Storia e didattica della geometria
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
In questo insegnamento verranno affrontate, inquadrando sia la prospettiva storica che quella laboratoriale nei quadri di riferimento teorico della didattica della matematica, alcune questioni di base sull'apprendimento- insegnamento della geometria nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Nella seconda parte, opzionale, è prevista una focalizzazione su alcuni temi specifici, che porterà all'elaborazioni di prodotti individuali o a piccoli gruppi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà appreso gli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica della gemetria utili all'esercizio della professione docente.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Prerequisiti
Una solida comprensione dei fondamenti della matematica
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta di geometria euclidea.
Prova di laboratorio con GeoGebra.
Elaborazione del progetto di un'unità didattica.
Orale, con presentazione e discussione del progetto.
La frequenza del laboratorio esonera dalla prova di laboratorio.
Prova di laboratorio con GeoGebra.
Elaborazione del progetto di un'unità didattica.
Orale, con presentazione e discussione del progetto.
La frequenza del laboratorio esonera dalla prova di laboratorio.
Storia e Didattica dellla Geometria (prima parte)
Programma
Introduzione alla didattica della matematica; dagli Elementi di Euclide ai Grundlagen der Geometrie di Hilbert; laboratorio di geometria euclidea.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratorio informatico
Materiale di riferimento
Euclide, Elementi. Una qualsiasi edizione.
A. Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica. Mondadori università, 2018.
R. Hartshorne, Geometry: Euclid and Beyond. Springer, 2010.
A. Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica. Mondadori università, 2018.
R. Hartshorne, Geometry: Euclid and Beyond. Springer, 2010.
Storia e Didattica della Geometria (mod/02)
Programma
L'argomentazione in matematica; costruibilità; geometrie non euclidee.
Metodi didattici
Seminari
Materiale di riferimento
Note dei seminari. Può essere utile fare riferimento ai capitoli corrispondenti di Baccaglini-Frank et al. e di Hartshorne.
Moduli o unità didattiche
Storia e Didattica della Geometria (mod/02)
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 3
Lezioni: 21 ore
Docente:
Mantovani Sandra
Turni:
-
Docente:
Mantovani Sandra
Storia e Didattica dellla Geometria (prima parte)
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 28 ore
Lezioni: 28 ore
Docenti:
Dini Maurizio Ulisse, Rizzo Ottavio Giulio
Turni:
-
Docenti:
Dini Maurizio Ulisse, Rizzo Ottavio GiulioDocente/i
Ricevimento:
Giovedì 12.45-14.15, su appuntamento
Studio 1019, I Piano, Dipartimento di Matematica, Via Saldini, 50