Storia della spagna e dell'america latina
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare le studentesse e gli studenti alla scoperta dei tempi, degli spazi e delle molteplici dimensioni della storia della Spagna e dell'America latina dal 1492 a oggi.
Articolato in due parti, il percorso prevede un ciclo di lezioni (parte prima) in cui verranno presentati gli aspetti essenziali della storia della Spagna e dell'America latina sullo sfondo dei coevi processi di mondializzazione e delle varie stagioni della globalizzazione (fine XV secolo-XXI secolo). Nella parte seconda si procederà a un approfondimento monografico relativo a un fenomeno storico più specifico.
L'itinerario proposto nelle due parti aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità storica, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale, del mondo globalizzato contemporaneo, competenza indispensabile per coloro che desiderino orientarsi verso le professioni legate alla mediazione linguistica e culturale
Articolato in due parti, il percorso prevede un ciclo di lezioni (parte prima) in cui verranno presentati gli aspetti essenziali della storia della Spagna e dell'America latina sullo sfondo dei coevi processi di mondializzazione e delle varie stagioni della globalizzazione (fine XV secolo-XXI secolo). Nella parte seconda si procederà a un approfondimento monografico relativo a un fenomeno storico più specifico.
L'itinerario proposto nelle due parti aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità storica, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale, del mondo globalizzato contemporaneo, competenza indispensabile per coloro che desiderino orientarsi verso le professioni legate alla mediazione linguistica e culturale
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti un fenomeno di ampio respiro nell'ambito della storia della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite sui temi trattati in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti un fenomeno di ampio respiro nell'ambito della storia della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite sui temi trattati in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Spagna e America latina tra mondializzazione e globalizzazione. Un itinerario dal 1492 al nuovo millennio
Parte A: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina
Parte B: America spagnola e America latina sullo schermo: storia, attualità, memoria culturale
Nella prima unità si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina (sec. XVI-XXI). Nella seconda unità si approfondirà l'analisi di aspetti e dimensioni fondamentali della storia dell'America spagnola e dell'America latina (sec. XVI-XXI) attraverso il cinema.
Il programma è valido fino al luglio 2021
Parte A: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina
Parte B: America spagnola e America latina sullo schermo: storia, attualità, memoria culturale
Nella prima unità si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina (sec. XVI-XXI). Nella seconda unità si approfondirà l'analisi di aspetti e dimensioni fondamentali della storia dell'America spagnola e dell'America latina (sec. XVI-XXI) attraverso il cinema.
Il programma è valido fino al luglio 2021
Prerequisiti
Conoscenza delle linee essenziali della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
Parte A:
Conoscenza di uno a scelta fra i seguenti percorsi:
M. M. BENZONI, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. ZANATTA, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2019
H. ELLIOTT, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
G. HERMET, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
M. DE GIUSEPPE - G. LA BELLA, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019
Parte B:
Conoscenza della selezione dei film proposta e del volume:
S. GRUZINSKI, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016
Studenti non frequentanti:
Parte A:
Conoscenza di uno a scelta fra i seguenti percorsi:
M. M. BENZONI, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. ZANATTA, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2019
J. H. ELLIOTT, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
G. HERMET, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
M. DE GIUSEPPE - G. LA BELLA, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019
Parte B:
Conoscenza della seguente intervista e di uno a scelta fra i volumi:
S. GRUZINSKI, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
G. ALBANESE, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza, Roma-Bari 2016
M. DONATTINI, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci editore, Roma 2017
T. TODOROV, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Einaudi, Torino (1982) 2014
L. ZANATTA, I sogni imperiali di Perón. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova 2016
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
Parte A:
Conoscenza di uno a scelta fra i seguenti percorsi:
M. M. BENZONI, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. ZANATTA, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2019
H. ELLIOTT, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
G. HERMET, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
M. DE GIUSEPPE - G. LA BELLA, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019
Parte B:
Conoscenza della selezione dei film proposta e del volume:
S. GRUZINSKI, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016
Studenti non frequentanti:
Parte A:
Conoscenza di uno a scelta fra i seguenti percorsi:
M. M. BENZONI, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. ZANATTA, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2019
J. H. ELLIOTT, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
G. HERMET, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
M. DE GIUSEPPE - G. LA BELLA, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019
Parte B:
Conoscenza della seguente intervista e di uno a scelta fra i volumi:
S. GRUZINSKI, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
G. ALBANESE, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza, Roma-Bari 2016
M. DONATTINI, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci editore, Roma 2017
T. TODOROV, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Einaudi, Torino (1982) 2014
L. ZANATTA, I sogni imperiali di Perón. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova 2016
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Tipologia di prova: interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Benzoni Maria Matilde Luisa
Turni:
-
Docente:
Benzoni Maria Matilde Luisa
Unita' didattica 2
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Benzoni Maria Matilde Luisa
Turni:
-
Docente:
Benzoni Maria Matilde LuisaDocente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano