Storia romana

A.A. 2019/2020
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di portare gli studenti ad una conoscenza approfondita e dettagliata dello sviluppo degli aspetti politico-istituzionali e socio-economici della storia di Roma, dalla fondazione della città alla fine dell'impero.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado collocare le figure e gli eventi più significativi della storia di Roma nei contesti cronologici e geografici di riferimento. Inoltre, essi dovranno sviluppare le capacità utili ad esprimere le conoscenze acquisite in forma chiara ed efficace, tramite strumenti linguistici adeguati, che comprendano proprietà di linguaggio e lessico specifico corretto.
Programma e organizzazione didattica

(Lettere, Filosofia)

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso è strutturato in tre moduli da 20 ore ciascuno, A, B e C.
Il modulo A inizierà con una presentazione delle fonti disponibili, letterarie, archeologiche ed epigrafiche, per la ricostruzione della Storia di Roma; particolare attenzione sarà dedicata alle tradizioni storiografiche, richiamate tramite accenni agli storici antichi più importanti. Successivamente, dopo una lezione dedicata ad un breve excursus sulle origini mitiche di Roma, il corso si soffermerà sul periodo monarchico, di cui saranno trattate le figure principali. A seguito della trattazione del periodo etrusco della monarchia di Roma, si passerà ad analizzare le problematiche principali connesse alla caduta della monarchia e alla successiva nascita dello stato repubblicano.
Dopo una presentazione delle principali istituzioni di Roma (magistrature, assemblee, etc.), funzionali ad una migliore comprensione dello sviluppo della storia della citta, ci si concentrerà sul periodo dal V secolo a.C. fino alla guerra annibalica ed in particolare sui seguenti temi:
· Il conflitto patrizio-plebeo e la nascita della nobilitas.
· Le prime fasi espansionistiche di Roma nel Lazio e nelle aree limitrofe.
· I rapporti tra Romani e Lega Latina.
· Le Guerre Sannitiche.
· La campagna di Pirro in Italia e in Sicilia e i prodromi della Prima Guerra Punica.
· L'espansione di Roma nel sud Italia.
· Il primo conflitto con Cartagine.
· La seconda guerra punica e le conseguenze della campagna annibalica in Italia sulla strategia espansionistica di Roma in Italia.
· L'espansione di Roma al di fuori della penisola italica, in particolare in Iberia.
· La creazione delle prime province e le strutture amministrative implementate da Roma per gestire i nuovi territori annessi.
· Lo sviluppo della lotta politica a Roma tra III e II secolo a.C.
· Il concetto di Romanizzazione come strumento interpretativo moderno dell'espansionismo romano.
Con l'analisi delle prime campagne militari nel Lazio e in Italia centrale ci si soffermerà anche sui principali strumenti di espansione applicati da Roma per gestire i rapporti tra la città e le comunità con cui veniva a contatto (fondazioni di colonie, stipulazione di foedera o altri tipi di patti, etc.).
Il modulo B verrà dedicato all'analisi dei principali eventi della storia di Roma tra II secolo a.C. e I secolo d.C., mettendo in risalto in particolare il ruolo politico che Roma progressivamente assunse nel contesto del Mediterraneo.
Tra i principali eventi storici del periodo, particolare attenzione verrà dedicata ai seguenti temi:
· I primi rapporti politico-diplomatici tra Roma e le comunità della Grecia.
· I primi rapporti tra Roma e i regni ellenistici: le guerre macedoniche e la guerra siriaca.
· Le conseguenze dell'espansionismo Romano: la crisi agraria e le riforme di Ti. Gracco e di C. Gracco
· L'emergenza di C. Mario e la sua riforma dell'esercito.
· I rapporti di Roma con le comunità italiche fino, durante e dopo la Guerra Sociale.
· Le guerre civili e la riforma sillana dello stato romano.
· L'evolversi della vita politica di Roma dal primo triumvirato all'uccisione di Cesare.
· L'ascesa di Ottaviano e la fondazione del principato.
· Principali caratteristiche del principato augusteo: riforme politiche, nuovi impulsi culturali, ulteriore espansionismo dell'impero romano.
· Caratteri principali della dinastia giulio-claudia.
Il modulo C inizierà con una presentazione dei caratteri principali della dinastia flavia, per seguire gli eventi principali della storia di Roma fino al principato di Traiano. Il corso poi seguirà un andamento più monografico e sarà dedicato alla lettura di alcuni passi della Vita di Agricola di Tacito. Tramite l'analisi del testo (letto in traduzione italiana) sarà possibile esplorare un momento importante dell'espansionismo romano in età imperiale e soprattutto osservare le riflessioni di Tacito sulla natura stessa dell'impero romano e sulla sua legittimità.
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Il corso verrà erogato tramite lezioni frontali. Ogni lezione sarà accompagnata da alcune slides che contribuiranno ad illustrare meglio l'argomento trattato tramite schemi, carte geografiche, riproduzioni di iscrizioni e immagini di materiale archeologico. Le slides contenenti brani di fonti letterarie (in traduzione) verranno caricate su Ariel alla fine di ogni modulo e saranno oggetto di esame (solo per gli studenti frequentanti).
Durante il corso particolare attenzione sarà dedicato al lessico specifico utilizzato per descrivere le tematiche di volta in volta prese in esame, in modo che gli studenti apprendano ad esprimere problemi di carattere storico tramite un vocabolario (anche tecnico, ad esempio relativo alle istituzioni politiche di Roma) corretto.
Gli studenti saranno incoraggiati a rivolgere domande al docente durante la lezione in caso di dubbi relativi ai temi affrontati.
Per gli studenti frequentanti, si consiglia la frequentazione regolare del corso, soprattutto in considerazione del fatto che a lezione verranno trattati argomenti non sufficientemente approfonditi nei testi di riferimento. Gli studenti non frequentanti troveranno materiale d'esame aggiuntivo nei testi supplementari.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti frequentanti:

