Biblioteconomia

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della Biblioteconomia e introdurre gli strumenti essenziali funzionali alla professione bibliotecaria.
Verranno introdotti i concetti che definiscono la mission della biblioteca, a partire dalle 5 leggi della biblioteconomia enunciate da S.R. Ranganathan, ed esaminati i diversi modelli di biblioteca e la loro evoluzione, i settori in cui è organizzata, gli strumenti, le procedure e gli standard di catalogazione, i formati di scambio dei dati bibliografici, non trascurando il percorso storico che ha condotto allo sviluppo di tali standard e formati funzionali al Controllo Bibliografico Universale.
Verranno illustrati agli studenti gli OPAC (Online Public Access Catalog) e i Metaopac, e introdotti i protocolli che consentono la circolazione dei dati; verranno anche considerate alcune soluzioni legate al ruolo sociale ed inclusivo della biblioteca quale punto di accesso locale alla conoscenza, liberamente accessibile a tutti "senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità o condizione sociale" (Manifesto IFLA/Unesco sulle biblioteche pubbliche, 1994)
Durante il corso, verrà effettuata una visita guidata ad una biblioteca di pubblica lettura in area milanese, particolarmente significativa per organizzazione e servizi erogati.
Inoltre alla luce delle conoscenze acquisite, verrà chiesto agli studenti frequentanti di analizzare una biblioteca di pubblica lettura a loro scelta e di scrivere una relazione di circa 6.000 battute, che ne descriva ambienti, raccolte strumenti e servizi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza delle tipologie e del ruolo delle biblioteche, delle modalità di organizzazione delle raccolte e dei servizi, sia di base che avanzati, in una prospettiva che consideri anche l'inclusione dei lettori con bisogni speciali. Gli studenti saranno in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, i concetti biblioteconomici, e di conoscere quelli professionali come le regole di catalogazione, la classificazione, gli standard di metadati e i formati per la circolazione dei dati bibliografici.
Gli studenti acquisiranno competenze che li metteranno in grado di poter collaborare attivamente col personale nelle biblioteche pubbliche e private, o in un sistema bibliotecario, nelle procedure di catalogazione e in tutte le attività collegate all'organizzazione delle raccolte e alla predisposizione ed erogazione di servizi, sia di base che avanzati.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Dal 21 luglio al 1. sett. il ricevimento è sospeso, riprenderà martedì 8 settembre. | Martedì 14.30-17.30. Attenzione: dal 10 marzo 2020 il ricevimento si terrà nello studio virtuale, su appuntamento via e-mail
Festa del Perdono, cortile della Legnaia, dip. di Studi Storici, settore C secondo piano.