Bioingegneristica e protesica
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
- Conoscere i principi bioingenieristici, la struttura ed il funzionamento degli apparati medicali e degli ausili utilizzati in riabilitazione
- Conoscere le metodologie e gli ausili per le autonomie e le relative modalità di training.
- Conoscere le metodologie e gli ausili per le autonomie e le relative modalità di training.
Risultati apprendimento attesi
Definire i dispositivi medici utilizzati per la riabilitazione e elencare le caratteristiche degli stessi, i vantaggi e gli eventuali rischi. Saper descrivere i metodi e gli approcci bioingegneristici. Eseguire semplici problemi matematici. Descrivere gli ausili per la autonomia e riassumere le modalità di training.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Responsabile
Ove possibile, le lezioni saranno svolte in presenza a piccoli gruppi nel rispetto delle indicazioni di Ateneo relative al distanziamento sociale e contemporaneamente a distanza in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams. In ogni caso gli studenti potranno accedere alle lezioni e al materiale didattico anche da remoto.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in modalità scritta secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto nelle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in modalità scritta secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto nelle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte, domande a risposta multipla ed esercizi con la possibilità di svolgere un successivo esame orale. E' consentito l'utilizzo della calcolatrice.
Sono previste prove in itinere con domande di diverse tipologie (chiuse, aperte, semichiuse, esercizi).
La valutazione è espressa in trentesimi.
I risultati vengono comunicati tramite il sito Ariel del Corso di Studi.
Sono previste prove in itinere con domande di diverse tipologie (chiuse, aperte, semichiuse, esercizi).
La valutazione è espressa in trentesimi.
I risultati vengono comunicati tramite il sito Ariel del Corso di Studi.
Bioingegneria elettronica e informatica
Programma
-Analisi del movimento
-Cinematica e sistemi per l'analisi cinematica (sistemi ottici e non ottici)
-Dinamica
-Posturografia;
-Consumo metabolico
-Elettromiografia
-Protocolli di analisi del movimento (gait analysis, arto superiore, OEP);
-Valutazione diagnostica e strumentazione diagnostica per immagini:
-Radiografia;
-Tomografia Computerizzata;
-Medicina Nucleare;
-Risonanza magnetica;
-Ecografia;
-Dispositivi medici, normativa e sicurezza:
-Definizioni e classificazione;
-Normativa e certificazione CE;
-Rischio elettrico;
-Fondamenti di analisi del segnale biomedico:
-Sistema di acquisizione del segnale e pre-elaborazione;
-Filtraggio;
-Analisi nel dominio del tempo e della frequenza;
-Elettroencefalografia;
-fNIRS: spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso
-Dispositivi robotizzati per la riabilitazione;
-Realtà Virtuale in riabilitazione
-Modelli biomeccanici;
-Modelli di controllo
-Protesi ed ortesi
-Stampa 3D per ortesi
-Cinematica e sistemi per l'analisi cinematica (sistemi ottici e non ottici)
-Dinamica
-Posturografia;
-Consumo metabolico
-Elettromiografia
-Protocolli di analisi del movimento (gait analysis, arto superiore, OEP);
-Valutazione diagnostica e strumentazione diagnostica per immagini:
-Radiografia;
-Tomografia Computerizzata;
-Medicina Nucleare;
-Risonanza magnetica;
-Ecografia;
-Dispositivi medici, normativa e sicurezza:
-Definizioni e classificazione;
-Normativa e certificazione CE;
-Rischio elettrico;
-Fondamenti di analisi del segnale biomedico:
-Sistema di acquisizione del segnale e pre-elaborazione;
-Filtraggio;
-Analisi nel dominio del tempo e della frequenza;
-Elettroencefalografia;
-fNIRS: spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso
-Dispositivi robotizzati per la riabilitazione;
-Realtà Virtuale in riabilitazione
-Modelli biomeccanici;
-Modelli di controllo
-Protesi ed ortesi
-Stampa 3D per ortesi
Metodi didattici
-Lezioni frontali con il supporto di slides in Power Point fornite agli studenti tramite chiavetta e/o depositate sul sito Ariel.
-Esercitazioni
-Visita ai laboratori ad alta tecnologia (AstroLab).
-Esercitazioni
-Visita ai laboratori ad alta tecnologia (AstroLab).
Materiale di riferimento
Vengono utilizzate le slide predisposte dal docente.
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-Ausili per l'accesso al PC:
o Per la digitazione (tastiere speciali, emulatori di tastiera...)
o Per la navigazione (emulatori di mouse: trackball, joystick )
o Per l'accesso a scansione (sensori, adattatori, supporti..)
-Ausili per la comunicazione:
o Vocas
o Software di comunicazione
o Comunicatori dinamici
o Comunicatori alfabetici
-Ausili per il controllo ambiente:
o Dispositivi per il controllo individuale, non domotico (telecomandi facilitati)
-Ausili per il gioco:
o Dispositivi e adattamenti per facilitare l'accesso ai giochi
-Tablet e nuove opportunità
-Modalità di erogazione degli ausili:
o Nomenclatore Tariffario
o Contributi regionali
o Agevolazioni fiscali
o Per la digitazione (tastiere speciali, emulatori di tastiera...)
o Per la navigazione (emulatori di mouse: trackball, joystick )
o Per l'accesso a scansione (sensori, adattatori, supporti..)
