Storia medievale
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A- L II sem
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: L'Europa e il mondo nel Medioevo
Unità didattica 1: La storia medievale
Unità didattica 2: La storia medievale: fonti e metodi
Unità didattica 3: L'Europa e il mondo nel Medioevo
Unità didattica 1: La storia medievale
Unità didattica 2: La storia medievale: fonti e metodi
Unità didattica 3: L'Europa e il mondo nel Medioevo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
la conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella,
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci ed.
- Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3)
- la conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella,
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci ed.
- E di uno fra i seguenti volumi:
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
C. Azzara, A. Rapetti, La chiesa nel Medioevo, Bologna, Il Mulino
S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci
P. Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma, Salerno
G. Pinto, Il lavoro, la poverta, l'assistenza. Ricerche sulla società medievale, Roma, Viella
J. Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Torino, Einaudi
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- Manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
- Il volume: P. Grillo, Le porte del mondo, Milano, Mondadori
e uno dei seguenti volumi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
P. Grillo, Nascita di una cattedrale. Le origini del Duomo di Milano, Milano, Mondadori
P. Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma, Salerno
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella
- Programma per 9 cfu:
Manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
- Il seguente volume:
P. Grillo, Le porte del mondo, Milano, Mondadori
- uno dei seguenti volumi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
P. Grillo, Nascita di una cattedrale. Le origini del Duomo di Milano, Milano, Mondadori
P. Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma, Salerno
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella
- E uno dei seguenti volumi:
C. Azzara, A. Rapetti, La chiesa nel Medioevo, Bologna, Il Mulino
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci
P. Grillo, Le guerre del Barbarossa. I comuni contro l'imperatore, Roma-Bari, Laterza
J. Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Torino, Einaudi
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma, Carocci
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
la conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella,
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci ed.
- Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3)
- la conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella,
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci ed.
- E di uno fra i seguenti volumi:
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
C. Azzara, A. Rapetti, La chiesa nel Medioevo, Bologna, Il Mulino
S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci
P. Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma, Salerno
G. Pinto, Il lavoro, la poverta, l'assistenza. Ricerche sulla società medievale, Roma, Viella
J. Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Torino, Einaudi
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- Manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
- Il volume: P. Grillo, Le porte del mondo, Milano, Mondadori
e uno dei seguenti volumi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
P. Grillo, Nascita di una cattedrale. Le origini del Duomo di Milano, Milano, Mondadori
P. Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma, Salerno
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella
- Programma per 9 cfu:
Manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
- Il seguente volume:
P. Grillo, Le porte del mondo, Milano, Mondadori
- uno dei seguenti volumi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
P. Grillo, Nascita di una cattedrale. Le origini del Duomo di Milano, Milano, Mondadori
P. Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma, Salerno
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella
- E uno dei seguenti volumi:
C. Azzara, A. Rapetti, La chiesa nel Medioevo, Bologna, Il Mulino
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci
P. Grillo, Le guerre del Barbarossa. I comuni contro l'imperatore, Roma-Bari, Laterza
J. Verger, Gli uomini di cultura nel Medioevo, Torino, Einaudi
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma, Carocci
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale preceduto da un test scritto di 20 minuti con domande sia a risposta chiusa, sia a risposta aperta
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine delle lezioni) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale preceduto da un test scritto di 20 minuti con domande sia a risposta chiusa, sia a risposta aperta
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine delle lezioni) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
A-L I sem
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Mille anni: l'Europa occidentale nel medioevo
Unità didattica 1: L'alto medioevo
Unità didattica 2: I secoli centrali del medioevo
Unità didattica 3: Il basso medioevo
Unità didattica 1: L'alto medioevo
Unità didattica 2: I secoli centrali del medioevo
Unità didattica 3: Il basso medioevo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
la conoscenza del manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
- Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3)
- la conoscenza del manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
- La conoscenza di entrambi i seguenti volumi
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- Manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
Conoscenza di due dei seguenti volumi:
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
- Lo Stato del Rinascimento in Italia, a cura di A. Gamberini, I. Lazzarini, 2014 e ss. (5 capitoli a scelta dello studente)
- Programma per 9 cfu:
- Manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
Conoscenza dei seguenti tre volumi:
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
- Lo Stato del Rinascimento in Italia, a cura di A. Gamberini, I. Lazzarini, 2014 e ss. (5 capitoli a scelta dello studente)
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
la conoscenza del manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
- Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3)
- la conoscenza del manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
- La conoscenza di entrambi i seguenti volumi
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- Manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
Conoscenza di due dei seguenti volumi:
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
- Lo Stato del Rinascimento in Italia, a cura di A. Gamberini, I. Lazzarini, 2014 e ss. (5 capitoli a scelta dello studente)
- Programma per 9 cfu:
- Manuale: L. Provero, M. Vallerani, Storia Medievale, Mondadorieducation 2015 ss.
Conoscenza dei seguenti tre volumi:
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il Regno, i Franchi, il papato, Roma, Laterza, 2012 e ss.
