Tecniche microbiologiche

A.A. 2019/2020
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L¿obiettivo formativo fondamentale è quello di fornire gli strumenti culturali ed operativi necessari per collegare le nozioni acquisite nel corso di Microbiologia generale e nei corsi delle aree disciplinari ad esso affini con le particolari problematiche relative alle indagini microbiologiche, sia classiche che di più recente acquisizione.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di progettare, organizzare ed eseguire protocolli sperimentali per la caratterizzazione fenotipica e genotipica dei microrganismi di interesse alimentare.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Lezioni teoriche:
Criteri di isolamento, selezione e rilevazione dei microrganismi da matrici complesse. Criteri di identificazione tassonomica dei batteri: caratteristiche fenotipiche e genotipiche. Progettazione e scelta di protocolli sperimentali per le analisi fenotipiche e genotipiche di identificazione. L'organizzazione genetica nei batteri. Le caratteristiche misurabili del DNA cromosomale e plasmidico. I principi e le applicazioni biotecnologiche dell'analisi genetica, con particolare riferimento alle tecniche che si basano sull'amplificazione genica via PCR.
Esercitazioni di laboratorio:
Preparazione di terreni colturali. Sterilizzazione dei materiali mediante autoclave e per filtrazione amicrobica. Tecniche di isolamento. Metodi di conta in piastra. Mantenimento in coltura pura di un ceppo microbico. Allestimento di prove fenotipiche di identificazione e caratterizzazione. Estrazione del DNA cromosomale e plasmidico. Studio del DNA: separazione e visualizzazione mediante tecniche di gel elettroforesi. Esperimenti di amplificazione via PCR
Prerequisiti
Lo studente deve aver già seguito i corsi relativi alle discipline microbiologiche
Metodi didattici
Il docente utilizzerà lezioni frontali ed esercitazioni individuali di laboratorio
Materiale di riferimento
Slides e libri consigliati per la consultazione sono presenti sul sito Ariel. Il docente è disponibile su appuntamento per ulteriori chiarimenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La modalità di esame consiste in una interrogazione orale. I parametri di valutazione comprendono l'accertamento delle competenze acquisite, la capacità di ragionamento critico, la qualità dell'esposizione e l'impiego del lessico specialistico.
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 4
: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente