Biochimica e biochimica clinica

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/10 BIO/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni di base per comprendere la composizione e l'organizzazione molecolare della cellula. Apprendimento del metabolismo cellulare e delle più importanti relazioni metaboliche tra i vari tessuti e tra i vari organi. Acquisizione del metabolismo della sostanza extracellulare, del tessuto osseo e dentale. Comprensione delle nozioni di base per l'accertamento dello stato nutrizionale e dell'emostasi. Acquisizione del concetto di variabilità biologica e analitica nonché della qualità totale delle prestazioni assistenziali in particolar modo quelle relative alle determinazioni chimico-cliniche dei principali analiti.
Risultati apprendimento attesi
Visione d'insieme del metabolismo umano. Acquisizione della nozione che gli stati patologici sono determinati da alterazioni metaboliche delle sostanze di cui il corpo umano è composto. Comprensione dei protocolli di lavoro in generale e loro perfezionamento. Capacità interpretative dei più comuni analiti e specificamente quelli riguardanti lo stato nutrizionale, il rimodellamento osseo e dell'emostasi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Le lezioni saranno erogate in modalità MISTA (SINCRONA/ASINCRONA) secondo il calendario mediante l'uso della piattaforma Microsoft Teams. Le lezioni saranno erogate mediante power point e saranno disponibili sulla piattaforma Ariel e/o Teams.
Modalità di verifica in Fase Emergenziale
Gli esami a distanza saranno organizzati con l'utilizzo della piattaforma MOODLE + SEB, secondo le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo

