. G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, limitatamente alle seguenti parti: «Prefazione», «Introduzione», «Autocoscienza», in una delle seguenti edizioni:
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, a cura di Enrico De Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008, vol. 1;
G.W.F. Hegel, La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza, a cura di Gianluca Garelli, Torino, Einaudi, 2008, vol. 1;
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, a cura di Vincenzo Cicero, Milano, Bompiani, 2000.
Unità didattica B - Programma d'esame per studenti non frequentanti:
B.1. Karl Marx, Sulla questione ebraica (1844), in una delle seguenti edizioni:
Bruno Bauer, Karl Marx, La questione ebraica, a cura di Massimiliano Tomba, Roma, Manifestolibri, 2004, pp. 175-206;
Karl Marx, La questione ebraica e altri scritti giovanili, con introduzione di Umberto Cerroni, Roma, Editori Riuniti, 2018.
B.2. Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, in una delle seguenti edizioni:
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, a cura di Norberto Bobbio, Torino, Einaudi, 2004.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, edizione commentata a cura di Ferruccio Andolfi e di Giovanni Sgrò, Salerno, Orthotes, 2018.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844 e altre pagine su lavoro e alienazione, a cura di Enrico Donaggio e Peter Kammerer, Milano, Feltrinelli, 2018.
B.3. Stefano Petrucciani, Marx, Roma, Carocci Editore, 2009.
Unità didattica C - Programma d'esame per studenti frequentanti:
A scelta uno dei seguenti testi:
Axel Honneth, Riconoscimento. Storia di un'idea europea, Milano, Feltrinelli, 2019.
Axel Honneth, La libertà negli altri. Saggi di filosofia sociale, a cura di Barbara Carnevali, Bologna, Il Mulino, 2017.
Axel Honneth, Reificazione. Sulla teoria del riconoscimento, Milano, Meltemi, 2019.
Avvertenze
1. Il docente è disponibile a concordare modifiche parziali del programma d'esame, a fronte di motivata richiesta degli studenti, avanzata durante l'orario di ricevimento.
2. Coloro che avessero già sostenuto l'esame di Storia della filosofia politica A o di Storia della filosofia politica B e che intendessero biennalizzare l'esame sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma, in relazione alla loro preparazione pregressa e ai loro interessi di ricerca.
3. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
4. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
15/10/2019
Alienation and recognition
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu):
Problemi e concetti fondamentali della filosofia politica +
Alienazione e riconoscimento nella Fenomenologia dello Spirito di Hegel
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu):
Alienazione ed estraneazione nel giovane Marx:
da Sulla questione ebraica ai Manoscritti economico-filosofici del 1844
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu):
Alienazione, reificazione e riconoscimento nella filosofia di Axel Honneth
Presentazione del corso
Il corso si propone, innanzitutto, di introdurre gli studenti ai concetti-chiave della filosofia politica. Intende, poi, illustrare le varie posizioni filosofiche che si sono succedute sul problema generalissimo dell'alienazione e dell'estraneazione attraverso l'analisi puntuale di alcuni testi di pensatori classici, da Hegel a Feuerbach a Marx. Una particolare attenzione sarà dedicata, nel contempo, al concetto di riconoscimento: muovendo dalla considerazione delle formulazioni hegeliane, presenti negli scritti di Jena e nella Fenomenologia dello Spirito, si passerà a prendere in esame alcune riproposizioni novecentesche del concetto, per concentrarsi da ultimo sulle tesi proposte negli ultimi tre decenni da Axel Honneth. Lo sdoppiamento fra Storia della filosofia politica A e B non comporta l'obbligo per gli studenti di dividersi a seconda dell'iniziale del cognome: gli studenti possono liberamente scegliere quale corso seguire in base ai loro interessi.
Non sono previste attività integrative e esercitazioni.
Prerequisiti
Il corso presuppone una qualche esperienza di lettura di testi filosofici classici e la conoscenza delle linee principali di sviluppo della storia della filosofia moderna e contemporanea.
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A - Programma d'esame per studenti frequentanti:
A.1. Stefano Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003;
A.2. G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, limitatamente alle seguenti parti: «Prefazione», «Introduzione», «Autocoscienza», in una delle seguenti edizioni:
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, a cura di Enrico De Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008, vol. 1;
G.W.F. Hegel, La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza, a cura di Gianluca Garelli, Torino, Einaudi, 2008, vol. 1;
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, a cura di Vincenzo Cicero, Milano, Bompiani, 2000.
Unità didattica B - Programma d'esame per studenti frequentanti:
B.1. Karl Marx, Sulla questione ebraica (1844), in una delle seguenti edizioni:
Bruno Bauer, Karl Marx, La questione ebraica, a cura di Massimiliano Tomba, Roma, Manifestolibri, 2004, pp. 175-206;
Karl Marx, La questione ebraica e altri scritti giovanili, con introduzione di Umberto Cerroni, Roma, Editori Riuniti, 2018.
