Anatomia e morfologia degli animali da compagnia

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni approfondite sull'anatomia di animali da compagnia convenzionali quali il cane e il gatto e non convenzionali quali il criceto e il coniglio, e nozioni generali sull'anatomia di alcuni animali esotici. Nello specifico si prefigge di fornire conoscenze di anatomia microscopica, macroscopica e topografica di organi e apparati, teoriche e pratiche e applicate, integrabili con le nozioni apprese negli altri insegnamenti
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti devono essere in grado di identificare e descrivere gli aspetti morfofunzionali di organi e apparati degli animali studiati; di esprimersi con un linguaggio corretto e coerente alla discipline anatomiche; di applicare le conoscenze acquisite per dialogare in modo costruttivo e critico con le figure del mondo del lavoro nella gestione pratica degli animali o di affrontare studi più approfonditi qualora decidessero di continuare gli studi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Nella situazione attuale, in cui è possibile la didattica in presenza, se pur contingentata, le lezioni verranno erogate con una modalità mista, che prevede lezioni a distanza e esercitazioni in presenza, ricorrendo, ove necessario, alla divisone degli studenti in gruppo che si alterneranno in presenza e a distanza..
Le lezioni verranno erogate tramite piattaforma Microsoft Teams in sincrono. Quando necessario per motivi contingenti, le lezioni si svolgeranno con modalità asincrona e verranno caricate sia sul sito Ariel del corso che sulla piattaforma Microsoft Teams.
Gli esami si svolgeranno, se possibile, in presenza.
Qualora venisse attivato un altro lockdown, sia lezioni che esercitazioni verranno erogate tramite piattaforma Microsoft Teams in sincrono. Quando necessario per motivi contingenti, le lezioni si svolgeranno con modalità asincrona e verranno caricate sia sul sito Ariel del corso che sulla piattaforma Microsoft Teams.
Gli esami si svolgeranno a distanza attraverso la piattaforma di Ateneo "Moodle/SEB".
Programma
Didattica frontale, 2 crediti (ore 16), svolta in aula mediante l'ausilio di presentazione in ppt:
· Introduzione al corso e richiami di anatomia generale, cenni sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, endocrino e nervoso del cane e del gatto (4 ore)
· Apparato muscolo scheletrico del cane e del gatto (organizzazione generale dello scheletro, cenni di miologia, principali articolazioni - 3 ore)
· Apparato digerente del cane e del gatto (3 ore)
· Apparato urogenitale del cane e del gatto (4 ore)
· Apparato tegumentario del cane e del gatto (2 ore)

Didattica esercitativa, 1 credito (16 ore), svolta mediante:
· seminari sull'anatomia del criceto, del coniglio e dei rettili, in aula, supportati da presentazioni in ppt
· consultazione di ossa, scheletri interi e modelli presso l'osteoteca della facoltà di Medicina Veterinaria
· eventuali uscite sul territorio
Prerequisiti
Solide conoscenze di Istologia, Embriologia e Anatomia degli Animali Domestici acquisite durante i corsi di Anatomia degli Animali Domestici del I anno (CdS di Allevamento e Benessere Animale e Scienze-ABA e Scienze delle Produzioni Animali-SPA)
Metodi didattici
Didattica frontale, 2 crediti (16 ore)
Didattica esercitativa, 1 credito (16 ore)
Materiale di riferimento
· Presentazione in ppt. pubblicate sul sito Ariel del docente: (https://ffranciosiamac.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/)
· Libro di testo:
Koning- Liebich: Anatomia dei Mammiferi Domestici, Piccin Editore, 2016
· Libro di testo da consultazione:
Dyce KM, Sack WO, Wensing CJG: Anatomia Veterinaria, Antonio
Delfino Editore, 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto composto da 31 domande a risposta multipla (quattro risposte per ogni domanda), su tutti gli argomenti svolti durante le lezioni frontali e esercitative. Esempi di domande e relative risposte verranno presentati allo studente al termine di ogni argomento, al fine di indirizzare lo studio e rendere più efficace l'apprendimento.
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
da lunedì a venerdi, su appuntamento via mail
Palazzina di Anatomia degli Animali Domestici, Via Celoria 10, Milano