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella, 2011 e ss.
- Lo Stato del Rinascimento in Italia, a cura di A. Gamberini, I. Lazzarini, 2014 e ss. (5 capitoli a scelta dello studente)
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale preceduto da un test scritto di 20 minuti con domande sia a risposta chiusa, sia a risposta aperta
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine delle lezioni) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale preceduto da un test scritto di 20 minuti con domande sia a risposta chiusa, sia a risposta aperta
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine delle lezioni) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
M-Z I sem
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Il medioevo: società, economia, politica e cultura
Unità didattica 1: Dal Tardo Antico all'anno Mille. Cristianesimo e Islam.
Unità didattica 2: Stato carolingio, dissoluzione signorile, formazione di monarchie medievali. I comuni italiani e gli sviluppi politici del tardo medioevo
Unità didattica 3: L'espansione europea. Guerre, crociate, espansione commerciale. Cultura e università.
Unità didattica 1: Dal Tardo Antico all'anno Mille. Cristianesimo e Islam.
Unità didattica 2: Stato carolingio, dissoluzione signorile, formazione di monarchie medievali. I comuni italiani e gli sviluppi politici del tardo medioevo
Unità didattica 3: L'espansione europea. Guerre, crociate, espansione commerciale. Cultura e università.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni intese a trasmettere le conoscenze, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma ARIEL: slide, testi, immagini.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma ARIEL: slide, testi, immagini.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
Oltre agli argomenti trattati in aula nel primo modulo, saranno distribuiti testi di approfondimento mediante il portale Ariel (in formato pdf).
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1,2 e 3)
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
Oltre agli argomenti trattati in aula nel primo modulo, saranno distribuiti testi di approfondimento mediante il portale Ariel (formato pdf).
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
La preparazione di uno fra i seguenti testi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (edizioni recenti)
J. Flori, La guerra santa. La formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano, il Mulino, Bologna 2003
P. Grillo, Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia, Centro ital. di studi, Spoleto, 2001
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo)
J. Le Goff, San Luigi, Einaudi, Torino 2006
J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (edizioni recenti).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Roma Bari (edizioni recenti)
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015
Rivolte urbane e rivolte contadine nell'Europa del Trecento, a cura di M. Bourin, G. Cherubini, G. Pinto, Firenze 2008
G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Einaudi, Torino 1979
C. Violante, La società milanese in età precomunale, Bari, Laterza 1981
- Programma per 9 cfu:
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
La preparazione di due fra i seguenti testi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (edizioni recenti)
J. Flori, La guerra santa. La formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano, il Mulino, Bologna 2003
P. Grillo, Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia, Centro ital. di studi, Spoleto, 2001
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo)
J. Le Goff, San Luigi, Einaudi, Torino 2006
J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (edizioni recenti).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Roma Bari (edizioni recenti)
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015
Rivolte urbane e rivolte contadine nell'Europa del Trecento, a cura di M. Bourin, G. Cherubini, G. Pinto, Firenze 2008
G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Einaudi, Torino 1979
C. Violante, La società milanese in età precomunale, Bari, Laterza 1981
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
Oltre agli argomenti trattati in aula nel primo modulo, saranno distribuiti testi di approfondimento mediante il portale Ariel (in formato pdf).
- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1,2 e 3)
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
Oltre agli argomenti trattati in aula nel primo modulo, saranno distribuiti testi di approfondimento mediante il portale Ariel (formato pdf).
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
La preparazione di uno fra i seguenti testi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (edizioni recenti)
J. Flori, La guerra santa. La formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano, il Mulino, Bologna 2003
P. Grillo, Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia, Centro ital. di studi, Spoleto, 2001
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo)
J. Le Goff, San Luigi, Einaudi, Torino 2006
J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (edizioni recenti).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Roma Bari (edizioni recenti)
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015
Rivolte urbane e rivolte contadine nell'Europa del Trecento, a cura di M. Bourin, G. Cherubini, G. Pinto, Firenze 2008
G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Einaudi, Torino 1979
C. Violante, La società milanese in età precomunale, Bari, Laterza 1981
- Programma per 9 cfu:
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
La preparazione di due fra i seguenti testi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (edizioni recenti)
J. Flori, La guerra santa. La formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano, il Mulino, Bologna 2003
P. Grillo, Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia, Centro ital. di studi, Spoleto, 2001
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo)
J. Le Goff, San Luigi, Einaudi, Torino 2006
J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (edizioni recenti).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Roma Bari (edizioni recenti)
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015
Rivolte urbane e rivolte contadine nell'Europa del Trecento, a cura di M. Bourin, G. Cherubini, G. Pinto, Firenze 2008
G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Einaudi, Torino 1979
C. Violante, La società milanese in età precomunale, Bari, Laterza 1981
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: la prova d'esame è orale. Solo nelle sessioni più affollate, potrà essere richiesto un test scritto di 20 minuti sui principali eventi del Medio Evo, sulla cronologia, sulla definizione di termini significativi.
- Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità e chiarezza dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specifico.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Una prova intermedia scritta sarà riservata (facoltativamente) agli studenti frequentanti e si terrà dopo la fine del secondo modulo. La prova consiste di alcune domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. I voti sono poi pubblicati sul sito Ariel e fanno media con la prova orale successiva.
Le modalità d'esame per studenti DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Eventuali problemi o difficoltà personali che possano condizionare la prova d'esame possono essere segnalati alla docente, prima dell'esame, in un colloquio privato.
- Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità e chiarezza dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specifico.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Una prova intermedia scritta sarà riservata (facoltativamente) agli studenti frequentanti e si terrà dopo la fine del secondo modulo. La prova consiste di alcune domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. I voti sono poi pubblicati sul sito Ariel e fanno media con la prova orale successiva.
Le modalità d'esame per studenti DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Eventuali problemi o difficoltà personali che possano condizionare la prova d'esame possono essere segnalati alla docente, prima dell'esame, in un colloquio privato.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
M-Z II sem
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Federico II e il suo secolo
Unità didattica 1: Parte istituzionale: l'Alto medioevo
Unità didattica 2: Parte istituzionale: il Basso medioevo
Unità didattica 3: Corso monografico: Federico II e il suo secolo
Unità didattica 1: Parte istituzionale: l'Alto medioevo
Unità didattica 2: Parte istituzionale: il Basso medioevo
Unità didattica 3: Corso monografico: Federico II e il suo secolo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
La conoscenza di un manuale a scelta fra:
- Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
- Paolo Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
La conoscenza di una raccolta di saggi selezionati dalla docente e pubblicati sul sito Ariel del corso.
- Programma per 9 cfu:
la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
la conoscenza di un manuale a scelta fra:
- Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
- Paolo Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
La conoscenza di una raccolta di saggi selezionati dalla docente e pubblicati sul sito Ariel del corso.
La conoscenza di un testo a scelta fra:
- David Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Einaudi, Torino, 1993
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La condanna della memoria: metamorfosi di un mito, Viella Roma 2012
- Fulvio Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Carocci, Roma, 2019
Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
- Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
- A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
la conoscenza di un manuale a scelta fra:
- Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
- Paolo Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
La conoscenza del volume: G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005
La conoscenza di una raccolta di saggi selezionati dalla docente e pubblicati sul sito Ariel del corso.
- Programma per 9 cfu:
la conoscenza di un manuale a scelta fra:
- Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
- Paolo Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
La conoscenza del volume: G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005
La conoscenza di una raccolta di saggi selezionati dalla docente e pubblicati sul sito Ariel del corso. Due testi a scelta tra:
- David Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Einaudi, Torino, 1993
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La condanna della memoria: metamorfosi di un mito, Viella Roma 2012
- Fulvio Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Carocci, Roma, 2019;
- Paolo Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma: Salerno Editrice 2018
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
La conoscenza di un manuale a scelta fra:
- Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
- Paolo Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
La conoscenza di una raccolta di saggi selezionati dalla docente e pubblicati sul sito Ariel del corso.
- Programma per 9 cfu:
la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
la conoscenza di un manuale a scelta fra:
- Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
- Paolo Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
La conoscenza di una raccolta di saggi selezionati dalla docente e pubblicati sul sito Ariel del corso.
La conoscenza di un testo a scelta fra:
- David Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Einaudi, Torino, 1993
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La condanna della memoria: metamorfosi di un mito, Viella Roma 2012
- Fulvio Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Carocci, Roma, 2019
Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
- Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
- A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
la conoscenza di un manuale a scelta fra:
- Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
- Paolo Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
La conoscenza del volume: G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005
La conoscenza di una raccolta di saggi selezionati dalla docente e pubblicati sul sito Ariel del corso.
- Programma per 9 cfu:
la conoscenza di un manuale a scelta fra:
- Andrea Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
- Paolo Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
La conoscenza del volume: G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005
La conoscenza di una raccolta di saggi selezionati dalla docente e pubblicati sul sito Ariel del corso. Due testi a scelta tra:
- David Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Einaudi, Torino, 1993
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La condanna della memoria: metamorfosi di un mito, Viella Roma 2012
- Fulvio Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Carocci, Roma, 2019;
- Paolo Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma: Salerno Editrice 2018
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine delle lezioni del modulo B) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine delle lezioni del modulo B) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
I colloqui, via Teams o di persona, si prenotano scrivendo alla docente, [email protected]
Settore B - Aula B 23 oppure Teams (Ricevimento Covini - codice ekuhtqk).
Ricevimento:
su appuntamento
Direzione del Dipartimento, cortile di Storia, I piano
Ricevimento:
Martedì e giovedì, 14.30-16.00, su appuntamento.
In presenza, Settore B, III piano, stanza 25B. On line su piattaforma Teams.
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge esclusivamente su appuntamento, prenotando un colloquio via mail, nei seguenti orari PER IL SECONDO SEMESTRE: lunedì 18.00-19.00 a distanza su Teams, e martedì 9.30-11.30 in presenza in ufficio.
Settore B, secondo piano