-Ausili per la comunicazione:
o Vocas
o Software di comunicazione
o Comunicatori dinamici
o Comunicatori alfabetici
-Ausili per il controllo ambiente:
o Dispositivi per il controllo individuale, non domotico (telecomandi facilitati)
-Ausili per il gioco:
o Dispositivi e adattamenti per facilitare l'accesso ai giochi
-Tablet e nuove opportunità
-Modalità di erogazione degli ausili:
o Nomenclatore Tariffario
o Contributi regionali
o Agevolazioni fiscali
Metodi didattici
-Lezioni frontali con il supporto di slides in Power Point fornite agli studenti tramite chiavetta.
-Visita al Centro Ausili con presa visione dei principali ausili presentati ed, in particolare, di quelli per la comunicazione simbolica.
-Visita al Centro Ausili con presa visione dei principali ausili presentati ed, in particolare, di quelli per la comunicazione simbolica.
Materiale di riferimento
Vengono utilizzate le slide predisposte dal docente
Manuale degli ausili elettronici ed informatici. Tecnologie assistive a supporto della qualità della vita. 2016
a cura di C. Bitelli , M. Guerreschi, A. Rossi
Manuale degli ausili elettronici ed informatici. Tecnologie assistive a supporto della qualità della vita. 2016
a cura di C. Bitelli , M. Guerreschi, A. Rossi
Moduli o unità didattiche
Bioingegneria elettronica e informatica
ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Storm Fabio Alexander
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Favero Francesco
Sezione: Don Gnocchi
Responsabile
Le lezioni saranno svolte in parte a distanza in modalità asincrona, in parte in modalità sincrona e parte in presenza a piccoli gruppi nel rispetto delle indicazioni di Ateneo relative al distanziamento sociale e contemporaneamente a distanza. In ogni caso gli studenti potranno accedere alle lezioni e al materiale didattico anche da remoto tramite piattaforma Ariel.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente. La parte orale dell'esame si svolgerà da remoto, come da decreto rettorale del 31 luglio 2020.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente. La parte orale dell'esame si svolgerà da remoto, come da decreto rettorale del 31 luglio 2020.
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica e fisica
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte e a risposta multipla seguito da esame orale.
La valutazione è espressa in trentesimi.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Bioingegneria elettronica e informatica
Programma
1. Introduzione
1.1. Introduzione alla Bioingegneria
1.2. Cenni sul controllo del movimento e della postura
2. L'analisi quantitativa del movimento
2.1. Analisi qualitativa e quantitativa del movimento e della postura
2.2. Strumenti per l'acquisizione di dati cinematici, dinamici ed elettromiografici
2.3. Modellistica del sistema muscoloscheletrico
3. La Stimolazione Elettrica Funzionale
3.1. Definizione. Principali applicazioni della FES nelle lesioni del SNC
3.2. La contrazione muscolare naturale e indotta dalla FES. L'affaticamento muscolare
3.3. Sistemi FES per il cammino. Sistemi FES per l'arto superiore
4. Gli ausili tecnici e le protesi
4.1. Elementi costitutivi
4.2. L'interfaccia utente: selezione diretta e a scansione, i sensori di comando
4.3. Ausili per le disabilità uditive e visive
4.4. Le protesi di arto superiore
Esercitazioni
1) Il laboratorio di analisi del movimento: strumenti e metodi
2) La Stimolazione Elettrica Funzionale: dispositivi di stimolazione e applicazioni
1.1. Introduzione alla Bioingegneria
1.2. Cenni sul controllo del movimento e della postura
2. L'analisi quantitativa del movimento
2.1. Analisi qualitativa e quantitativa del movimento e della postura
2.2. Strumenti per l'acquisizione di dati cinematici, dinamici ed elettromiografici
2.3. Modellistica del sistema muscoloscheletrico
3. La Stimolazione Elettrica Funzionale
3.1. Definizione. Principali applicazioni della FES nelle lesioni del SNC
3.2. La contrazione muscolare naturale e indotta dalla FES. L'affaticamento muscolare
3.3. Sistemi FES per il cammino. Sistemi FES per l'arto superiore
4. Gli ausili tecnici e le protesi
4.1. Elementi costitutivi
4.2. L'interfaccia utente: selezione diretta e a scansione, i sensori di comando
4.3. Ausili per le disabilità uditive e visive
4.4. Le protesi di arto superiore
Esercitazioni
1) Il laboratorio di analisi del movimento: strumenti e metodi
2) La Stimolazione Elettrica Funzionale: dispositivi di stimolazione e applicazioni
Metodi didattici
Lezioni frontali nelle aule del CdL ed esercitazioni sperimentali presso i laboratori del Polo Tecnologico della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano
Materiale di riferimento
"Analisi del movimento", J. Perry, ed. italiana a cura di M.G. Benedetti, Elsevier, 2005
"Ausili per l'autonomia", a cura di Renzo Andrich, Ed. Pro Juventute, Milano, 1988
"Neuroprosthetics: from basic research to clinical applications", A. Pedotti, M. Ferrarin, J. Quintern, R. Riener, Springer-Verlag, 1996
"Assistive technologies: Principles and practice", A.M. Cook, S.M. Hussey: Mosby-year Book, 1995
"Ausili per l'autonomia", a cura di Renzo Andrich, Ed. Pro Juventute, Milano, 1988
"Neuroprosthetics: from basic research to clinical applications", A. Pedotti, M. Ferrarin, J. Quintern, R. Riener, Springer-Verlag, 1996
"Assistive technologies: Principles and practice", A.M. Cook, S.M. Hussey: Mosby-year Book, 1995
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
-Definizioni di ausili e ortesi (da Ministero della Salute).
-Ortesi: presentazione di ortesi per bambini con principali indicazioni terapeutiche, ausilio di foto e materiale video.
-Protesi: presentazione di protesi con principali indicazioni terapeutiche, ausilio di foto e materiale video.
-Ausili: presentazione di ausili con principali indicazioni terapeutiche, ausilio di foto e materiale video.
-Ausili informatici.
-Particolare attenzione alla scelta di carrozzina: che tipo di carrozzina e come prendere le misure.
-Cenni sulle normative per prescrivere ausili e ortesi: dal Nomenclatore Tariffario delle Prestazioni Sanitarie Protesiche ai nuovi LEA.
-Cenni sulle normative: Requisiti per il paziente e passaggio dal Nomenclatore Tariffario delle Prestazioni Sanitarie Protesiche ai nuovi LEA.
-Breve presentazione di come accedere al Portale SIVA.
-Ortesi: presentazione di ortesi per bambini con principali indicazioni terapeutiche, ausilio di foto e materiale video.
-Protesi: presentazione di protesi con principali indicazioni terapeutiche, ausilio di foto e materiale video.
-Ausili: presentazione di ausili con principali indicazioni terapeutiche, ausilio di foto e materiale video.
-Ausili informatici.
-Particolare attenzione alla scelta di carrozzina: che tipo di carrozzina e come prendere le misure.
-Cenni sulle normative per prescrivere ausili e ortesi: dal Nomenclatore Tariffario delle Prestazioni Sanitarie Protesiche ai nuovi LEA.
-Cenni sulle normative: Requisiti per il paziente e passaggio dal Nomenclatore Tariffario delle Prestazioni Sanitarie Protesiche ai nuovi LEA.
-Breve presentazione di come accedere al Portale SIVA.
Metodi didattici
Lezioni frontali nelle aule del CdL ed esercitazioni sperimentali presso i laboratori del Polo Tecnologico della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano
Materiale di riferimento
-A. Caracciolo, T. Redaelli, L. Valsecchi, Terapia Occupazionale, ausili e metodologie per l'autonomia, R. Cortina Editore, Milano, 2008
-AAVV, Ausili per l'autonomia, Pro Juventute, Milano, 1988, ISBN 88-85936-08-03
-R. Andrich, Consigliare gli ausili, Pro Juventute, Milano, 1996, ISBN 88-85936-17-2
-A. Caracciolo, M. Ferrario, a cura di, Seating Clinic, Pro Juventute, Milano, 1998,
ISBN 88-85936-22-9
-aavv, Terapia Occupazionale, metodologie riabilitative e ausili, Solei Press, Catania, 1996, ISBN 88-86271-07-7
-Consorzio Eustat, Tecnologie per l'autonomia. Linee guida per i formatori, Commissione Europea, 1999, ISBN 88-85936-24-5
-Consorzio Eustat , pronti .via! Come scegliere l'ausili giusto per la propria autonomia, Commissione Europea, 1999, ISBN 88-85936-31-8
-S. Besio, Tecnologie di ausilio per il gioco, «Child Development & Disabilities», 2004, Saggi, XXX(1), 87-100
-AAVV, Ausili per l'autonomia, Pro Juventute, Milano, 1988, ISBN 88-85936-08-03
-R. Andrich, Consigliare gli ausili, Pro Juventute, Milano, 1996, ISBN 88-85936-17-2
-A. Caracciolo, M. Ferrario, a cura di, Seating Clinic, Pro Juventute, Milano, 1998,
ISBN 88-85936-22-9
-aavv, Terapia Occupazionale, metodologie riabilitative e ausili, Solei Press, Catania, 1996, ISBN 88-86271-07-7
-Consorzio Eustat, Tecnologie per l'autonomia. Linee guida per i formatori, Commissione Europea, 1999, ISBN 88-85936-24-5
-Consorzio Eustat , pronti .via! Come scegliere l'ausili giusto per la propria autonomia, Commissione Europea, 1999, ISBN 88-85936-31-8
-S. Besio, Tecnologie di ausilio per il gioco, «Child Development & Disabilities», 2004, Saggi, XXX(1), 87-100
Moduli o unità didattiche
Bioingegneria elettronica e informatica
ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Ferrarin Maurizio
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Mazzola Marcella
Docente/i