Storia economica

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di tratteggiare i lineamenti della storia economica dell'età contemporanea e della sue principali dinamiche, individuando punti di svolta, di interruzione e di continuità nei flussi globali di merci, persone e capitali, prestando attenzione ad alcuni nessi tra il piano strettamente economico degli scambi e quello sociale, culturale politico.
Il corso considera l'arco temporale degli ultimi due secoli ma si concentra sugli ultimi decenni e su alcuni dei caratteri distintivi che li connotano.
Il corso ha un fuoco tematico particolare sull'industria, le sue dimensioni globali e locali, le sue trasformazioni nel tempo.
Il corso punta anche a far comprendere che questo particolare tipo di conoscenza ha un particolare rilievo nel cambiamento accelerato dell'oggi, offre elementi per sviluppare capacità di analisi del presente, per alimentare approcci critici alla contemporaneità, per costruire una capacità di giudizio autonoma e robusta, per individuare collegamenti tra fenomeni diversi che possono rivelarsi significativi anche nella pratica della mediazione culturale.
Risultati apprendimento attesi
Le lezioni frontali e il lavoro personale sulla bibliografia e/o sui documenti audiovisivi che saranno proposti come materiali di studio consentiranno agli studenti di:
· impadronirsi di concetti e definizioni di base, orientarsi tra fatti stilizzati, coordinate temporali, dinamiche principali,
· comprendere testi complessi,
· apprenderne gradatamente i contenuti,
· saperli utilizzare, collegare e comunicare in forma orale e scritta, producendo testi autonomi.
Le lezioni e lo studio sono rivolti a fare acquisire alcune competenze base, in particolare la capacità di
· spiegare criticamente le dinamiche multi-causali che innescano i maggiori eventi economici;
· identificare alcune periodizzazioni fondamentali;
· individuarne i tratti salienti;
· saper valutare e soppesare prospettive di analisi diverse dei grandi fenomeni;
· mettere in relazione gli eventi studiati sul lungo periodo con il presente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Antropocene. Tra storia economica e storia ambientale

Per l'anno accademico 2019-2020, il corso di Storia Economica incrocia la storia economica, e in particolare la storia dell'industria negli ultimi due secoli, con la storia delle trasformazioni dell'ambiente in questo stesso periodo. Intende farlo a partire dal concetto di Antropocene, un concetto che è stato sempre più discusso a partire dagli anni 2000.
Il corso si concentrerà però soprattutto sul periodo successivo al 1945 come periodo storicamente più anomalo nella relazione tra l'attività economica dell'uomo e la biosfera. Ripercorrerà la storia delle rivoluzioni industriali nel loro impatto sui consumi di energia, sulla crescita demografica del pianeta, sui cambiamenti climatici in relazione a quelli dell'economia globale; considererà anche l'espansione urbana e le culture ambientali.

L'insegnamento sarà quindi organizzato in tre parti:
- Prima parte (20 ore): Energia e popolazione
- Seconda parte (20 ore): Clima e rivoluzioni industriali
- Terza parte (20 ore): Città, economia globale e ambientalismo.

Gli studenti che intendono acquisire 3 CFU si atterranno al programma della parte I.
Gli studenti che intendono acquisire 6 CFU si atterranno al programma della parte I e II.
Gli studenti che intendono acquisire 9 CFU si atterranno al programma completo e delle parti I, II, III.

Il programma è valido fino agli appelli di gennaio-febbraio 2021 inclusi.
Prerequisiti
Si dà per scontata la conoscenza delle linee generali della storia contemporanea e quindi dei contenuti di un buon manuale di storia per l'ultimo anno della scuola superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali, partecipazione degli studenti, discussione di alcuni temi rilevanti.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito soprattutto da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere, da parte dello studente, spirito critico e capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione, dei materiali audiovisivi considerati in aula e del manuale di riferimento suggerito.

Parte I:
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 1 a p. 122.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, pp. 8-59.
Parte II:
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 123 a p. 222.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, pp. 60-96.
Parte III:
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 223 a p. 330.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, pp. 97-144.


STUDENTI NON FREQUENTANTI
Parte I
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 1 a p. 122.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, pp. 8-59.
- Stephen Mosley, Storia globale dell'ambiente, il Mulino, Bologna, 2013 (capitoli 1 e 2).
- Gabriella Corona, Breve storia dell'ambiente in Italia, Il Mulino, Bologna, 2015 (capitolo 1 e 2).
Parte II:
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 123 a p. 222.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, pp. 60-96.
- Stephen Mosley, Storia globale dell'ambiente, il Mulino, Bologna, 2013 (capitoli 3 e 4).
- Gabriella Corona, Breve storia dell'ambiente in Italia, Il Mulino, Bologna, 2015 (capitolo 3).
Parte III:
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 223 a p. 330.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, pp. 97-144.
- Stephen Mosley, Storia globale dell'ambiente, il Mulino, Bologna, 2013 (capitoli 5 e 6).
- Gabriella Corona, Breve storia dell'ambiente in Italia, Il Mulino, Bologna, 2015 (capitolo 4).

STUDENTI INTERNAZIONALI, STUDENTI ERASMUS, STUDENTI CON BES
Sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso per considerare variazioni o integrazioni del programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso si articola in tre parti, di 20 ore di lezione ciascuna.

Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio fatto; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.

Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.

I materiali audio (.mp3), video, ppt e altri testi in pdf che corrispondono alle lezioni a distanza sono disponibili a tutti sul sito Ariel del corso di Storia economica e seguono la scansione del syllabus lì pubblicato, non c'è alcuna distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti. I materiali caricati in Ariel Rimarranno sul sito anche dopo la fine delle lezioni, quindi tutti hanno la possibilità di accedere ai contenuti che sono stati spiegati dalla docente durante il corso. Agli studenti restano da fare le letture che sono in programma.

IN QUALE MODALITA' SI TENGONO GLI ESAMI DI STORIA ECONOMICA
Secondo le nuove indicazioni dell'Ateneo a seguito dell'emergenza da Coronavirus, anche l'esame di storia economica diventa un esame orale e sarà tenuto in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams. Il colloquio di esame orale per Storia economica consisterà in una breve discussione di elaborati scritti che gli studenti avranno preventivamente caricato sul sito Ariel del corso (come viene spiegato sotto).

DOVE VANNO CARICATI GLI ELABORATI CHE COSTITUISCONO LA BASE DELLA VALUTAZIONE E DELLA DISCUSSIONE ORALE
Per il sito di Storia economica, il CTU ha predisposto un ambiente Portfolio. Quando ciascuno studente accede al Portfolio si crea automaticamente una cartella a suo nome.
La cartella nominativa si crea con il primo accesso anche se non viene caricato niente., rimane poi nel Portfolio e lo studente può entrare in questo spazio fino alla chiusura dell'appello.
I contenuti della cartella nominativa dello studente sono visibili solo alla docente.

QUANDO VANNO CARICATI GLI ELABORATI
I materiali vanno caricati entro la data di chiusura dell'appello a cui si decide di iscriversi. VA RICORDATO CHE NON BASTA CARICARE IN MATERIALI SUL PORTFOLIO, BISOGNA SEMPRE ISCRIVERSI ALL'APPELLO.

COME SI SVOLGE LA PROVA ORALE
Il giorno dell'appello [o più giorni d'appello se ci saranno molti iscritti che saranno allora divisi in gruppi], l'esame si volgerà su Microsoft Teams si svolgerà: consisterà in un breve colloquio in cui la docente e lo studente discuteranno brevemente l'elaborato o gli elaborati presentati. La docente procederà quindi a comunicare la valutazione del lavoro svolto.

