Allenamento respiratorio e posture funzionali alle tecniche sportive

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di esplorare, analizzare ed interiorizzare le differenti dinamiche respiratorie e gli atteggiamenti posturali correlati; comprendere il ruolo del respiro e della postura sia per l'apprendimento fine di un gesto sportivo, che nelle attività motorie in generale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà la capacità di promuovere corrette dinamiche respiratorie e posturali per favorire un migliore adattamento alla complessità delle differenti tecniche sportive e situazionali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
Se la fase emergenziale non consentirà l'erogazione della didattica in presenza, le lezioni si terranno in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams e seguiranno i medesimi orari e giorni assegnati all'insegnamento.
Il materiale didattico (slides visualizzate durante le lezioni) sarà disponibile sulla piattaforma Ariel dedicata all'insegnamento. Il programma e il materiale didattico di riferimento non subiranno variazioni.

L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in tre domande sugli argomenti affrontati durante l'insegnamento, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams oppure, laddove la regolamentazione relativa all'emergenza sanitaria COVID lo consentisse, in presenza, in forma pratica.

L'esame sarà volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione e verificare l'autonomia di giudizio dello studente. Sarà valutata anche la padronanza del linguaggio e la e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e logico.
Programma
· Le dinamiche respiratorie: la dinamica diaframmatica, toracica e mista
· Rallentamento del respiro secondo Buteyko: Pausa Controllo (pc) ed esercizi
· 5 esercizi di base per l'attivazione respiratoria
· Regressioni e progressioni relative agli esercizi dei due punti precedenti
· Routine reset flow da personalizzare durante il corso secondo le esigenze individuali
· Le coordinazioni di base: movimenti del capo, rolling, rocking, crawling, crosscrawling
· Gesti di base con la respirazione mirata: turkish get up, squat, press, pull up, stacco da terra, piegamenti sulle braccia, plank in diverse posizioni
· Respirazione e stabilità della sezione centrale del corpo
· Il ruolo della corretta postura nella funzionalità del gesto sportivo
· Richiami di anatomia funzionale del cingolo pelvico, scapolo‐omerale, colonna vertebrale, capo, arti superiori ed inferiori secondo i principi di F.M. Alexander e F. Mezieres
· Respiro e postura: principali tests di valutazione funzionale
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni pratiche
Materiale di riferimento
Bond M. - Equilibrare la postura - Editore Feltrinelli, 2017
Gokhale E. - 8 passi per liberarsi dal mal di schiena ‐ Red edizioni, 2014
Le Boulch J. - Lo Sport nella Scuola; Psicocinetica e apprendimento motorio - Armando Editore, 2009
Ongaro L. - 5 esercizi respiratori secondo S. Wilfart - Appunti interni al Corso
Ferraro F. - Attacco all'Asma e non solo (Metodo Prof. Buteyko) - Macro Edizioni, 2015
McKeown P. - Oxygen Il Potere del Respiro ‐ Sperling & Kupfer, 2017
Alberti G. - Rivalutazione della ginnastica respiratoria a scuola - FrancoAngeli editore, 2016
Chaitow L, Gilbert C, Morrison D - Recognizing and Treating Breathing Disorders - Elsevier Health Sciences, 2014
Calais‐Germain B. - Respiration anatomie, geste respiratoire ‐ Editions desIris, 2005
Robert Macdonald e Caro Ness - I segreti della Tecnica Alexander - Logos, 2007
Middendorf I. - L'esperienza del respiro - Astrolabio editore, 2005

Ulteriore bibliografia d' approfondimento:

Cazzola D, Alberti G, Ongaro L, Minetti AE. The vertical excursion of the body visceral mass during vertical jumps is affected by specific respiratory maneuver. Hum Mov Sci. 2014 Feb;33:369-80.
Cavaggioni L., Ongaro L., Zannin E., Iaia FM., Alberti G.: Effects of different core exercises on respiratory parameters and abdominal strength. Journal of Physical Therapy Science. Volume 27 (10): 3249-53. October 2015.
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Kobesova A, Kolar P. Developmental kinesiology: three levels of motor control in the assessment and treatment of the motor system. J Bodyw Mov Ther. 2014 Jan;18(1):23-33
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Cometti G., Ongaro L., Alberti G.Riscaldamento e prestazione sportiva. I principi metodologici del riscaldamento per la prestazione sportiva - prima parte: gli aspetti teorici - SdS; 64: 17‐27, 2005
Cometti G., Ongaro L., Alberti G. Riscaldamento e prestazione sportiva. I principi metodologici del riscaldamento per la prestazione sportiva - seconda parte: gli aspetti applicativi - SdS; 65: 13‐24, 2005
Alberti G., Ongaro L. Gli aspetti applicativi dello stretching Scienza & Sport, 1: 72‐77, 2009 12.
Alberti G., Ongaro L. "Allungamento globale" SdS; 80: 17‐24, 2009
Myers TW. Meridiani miofasciali - Tecniche Nuove Editore, 2006
Lamb A. B. Nun's Applied Respiratory Physiology - VI Ed.
Bhertherat T. Guarire con l'antiginnastica - Oscar Mondadori
Barlow W. - Il principio di Alexander ‐ Celuc Libri, Milano 1981
Feldenkrais M. - Le basi del Metodo per la consapevolezza dei processi psicomotori. Astrolabio - Roma 1991
Alon R. Il metodo Feldenkrais - Red Edizioni, 2007
Wallace B. Allenamento all'equilibrio ‐ In : Therapeutic Exercise. Techniques for Intervention, pp.240‐262, Lippincott Williams & Wilkins, Baltimore, 2001
Conable B. - What Every Musician Needs to Know About the Body:The Application of Body Mapping to Making Music. Andover Press, 1998 Columbus OH, USA
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame pratico
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore
Docente: Cavaggioni Luca
Docente/i