Chimica generale con elementi di chimica-fisica

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/02 CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire una conoscenza della chimica di base, propedeutica ai successivi insegnamenti di Chimica Organica e Chimica Biologica. Più specificatamente, l'insegnamento fornirà gli strumenti minimi necessari alla comprensione del linguaggio chimico e degli argomenti di base (atomi, legami chimici, reazioni chimiche, equilibrio chimico, termodinamica ed elettrochimica). Tali conoscenze di base costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione del linguaggio chimico della vita, elemento indispensabile per il proseguimento degli studi biologici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà padroneggiare competenze relativamente alla struttura della materia e dei legami chimici. Le nozioni apprese guideranno il laureato ad operare con competenza in tutte le fasi della gestione sperimentale e analitica dei processi chimici. In particolare, dovranno poter essere applicate le nozioni fondamentali relative a nomenclatura, formule chimiche e stechiometria e i concetti riguardanti soluzioni, dissociazioni in soluzione, equilibri chimici ed elettrochimici, pH e soluzioni tampone.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A - L

Responsabile
Periodo
Primo semestre
CHIM/02 - CHIMICA FISICA
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore

M - Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre
CHIM/02 - CHIMICA FISICA
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Rizzato Silvia
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento tramite e-mail
Dipartimento di Chimica – Corpo A – Piano rialzato – Stanza R36
Ricevimento:
mercoledì e venerdì su appuntamento dalle 16.00 - 17.00
Dipartimento di Chimica, Corpo A, stanza 1402