B.2. Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, in una delle seguenti edizioni:
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, a cura di Norberto Bobbio, Torino, Einaudi, 2004.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, edizione commentata a cura di Ferruccio Andolfi e di Giovanni Sgrò, Salerno, Orthotes, 2018.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844 e altre pagine su lavoro e alienazione, a cura di Enrico Donaggio e Peter Kammerer, Milano, Feltrinelli, 2018.
Unità didattica C - Programma d'esame per studenti frequentanti:
A scelta uno dei seguenti testi:
Axel Honneth, Riconoscimento. Storia di un'idea europea, Milano, Feltrinelli, 2019.
Axel Honneth, La libertà negli altri. Saggi di filosofia sociale, a cura di Barbara Carnevali, Bologna, Il Mulino, 2017.
Axel Honneth, Reificazione. Sulla teoria del riconoscimento, Milano, Meltemi, 2019.
Unità didattica A - Programma d'esame per studenti non frequentanti:
A.1. Stefano Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003;
A.2. G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, limitatamente alle seguenti parti: «Prefazione», «Introduzione», «Autocoscienza», in una delle seguenti edizioni:
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, a cura di Enrico De Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008, vol. 1;
G.W.F. Hegel, La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza, a cura di Gianluca Garelli, Torino, Einaudi, 2008, vol. 1;
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, a cura di Vincenzo Cicero, Milano, Bompiani, 2000.
Unità didattica B - Programma d'esame per studenti non frequentanti:
B.1. Karl Marx, Sulla questione ebraica (1844), in una delle seguenti edizioni:
Bruno Bauer, Karl Marx, La questione ebraica, a cura di Massimiliano Tomba, Roma, Manifestolibri, 2004, pp. 175-206;
Karl Marx, La questione ebraica e altri scritti giovanili, con introduzione di Umberto Cerroni, Roma, Editori Riuniti, 2018.
B.2. Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, in una delle seguenti edizioni:
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, a cura di Norberto Bobbio, Torino, Einaudi, 2004.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, edizione commentata a cura di Ferruccio Andolfi e di Giovanni Sgrò, Salerno, Orthotes, 2018.
Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844 e altre pagine su lavoro e alienazione, a cura di Enrico Donaggio e Peter Kammerer, Milano, Feltrinelli, 2018.
B.3. Stefano Petrucciani, Marx, Roma, Carocci Editore, 2009.
Unità didattica C - Programma d'esame per studenti frequentanti:
A scelta uno dei seguenti testi:
Axel Honneth, Riconoscimento. Storia di un'idea europea, Milano, Feltrinelli, 2019.
Axel Honneth, La libertà negli altri. Saggi di filosofia sociale, a cura di Barbara Carnevali, Bologna, Il Mulino, 2017.
Axel Honneth, Reificazione. Sulla teoria del riconoscimento, Milano, Meltemi, 2019.
Avvertenze
1. Il docente è disponibile a concordare modifiche parziali del programma d'esame, a fronte di motivata richiesta degli studenti, avanzata durante l'orario di ricevimento.
2. Coloro che avessero già sostenuto l'esame di Storia della filosofia politica A o di Storia della filosofia politica B e che intendessero biennalizzare l'esame sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma, in relazione alla loro preparazione pregressa e ai loro interessi di ricerca.
3. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
4. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
15/10/2019
Prerequisiti
La prova orale, per gli studenti frequentanti e non frequentanti, consiste di un colloquio volto ad accertare tanto la conoscenza puntuale dei testi in programma, quanto la capacità di enucleare i principali problemi filosofico-politici in essi affrontati e di comparare tesi filosofico-politiche alternative. La studentessa, o lo studente, dovrà essere in grado di ricostruire la struttura concettuale dei testi analizzati e le strategie argomentative in essi seguite. I testi in programma sono da portare con sé al momento dell'esame orale: il colloquio potrà iniziare dalla lettura e dal commento di alcuni passi significativi di un'opera filosofica che è stata presentata nelle lezioni del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
B
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
1 Introduzione ai concetti fondamentali della filosofia politica
Introduzione ai concetti fondamentali della filosofia politica (giusnaturalismo, contrattualismo, principi di legittimità, giustizia, potere, libertà) e ricostruzione delle fasi fondamentali della storia della democrazia nell'antichità e nella modernità (democrazia degli antichi e del i moderni; democrazia diretta e democrazia rappresentativa; democrazia formale e sostanziale; ampliamento del suffragio, nascita dell'opinione pubblica, teoria delle élite).
