Storia economica

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia economica, sia dal punto di vista metodologico sia sul piano dei temi, delle categorie interpretative e dei linguaggi specifici della disciplina, tra età moderna e contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di esaminare i problemi economici globali rintracciandone i loro presupposti storici moderni e contemporanei e impiegando le categorie fondamentali della teoria economica (non sono richieste competenze economiche o matematiche pregresse). Saranno inoltre in grado di collocare gli eventi e le iniziative economiche e imprenditoriali più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere economico, politico, sociale e istituzionale; saprà leggere criticamente opere storiografiche e sottoporre a critica le principali fonti quantitative.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula. Gli studenti frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture indicate nel programma d'esame per non frequentanti e se desiderato (una volta letto il programma d'esame) confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Introduzione alla storia economica globale
Unità didattica A (20 ore-3 cfu): Lineamenti di storia economica globale
Unità didattica B (20 ore-3 cfu): L'economia italiana nell'età della globalizzazione
Unità didattica C (20 ore-3 cfu): Approfondimenti: Storia del lavoro e storia della finanza internazionale tra età moderna e contemporanea
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi. È fortemente raccomandato (ma non obbligatorio) il superamento degli esami di Storia moderna e Storia contemporanea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2);
- conoscenza dei volumi: Robert C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013 e Vera Zamagni, L'economia italiana nell'età della globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2018.

- Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3);
- conoscenza dei volumi: Robert C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013 e Vera Zamagni, L'economia italiana nell'età della globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2018.

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
R. Findlay, K.H. O' Rourke, Potere e ricchezza. Una storia economica del mondo, edizione italiana a cura di G. Conti, M.C. Schisani, Torino, Utet, 2016 (per studenti stranieri: Power and Plenty: Trade, War and the World Economy in the Second Millennium, Princeton, Princeton University Press, 2009).


- Programma per 9 cfu:
R. Findlay, K.H. O' Rourke, Potere e ricchezza. Una storia economica del mondo, edizione italiana a cura di G. Conti, M.C. Schisani, Torino, Utet, 2016 (per studenti stranieri: Power and Plenty: Trade, War and the World Economy in the Second Millennium, Princeton, Princeton University Press, 2009) e Vera Zamagni, L'economia italiana nell'età della globalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2018 (per studenti stranieri: Vera Zamagni, The Italian Economy, Newcastle upon Tyne, Agenda Publishing, 2018).

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Non si forniscono via mail informazioni già riportate in questo programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame scritto in aula telematica
- Tipo di esame: domande a risposta chiusa, con modalità e criteri di valutazione messi a disposizione su ARIEL.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
- NB: sono previste due prove intermedie facoltative (durante e alla fine delle lezioni) riservate ai soli studenti frequentanti. Esse saranno costituite da due esami scritti della durata di 120 minuti con domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e i libri di testo. Il voto finale sarà dato dalla somma dei voti delle due prove intermedie.
- Metodo di comunicazione della prova intermedie facoltativa: in aula (trattandosi di prove intermedie per frequentanti non si forniscono informazioni via mail, né ci si può iscrivere a esse via mail).
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Inviando una mail dal dominio @studenti.unimi.it, gli studenti/esse possono concordare un colloquio anche a distanza. Tutte le informazioni sui corsi, i programmi e le modalità degli esami sono disponibili sulle pagine Ariel di Storia economica e Storia e documentazione d'impresa.
Settore A, secondo piano, stanza 17 (2087)