Chimica del suolo

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è la conoscenza delle caratteristiche del suolo e delle sue principali funzioni, sia agronomiche che per quanto attiene gli aspetti legati alla sua vulnerabilità in relazione al suo utilizzo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza degli aspetti chimiche, fisiche e biologiche del suolo e delle loro relazioni. Attività di laboratorio per la determinazione delle principali caratteristiche dei suoli agrari.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Nessuna variazione
Prerequisiti
Nessuna variazione
Materiale di riferimento
Nessuna variazione

Metodi didattici
Le lezioni verranno erogate utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, in modalità in parte sincrona e in parte asincrona. Compatibilmente con le normative e i regolamenti, si terranno alcuni incontri in presenza finalizzati a momenti di discussione sugli argomenti del programma. Le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno a piccoli gruppi. Tutte le informazione dettagliate verranno pubblicate sul sito Ariel che si raccomanda di consultare di frequente.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà svolto a distanza in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Verranno sottoposti 3 quesiti: sulla base dei dati forniti lo/la studente/studentessa dovrà illustrare il metodo adatto a formulare un piano di concimazione o di ammendamento + 2 domande aperte. Ad ogni quesito verrà applicato un punteggio massimo di 10 punti. Il voto viene espresso in trentesimi.
Programma
-Definizione del suolo: il suolo come sistema aperto. -Le principali funzioni: funzione produttiva, funzione protettiva, funzione naturalistica. -Il suolo come sistema trifasico: fase solida, liquida e gassosa. -Minerali e rocce: minerali non silicati, classificazione e struttura dei minerali silicati. Processi di alterazione dei minerali. -Alterazione dei fillosilicati: le argille. Struttura delle argille: argille 1:1, argille 2:1, sostituzioni isomorfe eterovalenti. -Le proprietà fisiche del suolo: tessitura reale e apparente, struttura, densità e porosità. -La sostanza organica: componente non umica e componete umica, processi di accumulo e consumo in relazione alla fertilità del suolo. Ruolo nella fertilità del suolo. -Proprietà chimiche del suolo: adsorbimento e scambio: principali teorie; le caratteristiche e la composizione del complesso di scambio del suolo, grado di saturazione basica, adsorbimento cationico e anionico specifico e non specifico.-I rapporti suolo/acqua. -I rapporti suolo/aria: il suolo come sistema respiratorio.-Potenziale red-ox del suolo: principali coppie red-ox. -pH attuale e potenziale. Suoli acidi, salini, sodici, sommersi. Suoli a pH anomalo e loro correzione. Cicli biogeochimici: azoto, fosforo, potassio, zolfo e altri meso e micro elementi in relazione alla disponibilità nel suolo. -I fertilizzanti: concimi, ammendanti e correttivi. -Piani di concimazione. -Analisi del suolo con esercitazioni di laboratorio.
Prerequisiti
Conoscenze di base della chimica inorganica e chimica organica
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio
Materiale di riferimento
Libri di testo
P. Violante Chimica del suolo e nutrizione delle piante Edagricole
L. Radaelli e L. Calamai Chimica del terreno Ed. Piccin
P. Sequi, C. Ciavatta, T. Miano. Fondamenti di chimica del suolo Ed. Patron.
Slides su ARIEL.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame scritto consiste in 3 quesiti: Commento di un'analisi del suolo e redazione di un piano di concimazione + 2 domande aperte. Ad ogni quesito verrà applicato un punteggio massimo di 10 punti. Il voto viene espresso in trentesimi. L'esame avrà una durata di 2 ore. Potrà essere utilizzata la calcolatrice.
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento
DiSAA - Via Celoria 2, 20133 - 1 piano ufficio Prof. Adani
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
DiSAA - sezione chimica agraria - I piano