Anatomia veterinaria sistematica e topografica

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un solido bagaglio culturale relativo all'anatomia macroscopica e microscopica del sistema nervoso centrale e periferico, del sistema endocrino, e degli organi di senso. Fornisce inoltre nozioni teoriche e pratiche sull'anatomia delle regioni corporee e della loro stratigrafia. Gli studi verranno effettuati in specie animali di interesse per il futuro Medico Veterinario (carnivori, ruminanti, maiale, cavallo, coniglio).
Risultati apprendimento attesi
1)Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere la struttura e le principali funzioni del sistema nervoso centrale e periferico, del sistema endocrino e degli organi di senso.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le nozioni acquisite durante le lezioni frontali, attraverso la dissezione di cadaveri, su animali vivi, individuando le varie regioni corporee, organi e apparati, i vasi, i nervi e la loro topografia, con l'ausilio di atlanti di riferimento.
3) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper esaminare ed argomentare in modo critico le tutte informazioni fornite durante le lezioni e derivate dai testi consigliati.
4) Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comunicare le competenze acquisite con una terminologia appropriata e aggiornata, coerente con quella utilizzata in altre discipline, sia durante le lezioni che durante le lezioni pratiche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Anatomia topografica veterinaria
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno 1 per un gruppo di studenti
Docente: Modina Silvia Clotilde
Turno 2 per un gruppo di studenti
Docente: Modina Silvia Clotilde

Anatomia veterinaria sistematica e comparata 3
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
Docente: Brevini Tiziana

Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni previo appuntamento
Ricevimento:
da lunedì a venerdi, su appuntamento via mail
Palazzina di Anatomia degli Animali Domestici, Via Celoria 10, Milano