CHE TIPO DI ELABORATI REDIGERE, COME, SU CHE COSA STUDIARE
Come sempre, è previsto un onere di lavoro crescente al crescere dei cfu.
Il carico di lavoro è quindi modulato nel modo qui di seguito descritto, per 3/6/9 cfu:

PER GLI STUDENTI DA 3 CFU: è previsto un elaborato scritto + un breve colloquio orale
Gli studenti da 3 cfu seguiranno almeno la prima parte del lezioni (lezioni 1-10) e studieranno sui i relativi materiali allegati a quelle lezioni.
Le letture da programma per 3 cfu sono:
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 1 a p. 122.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, pp. 8-59.
Gli studenti da 3 cfu prepareranno un elaborato scritto che prende spunto da uno dei temi toccati durante le lezioni.
L'elaborato deve dimostrare di sapere incrociare: le letture del programma, i materiali delle lezioni, e una breve ricerca individuale. In rete - e certamente anche nelle risorse elettroniche Unimi attraverso l'Opac digitale della biblioteca universitaria - cercherete (almeno) un articolo, un sito, un capitolo di libro o un prodotto audio-video che consenta di approfondire il tema scelto e che dimostri che sapete usare la rete in modo critico. Gli studenti devono dimostrare di sapere trovare una connessione tra letture e lezioni e devono saperla argomentare.
L' elaborato deve rispettare alcuni requisiti formali, e il testo deve indicare le principali referenze alle fonti, alle informazioni, ai documenti utilizzati. Sul sito ARIEL dedicato a Storia economica, nell'ambiente CONTENUTI DELLE LEZIONI, alla LEZIONE 15, è presente un documento ppt che spiega dettagliatamente come redigere l'elaborato.

PER GLI STUDENTI DA 6 CFU: sono previsti due elaborati scritti + un breve colloquio orale
Gli studenti da 6 cfu seguiranno almeno la prima e la seconda parte del lezioni (lezioni 1-20) e studieranno sui materiali allegati a quelle lezioni.
Le letture da programma per 6 cfu sono:
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 1 a p. 222.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, da p. 1 a p. 96.
Gli studenti da 6 cfu prepareranno un elaborato scritto che prende spunto da uno dei temi toccati durante le lezioni.
L'elaborato deve dimostrare di sapere incrociare: le letture del programma, i materiali delle lezioni, e una breve ricerca individuale. In rete - e certamente anche nelle risorse elettroniche Unimi attraverso l'Opac digitale della biblioteca universitaria - cercherete (almeno) un articolo, un sito, un capitolo di libro o un prodotto audio-video che consenta di approfondire il tema scelto e che dimostri che sapete usare la rete in modo critico. Gli studenti devono dimostrare di sapere trovare una connessione tra letture e lezioni e devono saperla argomentare.
L' elaborato deve rispettare alcuni requisiti formali, e il testo deve indicare le principali referenze alle fonti, alle informazioni, ai documenti utilizzati. Sul sito ARIEL dedicato a Storia economica, nell'ambiente CONTENUTI DELLE LEZIONI, alla LEZIONE 15, è presente un documento ppt che spiega dettagliatamente come redigere l'elaborato.

Gli studenti da 6 cfu produrranno un secondo elaborato, che avrà invece un tema preciso: si concentrerà su come l'antropocene viene culturalmente rappresentato. In questo secondo caso, si tratta di un elaborato più breve (di un paio di pagine), che potrà essere impostato, per esempio, come una scheda critica dedicata alla rappresentazione che decidete di descrivere. La rappresentazione culturale che scegliete potrà essere, per esempio: un romanzo, un prodotto multimediale (un documentario, un film di fiction, una trasmissione radiofonica o televisiva, la rubrica fissa di un giornale, una raccolta fotografica), un prodotto artistico, poetico, musicale, teatrale, eccetera. L'elaborato deve contestualizzare questo prodotto (chi ne è l'autore, a quale pubblico si rivolge, quando è stato creato, come e da chi è stato finanziato, a quale base di conoscenza fa riferimento, quale istituzione lo supporta o lo promuove, come si collega a ciò che avete appreso e come lo giudicate)