Prerequisiti
Lo studente deve avere completa padronanza dei concetti trattati nei corsi di Chimica e Propedeutica Biochimica e di Biologia.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento sarà attuata con una prova scritta a domande con una sola risposta corretta per la durata di 80 minuti. La valutazione sarà proporzionale alle domande correttamente risposte. Su richiesta dello studente si potrà ulteriormente verificare l'apprendimento con un colloquio orale. Il risultato della prova scritta, espresso in trentesimo, sarà verbalizzato utilizzando il sito specifico dell'Università.
Biochimica
Programma
Introduzione: la composizione corporea e concetto di omeostasi. Glicidi, lipidi e proteine: struttura e ruoli metabolici e strutturali. Classificazione delle proteine, anticorpi e cromoproteine. Profilo elettroforetico delle proteine plasmatiche. Enzimi: Aspetti energetici, principi della catalisi enzimatica, energia di attivazione. Attività enzimatica. Significato di Km, inibizione competitiva e non competitiva. Gli enzimi nelle vie metaboliche. Principi della regolazione dell'attività enzimatica, allosterismo. Nomenclatura degli enzimi. Vitamine e coenzimi. Membrane biologiche: Struttura, proteine e lipidi di membrana, regolazione della fluidità. Sistemi di trasporto.
Metabolismo. Anabolismo e catabolismo, fosforilazione dell'ADP a livello del substrato e fosforilazione ossidativa, la catena respiratoria mitocondriale, biosintesi dell'ATP, regolazione, inibitori e disaccoppianti.
Comunicazione cellulare. Interazione molecola segnale/recettore, recettori cellulari di superficie, le molecole segnale, primo e secondo messaggero. Asse ipotalamo/ipofisi/ghiandole endocrine.
Bisogni nutrizionali. Fabbisogni energetici, indice di massa corporea, metabolismo basale e funzionale, termogenesi indotta. Fabbisogni plastici, amminoacidi indispensabili e bilancio dell'azoto.
Metabolismo.
Glicidi: Digestione, assorbimento e trasporto. Regolazione ormonale della glicemia, insulina/glucagone. Glicolisi, bilancio energetico e sua regolazione. L'ossidazione del piruvato e ruolo della vitamina B1. Il Ciclo di Krebs bilancio energetico e sua regolazione. Il ciclo dei pentosi fosfati, prodotti e regolazione. Metabolismo del glicogeno e sua regolazione.
Lipidi: Digestione, assorbimento e veicolazione dei lipidi. Metabolismo delle lipoproteine ed elettroforesi. Metabolismo ossidativo degli acidi grassi, l'ossidazione mitocondriale, perossisomiale e microsomiale. Metabolismo dei corpi chetonici. Regolazioni e rese energetiche. Catabolismo e biosintesi dei trigliceridi endogeni. Biosintesi, allungamento e desaturazione degli acidi grassi e loro regolazione. Metabolismo dei lipidi complessi. Metabolismo del colesterolo e sua regolazione. Vitamina B5, B7, F, lipoato e carnitina.
Proteine: digestione e metabolismo amminoacidico. Transaminazione, deamminazione ossidativa, ciclo dell'urea, ammine biogene, tossicità dell'ammoniaca. Vitamine B6, B12 e folato.
Nucleotidi: metabolismo purine e pirimidine, biosintesi, catabolismo e regolazioni metaboliche.
Integrazioni metaboliche: gluconeogenesi, relazioni metaboliche tra lipidi, glucidi e amminoacidi nei differenti tessuti.
Biochimica funzionale, Tessuto adiposo, bilancia energetica e termogenesi. Radicali liberi e difese antiossidanti. Trasporto dell'ossigeno ed equilibrio acido/base. Biochimica renale, muscolare ed epatica. Biochimica della matrice extracellulare, del tessuto osseo e dentale. Emostasi. Metabolismo del ferro. Biochimica del tessuto nervoso
Metodi didattici
La lezione, per ogni argomento, sarà così strutturata: introduzione, visione d'insieme, trattazione dettagliata, relazioni e riepilogo. Gli argomenti saranno tutti trattati alla lavagna.
Materiale di riferimento
Siliprandi e Tettamanti, Biochimica Medica, Piccin Ed.
David L. Nelson e M.M. Cox, I Principi di Biochimica Di Lehninger
Marks A, Lieberman M, Biochimica medica : Un approccio clinico, Casa Editrice Ambrosiana
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
Programma
Principi e applicazioni delle principali tecniche di indagine genetica.
Malattie metaboliche congenite del metabolismo.
Metodi didattici
La lezione, per ogni argomento, sarà così strutturata: introduzione, visione d'insieme, trattazione dettagliata, relazioni e riepilogo. Gli argomenti saranno tutti trattati mediante uso di presentazione power point
Materiale di riferimento
Medicina di laboratorio - G Federici - Ed. McGraw-Hill
Interpretazione clinica degli esami di laboratorio - Ronald A. Sacher - Ed. McGraw-Hill
Biochimica clinica
Programma
Introduzione, finalità, potenzialità e limiti degli esami di laboratorio.
Metodi della biochimica clinica: variabilità biologica, variabilità analitica e pre-analitica. Traguardi analitici e controllo di qualità. I termini di confronto dei dati biochimico-clinici: intervalli di riferimento, livelli desiderabili, livelli decisionali, differenza critica. Principi e applicazioni delle principali tecniche impiegate in biochimica clinica. Enzimi e altri marcatori macromolecolari di funzionalità e di lesione. Potenziale diagnostico delle proteine plasmatiche. Valutazione della funzionalità emostatica. Valutazione del metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico. Valutazione della funzionalità epatica, renale e del tessuto osseo.
Metodi didattici
La lezione, per ogni argomento, sarà così strutturata: introduzione, visione d'insieme, trattazione dettagliata, relazioni e riepilogo. Gli argomenti saranno tutti trattati alla lavagna.
Materiale di riferimento
Medicina di laboratorio - G Federici - Ed. McGraw-Hill
Interpretazione clinica degli esami di laboratorio - Ronald A. Sacher - Ed. McGraw-Hill
Moduli o unità didattiche
Biochimica
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 6
Lezioni: 60 ore

Biochimica clinica
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Goi Giancarlo

Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Goi Giancarlo

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Palazzo LITA, via Fratelli Cervi 93, 20054,Segrate
Ricevimento:
Previo appuntamento
via f.lli Cervi 93, Segrate