Storia e didattica della geometria

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
73
Ore totali
SSD
MAT/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In questo insegnamento verranno affrontate, inquadrando sia la prospettiva storica che quella laboratoriale nei quadri di riferimento teorico della didattica della matematica, alcune questioni di base sull'apprendimento- insegnamento della geometria nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Nella seconda parte, opzionale, è prevista una focalizzazione su alcuni temi specifici, che porterà all'elaborazioni di prodotti individuali o a piccoli gruppi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà appreso gli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica della gemetria utili all'esercizio della professione docente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Prerequisiti
Una solida comprensione dei fondamenti della matematica
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta di geometria euclidea.
Prova di laboratorio con GeoGebra.
Elaborazione del progetto di un'unità didattica.
Orale, con presentazione e discussione del progetto.
La frequenza del laboratorio esonera dalla prova di laboratorio.
Storia e Didattica dellla Geometria (prima parte)
Programma
Introduzione alla didattica della matematica; dagli Elementi di Euclide ai Grundlagen der Geometrie di Hilbert; laboratorio di geometria euclidea.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratorio informatico
Materiale di riferimento
Euclide, Elementi. Una qualsiasi edizione.
A. Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica. Mondadori università, 2018.
R. Hartshorne, Geometry: Euclid and Beyond. Springer, 2010.
Storia e Didattica della Geometria (mod/02)
Programma
L'argomentazione in matematica; costruibilità; geometrie non euclidee.
Metodi didattici
Seminari
Materiale di riferimento
Note dei seminari. Può essere utile fare riferimento ai capitoli corrispondenti di Baccaglini-Frank et al. e di Hartshorne.
Moduli o unità didattiche
Storia e Didattica della Geometria (mod/02)
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 3
Lezioni: 21 ore
Turni:
-
Docente: Mantovani Sandra

Storia e Didattica dellla Geometria (prima parte)
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 28 ore
Docenti: Dini Maurizio Ulisse, Rizzo Ottavio Giulio
Turni:
-
Docenti: Dini Maurizio Ulisse, Rizzo Ottavio Giulio

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 12.45-14.15, su appuntamento
Studio 1019, I Piano, Dipartimento di Matematica, Via Saldini, 50
Ricevimento:
Su appuntamento, per tutto il primo semestre
Ufficio