Storia della spagna e dell'america latina

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare le studentesse e gli studenti alla scoperta dei tempi, degli spazi e delle molteplici dimensioni della storia della Spagna e dell'America latina dal 1492 a oggi.
Articolato in due parti, il percorso prevede un ciclo di lezioni (parte prima) in cui verranno presentati gli aspetti essenziali della storia della Spagna e dell'America latina sullo sfondo dei coevi processi di mondializzazione e delle varie stagioni della globalizzazione (fine XV secolo-XXI secolo). Nella parte seconda si procederà a un approfondimento monografico relativo a un fenomeno storico più specifico.
L'itinerario proposto nelle due parti aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità storica, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale, del mondo globalizzato contemporaneo, competenza indispensabile per coloro che desiderino orientarsi verso le professioni legate alla mediazione linguistica e culturale
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti un fenomeno di ampio respiro nell'ambito della storia della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite sui temi trattati in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Spagna e America latina tra mondializzazione e globalizzazione. Un itinerario dal 1492 al nuovo millennio

Parte A: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina
Parte B: America spagnola e America latina sullo schermo: storia, attualità, memoria culturale

Nella prima unità si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina (sec. XVI-XXI). Nella seconda unità si approfondirà l'analisi di aspetti e dimensioni fondamentali della storia dell'America spagnola e dell'America latina (sec. XVI-XXI) attraverso il cinema.

Il programma è valido fino al luglio 2021
Prerequisiti
Conoscenza delle linee essenziali della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione

Parte A:
Conoscenza di uno a scelta fra i seguenti percorsi:
M. M. BENZONI, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. ZANATTA, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2019
H. ELLIOTT, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
G. HERMET, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
M. DE GIUSEPPE - G. LA BELLA, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019

Parte B:
Conoscenza della selezione dei film proposta e del volume:
S. GRUZINSKI, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016

Studenti non frequentanti:

Parte A:
Conoscenza di uno a scelta fra i seguenti percorsi:
M. M. BENZONI, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione) e L. ZANATTA, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2019
J. H. ELLIOTT, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006
G. HERMET, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999
M. DE GIUSEPPE - G. LA BELLA, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019

Parte B:
Conoscenza della seguente intervista e di uno a scelta fra i volumi:
S. GRUZINSKI, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
G. ALBANESE, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di Stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza, Roma-Bari 2016
M. DONATTINI, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci editore, Roma 2017
T. TODOROV, La conquista dell'America. Il problema dell'"altro", Einaudi, Torino (1982) 2014
L. ZANATTA, I sogni imperiali di Perón. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova 2016

L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:

Unita' didattica 2
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Turni:

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano