Storia dell'arte medievale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un approccio critico alla cultura artistica occidentale nel millennio che intercorre fra la nascita dell'arte cristiana e il XIII secolo, con particolare attenzione per i contesti monumentali, per l'iconografia e la funzione dei manufatti, il tutto entro un quadro storico e cronologico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei principali contesti monumentali e manufatti di carattere artistico del medioevo occidentale; conoscenza delle principali linee storiografiche. Capacità di inquadrare un'architettura o un manufatto medievale collocandolo cronologicamente, riconoscendone la funzione, illustrandone l'iconografia, evidenziandone le peculiarità tecniche e tecnico-costruttive, il tutto servendosi di un lessico adeguato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
(A-H)
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Arte del Medioevo tra Occidente e Bisanzio 313-1453
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): Introduzione generale all'arte medievale
Unità didattica B (20 ore e 3 crediti): Arte paleocristiana III-V secolo
Unità didattica C (20 ore e 3 crediti): Arte altomedievale VI-X secolo
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu): Introduzione generale all'arte medievale
Unità didattica B (20 ore e 3 crediti): Arte paleocristiana III-V secolo
Unità didattica C (20 ore e 3 crediti): Arte altomedievale VI-X secolo
Prerequisiti
Adeguata conoscenza dell'arte greca e soprattutto romana.
Adeguata conoscenza della storia medievale e bizantina.
Adeguata conoscenza dell'ambito geografico relativo al corso.
Adeguata conoscenza della storia, delle istituzioni e della dottrina del Cristianesimo nelle sue diverse denominazioni in particolare Cattolica, Ortodossa, Protestante.
Sarebbe apprezzabile una conoscenza di base del latino e del greco.
Adeguata conoscenza della storia medievale e bizantina.
Adeguata conoscenza dell'ambito geografico relativo al corso.
Adeguata conoscenza della storia, delle istituzioni e della dottrina del Cristianesimo nelle sue diverse denominazioni in particolare Cattolica, Ortodossa, Protestante.
Sarebbe apprezzabile una conoscenza di base del latino e del greco.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Al corso è abbinato il Laboratorio "Milano medievale: arte, architettura, contesti. Secoli IV-XIII" (20 ore, 3 cfu), che si svolgerà nel primo semestre per un massimo di 25 di studenti.
Al corso è abbinato il Laboratorio "Milano medievale: arte, architettura, contesti. Secoli IV-XIII" (20 ore, 3 cfu), che si svolgerà nel primo semestre per un massimo di 25 di studenti.
Materiale di riferimento
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI
Unità didattica A
G. Cricco-F. P. Di Teodoro, Itinerari nell'arte, II vol., Dall'arte paleocristiana a Giotto, Zanichelli, IV edizione, 2016, VERSIONE GIALLA.
Unità didattica B
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 1-144.
Unità didattica C
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 144-255.
Appunti delle lezioni.
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI
Unità didattica A
G. Cricco-F. P. Di Teodoro, Itinerari nell'arte, II vol., Dall'arte paleocristiana a Giotto, Zanichelli, IV edizione, 2016, VERSIONE GIALLA.
Unità didattica B
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 1-144.
Unità didattica C
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 144-255.
PER TUTTI I NON FREQUENTANTI:
Programma come sopra più UN testo a scelta tra i seguenti:
A. Torno Ginnasi, L'incoronazione celeste nel mondo bizantino. Politica, cerimoniale, numismatica e arti figurative (Archaeopress Archaeology), Archaeopress, Oxford, 2014.
-Il viaggio dell'icona dalle origini alla caduta di Bisanzio, a cura di T. Velmans, Milano, Jaca Book, 2002 (e successive ristampe), pp. 7-150.
-L. Castelfranchi Vegas, L'arte ottoniana intorno al Mille, Milano, Jaca Book, 2002.
-Pittura murale del Medioevo lombardo, a cura di P. Piva, Milano, Jaca Book, 2006.
-I. Herklotz, Gli eredi di Costantino. Il Papato, il Laterano e la propaganda visiva nel XII secolo, Roma, Viella, 2000.
-B. Zanardi, Giotto e Pietro Cavallini. La questione di Assisi e il cantiere medievale della pittura a fresco, Milano, Skira, 2002, pp. 25-186.
PER I 12 CREDITI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI:
Programma come sopra più DUE testi a scelta dall'elenco precedente.
Unità didattica A
G. Cricco-F. P. Di Teodoro, Itinerari nell'arte, II vol., Dall'arte paleocristiana a Giotto, Zanichelli, IV edizione, 2016, VERSIONE GIALLA.
Unità didattica B
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 1-144.
Unità didattica C
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 144-255.
Appunti delle lezioni.
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI
Unità didattica A
G. Cricco-F. P. Di Teodoro, Itinerari nell'arte, II vol., Dall'arte paleocristiana a Giotto, Zanichelli, IV edizione, 2016, VERSIONE GIALLA.
Unità didattica B
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 1-144.
Unità didattica C
B. V. Pentcheva, Icone e potere. La Madre di Dio a Bisanzio, Milano, Jaca Book, 2010 e edizioni successive (2018), pp. 144-255.
PER TUTTI I NON FREQUENTANTI:
Programma come sopra più UN testo a scelta tra i seguenti:
A. Torno Ginnasi, L'incoronazione celeste nel mondo bizantino. Politica, cerimoniale, numismatica e arti figurative (Archaeopress Archaeology), Archaeopress, Oxford, 2014.
-Il viaggio dell'icona dalle origini alla caduta di Bisanzio, a cura di T. Velmans, Milano, Jaca Book, 2002 (e successive ristampe), pp. 7-150.
-L. Castelfranchi Vegas, L'arte ottoniana intorno al Mille, Milano, Jaca Book, 2002.
-Pittura murale del Medioevo lombardo, a cura di P. Piva, Milano, Jaca Book, 2006.
-I. Herklotz, Gli eredi di Costantino. Il Papato, il Laterano e la propaganda visiva nel XII secolo, Roma, Viella, 2000.
-B. Zanardi, Giotto e Pietro Cavallini. La questione di Assisi e il cantiere medievale della pittura a fresco, Milano, Skira, 2002, pp. 25-186.
PER I 12 CREDITI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI:
Programma come sopra più DUE testi a scelta dall'elenco precedente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite, la capacita' di inquadramento storico e cronologico, l'elaborazione critica e la correttezza espositiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
(I-Z)
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Approccio alla storia dell'arte medievale d'Occidente
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Lineamenti di Storia dell'arte medievale, fra i secoli IV e XIV.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Dai grandi modelli della tarda antichità alla rielaborazione altomedievale, mediante l'analisi contestuale di alcuni casi esemplari, fra architettura, pittura e scultura.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): La civiltà romanica e i suoi sviluppi, fra committenze eccellenti, innovazioni tecnico-costruttive, programmi iconografici.
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Lineamenti di Storia dell'arte medievale, fra i secoli IV e XIV.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Dai grandi modelli della tarda antichità alla rielaborazione altomedievale, mediante l'analisi contestuale di alcuni casi esemplari, fra architettura, pittura e scultura.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): La civiltà romanica e i suoi sviluppi, fra committenze eccellenti, innovazioni tecnico-costruttive, programmi iconografici.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza dei principali fatti storici e delle principali istituzioni della tarda antichità e del medioevo in Occidente.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Al corso è abbinato il Laboratorio "Milano medievale: arte, architettura, contesti. Secoli IV-XIII" (20 ore, 3 cfu), che si svolgerà nel primo semestre per un massimo di 25 di studenti.
Al corso è abbinato il Laboratorio "Milano medievale: arte, architettura, contesti. Secoli IV-XIII" (20 ore, 3 cfu), che si svolgerà nel primo semestre per un massimo di 25 di studenti.
Materiale di riferimento
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI
Unità didattica A:
Studio integrale del corso E-learning disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z, alla voce "Lineamenti di Storia dell'arte medievale".
Unità didattica B:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).
Studio integrale del seguente contributo in volume: J. Mitchell, L'arte nell'Italia longobarda e nell'Europa carolingia, in C. Bertelli, G.P. Brogiolo (a cura di), Il futuro dei Longobardi. L'Italia e la costruzione dell'Europa di Carlo Magno, Saggi, Milano, Skira, 2000, pp. 173-187 (FULL TEXT disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).
Unità didattica C:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).
Studio del seguente volume: X. Barral i Altet, Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano, Jaca Book, 2009 e ristampe [capitoli 1, 2, 3, 4, pp. 7-220, con relative note, immagini e didascalie].
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI
Unità didattica A:
Studio integrale del corso E-learning disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z, alla voce "Lineamenti di Storia dell'arte medievale".
Unità didattica B:
Studio integrale del seguente volume: M. della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007 e ristampe.
Unità didattica C:
Studio integrale del seguente volume: X. Barral i Altet, Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano, Jaca Book, 2009 e ristampe.
Unità didattica A:
Studio integrale del corso E-learning disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z, alla voce "Lineamenti di Storia dell'arte medievale".
Unità didattica B:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).
Studio integrale del seguente contributo in volume: J. Mitchell, L'arte nell'Italia longobarda e nell'Europa carolingia, in C. Bertelli, G.P. Brogiolo (a cura di), Il futuro dei Longobardi. L'Italia e la costruzione dell'Europa di Carlo Magno, Saggi, Milano, Skira, 2000, pp. 173-187 (FULL TEXT disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).
Unità didattica C:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezioni (slides disponibili sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z).
Studio del seguente volume: X. Barral i Altet, Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano, Jaca Book, 2009 e ristampe [capitoli 1, 2, 3, 4, pp. 7-220, con relative note, immagini e didascalie].
MATERIALI E BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI
Unità didattica A:
Studio integrale del corso E-learning disponibile sul sito: ariel.unimi.it / Storia dell'arte medievale I-Z, alla voce "Lineamenti di Storia dell'arte medievale".
Unità didattica B:
Studio integrale del seguente volume: M. della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007 e ristampe.
Unità didattica C:
Studio integrale del seguente volume: X. Barral i Altet, Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Milano, Jaca Book, 2009 e ristampe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite, la capacita' di inquadramento storico e cronologico, l'elaborazione critica e la correttezza espositiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Secondo semestre 2024-2025: lunedì e mercoledì, ore 12.30-15.00, su appuntamento (scrivere SOLO dalla mail di ateneo [email protected])
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, via Noto 6, 20141 Milano (o videochiamata MS Teams)