Unità didattica A
Manuale: G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino.

Unità didattica B
C. Letta, S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Carocci.

Unità didattica C:
1) P. Cornelio Tacito, Vita di Agricola-La Germania, Bur (solo la Vita di Agricola).
2) Cl. Nicolet, Il mestiere di cittadino nell'antica Roma, Editori Riuniti Univ. Press.

Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno seguire le unità didattiche A e B, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Unità didattiche A e B.
Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti sono esentati dalla frequenza delle lezioni dell'unità didattica C e dallo studio dei libri previsti per l'unità didattica C.
Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno seguire le unità didattiche A, B e C, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Unità didattiche A, B e C.


Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti non frequentanti:

Unità didattica A
1) G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino.
2) M. Manca, F. Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana, Carocci.

Unità didattica B
1) C. Letta, S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Carocci.
2) G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino.

Unità didattica C
1) Cl. Nicolet, Il mestiere di cittadino nell'antica Roma, Editori Riuniti Univ. Press.
2) Un libro a scelta tra:
- P. Buongiorno, Claudio. Il principe inatteso, 21 Editore.
- A. Eich, L'età dei Cesari. Le legioni e l'impero, Einaudi.
- L. Fezzi, Pompeo, Salerno ed.
- J. Fündling, Marco Aurelio, Salerno ed.
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero, Laterza.
- A. Marcone, Augusto, Salerno ed.
- A. Marcone, Giuliano. L'imperatore filosofo e sacerdote che tentò la restaurazione del paganesimo, Salerno ed.
- U. Roberto, Diocleziano, Salerno ed.
- U. Roberto, Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, Laterza.

Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Unità didattiche A e B.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Unità didattiche A, B e C.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova orale, durante la quale si verificheranno le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente durante il corso e nella successiva fase di preparazione dell'esame tramite lo studio dei testi indicati e, per gli studenti frequentanti, degli appunti e dei testi letti e analizzati a lezione.
Da un lato, si verificherà, tramite domande su diversi periodi della Storia di Roma, la capacità di inquadrare correttamente eventi e personaggi nel loro contesto storico di riferimento; si richiede una conoscenza dettagliata e precisa dei grandi temi della storia di Roma, di episodi specifici e di problemi di carattere politico-istituzionale.
Dall'altro, si verificherà che lo studente sappia impostare un discorso coerente e logico, per presentare temi e problemi inerenti alla storia romana nei loro corretti riferimenti storici, cronologici e geografici, e tramite l'uso di un linguaggio, anche tecnico, appropriato.
Per gli studenti frequentanti è prevista anche una domanda relativa ad uno dei testi analizzati a lezione (disponibili sulla piattaforma Ariel), che verrà fatto leggere e commentare in sede di esame.
Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti verranno interrogati sugli appunti, sui testi e sul materiale bibliografico dei moduli A e B.
Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti verranno interrogati sugli appunti, sui testi e sul materiale bibliografico dei moduli A, B e C.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti verranno interrogati sul materiale bibliografico dei moduli A e B.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti verranno interrogati sul materiale bibliografico dei moduli A, B e C.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 14-16; Giovedì, ore 14-15. Il ricevimento in presenza è sospeso ma è disponibile su Teams negli orari corispondenti. Il link di accesso sarà pubblicato Ariel. E' possibile scrivere anche sul forum del corso su Ariel
Storia Antica, Cortile Legnaia, Piano terra