PER GLI STUDENTI DA 9 CFU: sono previsti tre prodotti scritti + un breve colloquio orale
Gli studenti da 9 cfu seguiranno la prima, la seconda e la terza parte del lezioni (lezioni 1-30) e studieranno sui relativi materiali allegati.
Le letture da programma per 9 cfu sono:
- Franco Amatori, Andrea Colli (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, Torino 2017, da p. 1 a p. 330.
- John Mc Neill, Peter Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018, da p. 1 a 144.
Gli studenti da 9 cfu prepareranno un elaborato scritto che prende spunto da uno dei temi toccati durante le lezioni.
L'elaborato deve dimostrare di sapere incrociare: le letture del programma, i materiali delle lezioni, e una breve ricerca individuale. In rete - e certamente anche nelle risorse elettroniche Unimi attraverso l'Opac digitale della biblioteca universitaria - cercherete (almeno) un articolo, un sito, un capitolo di libro o un prodotto audio-video che consenta di approfondire il tema scelto e che dimostri che sapete usare la rete in modo critico. Gli studenti devono dimostrare di sapere trovare una connessione tra letture e lezioni e devono saperla argomentare.
L' elaborato deve rispettare alcuni requisiti formali, e il testo deve indicare le principali referenze alle fonti, alle informazioni, ai documenti utilizzati. Sul sito ARIEL dedicato a Storia economica, nell'ambiente CONTENUTI DELLE LEZIONI, alla LEZIONE 15, è presente un documento ppt che spiega dettagliatamente come redigere l'elaborato.

Gli studenti da 9 cfu produrranno un secondo elaborato, che avrà invece un tema preciso: si concentrerà su come l'antropocene viene culturalmente rappresentato. In questo secondo caso, si tratta di un elaborato più breve (di un paio di pagine), che potrà essere impostato, per esempio, come una scheda critica dedicata alla rappresentazione che decidete di descrivere. La rappresentazione culturale che scegliete potrà essere, per esempio: un romanzo, un prodotto multimediale (un documentario, un film di fiction, una trasmissione radiofonica o televisiva, la rubrica fissa di un giornale, una raccolta fotografica), un prodotto artistico, poetico, musicale, teatrale, eccetera.
L'elaborato deve contestualizzare questo prodotto (chi ne è l'autore, a quale pubblico si rivolge, quando è stato creato, come e da chi è stato finanziato, a quale base di conoscenza fa riferimento, quale istituzione lo supporta o lo promuove, come si collega a ciò che avete appreso e come lo giudicate).

Come terzo prodotto scritto, gli studenti da 9 cfu realizzeranno un'intervista sul tema "la memoria dell'ambiente e del cambiamento climatico dal 1945 in avanti".
Sul sito ARIEL dedicato a Storia economica, nell'ambiente CONTENUTI DELLE LEZIONI, alla LEZIONE 22, è caricato un documento che spiega chiaramente secondo quali criteri l'intervista va condotta, commentata, presentata. Questo documento va inteso come punto di riferimento. Lo studio fatto per il corso aiuterà ad adattare quel format al racconto dell'intervistato.

COME SARA' CALCOLATO IL VOTO
A ogni prodotto degli studenti sarà dato una valutazione in trentesimi. Il voto complessivo sarà calcolato sulla media. A questo saranno aggiunti i punti del bonus che deriva dalla partecipazione al Forum come precisato sopra.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su MTeams, il VENERDI' ore 17.00-19.00: studenti e studentesse sono pregati di prendere appuntamento con la docente, scrivendole via posta elettronica la mattina del giorno di ricevimento
polo di Sesto San Giovanni: studio 5018, quinto piano