Biotecnologie farmacologiche e tossicologiche

A.A. 2020/2021
10
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici dei farmaci più comunemente utilizzati. La trattazione dei singoli argomenti, oggetto del programma di insegnamento, sarà articolata in: descrizione degli aspetti fisiopatologici della malattia, meccanismi d'azione, posologia ed effetti collaterali delle principali classi di farmaci utilizzati. Un ulteriore obiettivo sarà quello di descrivere le problematiche associate alle interazioni tra farmaci, i meccanismi responsabili degli effetti indesiderati, nonché i fattori che possono influenzare la risposta terapeutica. Un altro obiettivo formativo del corso è fornire le nozioni di base su alcune delle nuove metodologie che vengono impiegate per lo sviluppo di nuovi farmaci o di nuove strategie terapeutiche, e per la valutazione dell'effetto di principi dotati di attività farmacologica. Tale obiettivo sarà perseguito mediante l'integrazione delle lezioni frontali con esercitazioni a posto singolo. Nelle esercitazioni lo studente acquisterà dimestichezza con l'utilizzo delle banche dati di biologia molecolare e bibliografiche. Il corso inoltre si propone di fornire una conoscenza di base sui principi di tossicologia generale e d'organo, uniti alla trattazione di problematiche di natura tossicologica associate alla terapia con prodotti biotecnologici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze della farmacologia e della farmacoterapia dei disturbi trattati durante il corso, nonché la capacità di comprensione delle problematiche associate al trattamento farmacologico delle suddette condizioni. Inoltre, deve dimostrare capacità di applicare le conoscenze di base nella gestione di problematiche farmacologiche. Lo studente avrà altresì padronanza delle principali tecniche biotecnologiche impiegate per lo sviluppo e lo studio dei farmaci, nonché di nuove strategie terapeutiche. Sarà anche in grado di interrogare gli appropriati database per ottenere informazioni su genoma, trascrittoma e proteoma, nonché disegnare primers per eseguire una PCR. Infine, lo studente deve dimostrare capacità espositive e comunicative.
Lo studente inoltre dovrà avere acquisito un'adeguata conoscenza della tossicologia generale e d'organo e delle problematiche tossicologiche associate alla terapia con farmaci biotecnologici. Sulla base delle conoscenze acquisite dovrà anche essere in grado di analizzare criticamente problematiche di natura tossicologica.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Farmacologia e farmacoterapia
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Metodologie farmacologiche
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Camera Marina

Tossicologia
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento telefonico o email
Dip. Scienze Farmacologiche, Via Balzaretti, 9
Ricevimento:
previo appuntamento via e-mail
Dip. Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, via Balzaretti 9
Ricevimento:
Lunedi mattina (previo appuntamento)
Via Balzaretti 9 - Milano (presso DiSFeB)