2 La democrazia in America di Alexis de Tocqueville
Lettura e commento delle pagine più significative de La democrazia in America di Tocqueville, con particolare attenzione alla concezione di homo democraticus, all'individualismo e alla nozione di dispotismo mite. La democrazia in America rappresenta la prima riflessione organica sul funzionamento della democrazia, sulle trasformazioni sociali che ha prodotto e sui rischi di degenerazione.
3 La manipolazione dell'opinione pubblica: Le Bon e Bernays
Analisi delle prime critiche agli effetti del processo di democratizzazione. A partire dalla lettura dei fenomeni collettivi descritti da Le Bon in La psicologia delle folle verrà poi esaminata Propaganda di Bernays, nella quale vengono descritti i primi tentativi di applicazione delle teorie di Le Bon per manipolare l'opinione pubblica.
Il corso è rivolto agli studenti del Corso triennale di Filosofia (Classe L-5), Lingue e letterature europee ed extraeuropee (Classe Lm-37). Il superamento dell'esame permette di ottenere 9 CFU.
Introduzione ai concetti fondamentali della filosofia politica (giusnaturalismo, contrattualismo, principi di legittimità, giustizia, potere, libertà) e ricostruzione delle fasi fondamentali della storia della democrazia nell'antichità e nella modernità (democrazia degli antichi e del i moderni; democrazia diretta e democrazia rappresentativa; democrazia formale e sostanziale; ampliamento del suffragio, nascita dell'opinione pubblica, teoria delle élite).
2 La democrazia in America di Alexis de Tocqueville
Lettura e commento delle pagine più significative de La democrazia in America di Tocqueville, con particolare attenzione alla concezione di homo democraticus, all'individualismo e alla nozione di dispotismo mite. La democrazia in America rappresenta la prima riflessione organica sul funzionamento della democrazia, sulle trasformazioni sociali che ha prodotto e sui rischi di degenerazione.
3 La manipolazione dell'opinione pubblica: Le Bon e Bernays
Analisi delle prime critiche agli effetti del processo di democratizzazione. A partire dalla lettura dei fenomeni collettivi descritti da Le Bon in La psicologia delle folle verrà poi esaminata Propaganda di Bernays, nella quale vengono descritti i primi tentativi di applicazione delle teorie di Le Bon per manipolare l'opinione pubblica.
Il corso è rivolto agli studenti del Corso triennale di Filosofia (Classe L-5), Lingue e letterature europee ed extraeuropee (Classe Lm-37). Il superamento dell'esame permette di ottenere 9 CFU.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Discussioni
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Parte in comune programma da 6 e 9 CFU
1 S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003.
2 B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino, 2010.
3 A scelta una delle seguenti edizioni de La democrazia in America:
- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di M. Tesini, 2 voll., Città Aperta Edizioni, Troina (Enna), 2005.
- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Torino, Utet, 2013.
De La democrazia in America saranno da preparare approfonditamente i seguenti capitoli:
Libro primo: Introduzione; Parte prima: capitolo 3; Parte seconda: capitoli 6, 7, 9.
Libro secondo: Avvertenza, Parte prima: capitoli 1, 3, 4, 15, 20; Parte seconda: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16; Parte terza: 2, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 19, 21, 22; Parte quarta: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 CFU:
4 G. Le Bon, Psicologia delle folle, Milano, TEA, 2004.
5 E. Bernays, Propaganda, Milano, Lupetti, 2018.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte in comune programma da 6 e 9 CFU
1 S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003;
2 B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino, 2010.
3 A scelta una delle seguenti edizioni de La democrazia in America:
- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di M. Tesini, 2 voll., Città Aperta Edizioni, Troina (Enna), 2005.
- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Torino, Utet, 2013.
De La democrazia in America saranno da preparare approfonditamente i seguenti capitoli:
Libro primo: Introduzione; Parte prima: capitolo 3; Parte seconda: capitoli 6, 7, 9.
Libro secondo: Avvertenza, Parte prima: capitoli 1 3, 4, 15, 20; Parte seconda: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16; Parte terza: 2, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 19, 21, 22; Parte quarta: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 CFU
4 G. Le Bon, Psicologia delle folle, Milano, TEA, 2004.
5 E. Bernays, Propaganda, Milano, Lupetti, 2018.
6 Un testo a scelta tra:
A. Mucchi Faina, Psicologia collettiva, Roma, Carocci, 2008.
M. Nacci, Lo sguardo della folla, Bologna, Il Mulino, 2019.
M. Simonazzi, Degenerazionismo. Psichiatria, eugenetica e biopolitica, Milano, Bruno Mondadori, 2013.
Materiali, attività e risorse specifiche saranno resi disponibili nell'ambiente on line Ariel: https://msimonazzisfp.ariel.ctu.unimi.it/
Parte in comune programma da 6 e 9 CFU
1 S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003.
2 B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino, 2010.
3 A scelta una delle seguenti edizioni de La democrazia in America:
- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di M. Tesini, 2 voll., Città Aperta Edizioni, Troina (Enna), 2005.
- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Torino, Utet, 2013.
De La democrazia in America saranno da preparare approfonditamente i seguenti capitoli:
Libro primo: Introduzione; Parte prima: capitolo 3; Parte seconda: capitoli 6, 7, 9.
Libro secondo: Avvertenza, Parte prima: capitoli 1, 3, 4, 15, 20; Parte seconda: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16; Parte terza: 2, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 19, 21, 22; Parte quarta: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 CFU:
4 G. Le Bon, Psicologia delle folle, Milano, TEA, 2004.
5 E. Bernays, Propaganda, Milano, Lupetti, 2018.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte in comune programma da 6 e 9 CFU
1 S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Torino, Einaudi, 2003;
2 B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino, 2010.
3 A scelta una delle seguenti edizioni de La democrazia in America:
- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di M. Tesini, 2 voll., Città Aperta Edizioni, Troina (Enna), 2005.
- A. de Tocqueville, La democrazia in America, a cura di N. Matteucci, Torino, Utet, 2013.
De La democrazia in America saranno da preparare approfonditamente i seguenti capitoli:
Libro primo: Introduzione; Parte prima: capitolo 3; Parte seconda: capitoli 6, 7, 9.
Libro secondo: Avvertenza, Parte prima: capitoli 1 3, 4, 15, 20; Parte seconda: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16; Parte terza: 2, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 19, 21, 22; Parte quarta: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 CFU
4 G. Le Bon, Psicologia delle folle, Milano, TEA, 2004.
5 E. Bernays, Propaganda, Milano, Lupetti, 2018.
6 Un testo a scelta tra:
A. Mucchi Faina, Psicologia collettiva, Roma, Carocci, 2008.
M. Nacci, Lo sguardo della folla, Bologna, Il Mulino, 2019.
M. Simonazzi, Degenerazionismo. Psichiatria, eugenetica e biopolitica, Milano, Bruno Mondadori, 2013.
Materiali, attività e risorse specifiche saranno resi disponibili nell'ambiente on line Ariel: https://msimonazzisfp.ariel.ctu.unimi.it/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti e i testi previsti dal programma, volto ad accertare l'acquisizione dei concetti fondamentali della filosofia politica e dello sviluppo storico del dibattito sulla democrazia. Inoltre lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di leggere, commentare e contestualizzare due classici della filosofia politica come La democrazia in America di Tocqueville e La psicologia delle folle di Le Bon.
Scritto: Solo ed esclusivamente per i frequentanti è prevista una prova scritta facoltativa, che si svolgerà nelle ultime settimane del corso, e che verterà solo sul libro Modelli di filosofia politica di Petrucciani. In questa prova lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti fondamentali della filosofia politica, i principali modelli di filosofia politica e gli autori più rilevanti. Coloro che supereranno la prova scritta sosterranno la prova orale solamente sui testi indicati ai punti 2,3,4,5.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i testi integrativi indicati nel programma in sostituzione dei contenuti delle lezioni.
Si ricorda che coloro che intendessero biennalizzare l'esame, e quindi avessero già sostenuto Storia della filosofia politica A o Storia della filosofia politica B, sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della storia della filosofia politica e della teoria politica (esposizione);
- la capacità di analisi dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio e le capacità di applicazione dei concetti (sviluppo);
- le abilità comunicative e l'adeguatezza del linguaggio.
Scritto: Solo ed esclusivamente per i frequentanti è prevista una prova scritta facoltativa, che si svolgerà nelle ultime settimane del corso, e che verterà solo sul libro Modelli di filosofia politica di Petrucciani. In questa prova lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti fondamentali della filosofia politica, i principali modelli di filosofia politica e gli autori più rilevanti. Coloro che supereranno la prova scritta sosterranno la prova orale solamente sui testi indicati ai punti 2,3,4,5.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i testi integrativi indicati nel programma in sostituzione dei contenuti delle lezioni.
Si ricorda che coloro che intendessero biennalizzare l'esame, e quindi avessero già sostenuto Storia della filosofia politica A o Storia della filosofia politica B, sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della storia della filosofia politica e della teoria politica (esposizione);
- la capacità di analisi dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio e le capacità di applicazione dei concetti (sviluppo);
- le abilità comunicative e l'adeguatezza del linguaggio.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 16.30 - 19.30: su Teams. Scrivere una mail al docente entro le 21.00 del giorno precedente, per vedersi assegnato un orario per il collegamento su Teams.
piattaforma Teams
Ricevimento:
Nell'anno accademico 2024/25 sono in congedo per motivi di studio, per cui il ricevimento studenti è sospeso. E' comunque possibile contattarmi via mail per prendere appuntamento nel caso di comunicazioni urgenti.
Cortile della Ghiacciaia, primo piano, oppure su Microsoft Teams.