Coltivazioni arboree

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni di morfologia, ecologia, fenologia, fisiologia, genetica ed agronomia delle piante arboree basilari per la conoscenza dei sistemi colturali arborei.
Risultati apprendimento attesi
Biologia ed ecologia delle piante arboree, agronomia dei sistemi
colturali arborei.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L'attività didattica sarà svolta prevalentemente online in modo sincrono, con il seguente dettaglio:
1- Le lezioni frontali saranno svolte online in modalità sincrona utilizzando la piattaforma Microsoft Teams in orario di lezione.
2- L'attività di campo sarà svolta in presenza, se possibile, oppure in maniera asincrona mediante la registrazione di filmati che saranno caricati sulla piattaforma Ariel.
3- Il seminario sarà svolto in modalità sincrona utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Il programma dell'insegnamento e il materiale didattico messo a disposizione su Ariel non hanno subito modifiche a cause della fase emergenziale.
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata comunque in forma orale, in presenza oppure, se non possibile, online utilizzando la piattaforma Skype.
Programma
CFU I. Organografia delle piante arboree: radici, fusto, branche, foglie, fiori e frutti. CFU II. Il ciclo vitale e il ciclo annuale dell'albero: giovanilità, maturità, senescenza. Attività vegetativa: dormienza delle gemme, germogliamento, crescita primaria e secondaria, abscissione delle foglie. Attività produttiva: induzione e differenziazione a fiore, crescita e maturazione del frutto. .CFU III. Analisi preliminari del sito d'impianto: il suolo, il clima e i cambiamenti climatici. CFU IV. Scelta delle specie in frutticoltura e arboricoltura da legno. Tecniche di messa a dimora e di gestione dell'arboreto: gestione del suolo, irrigazione, fertilizzazione. CFU V. Tecniche di potatura delle piante arboree: potatura di allevamento, potatura di produzione. Le forme di allevamento delle principali specie da frutto CFU VI -Attività di campo. Organografia delle piante arboree. Elementi di pioppicoltura. Forme di allevamento
Prerequisiti
Conoscenze di base relative alla morfologia e alla fisiologia delle specie vegetali, di agronomia e di chimica del suolo
Metodi didattici
44 ore di lezione frontale,
14 ore di attività di campo
2 ore di seminario tenute da un esperto esterno
Materiale di riferimento
Materiale distribuito durante lo svolgimento del corso e presente su Ariel.
Libro di testo:
Sansavini S., Costa G., Gucci R., Inglese P., Ramina A., Xiloyannis C. 2012 - Arboricoltura generale. Pàtron editore. In particolare i capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 13, 14, 15 e 16.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame potrà essere sostenuto dopo la fine del corso, in forma orale. L'esame, attraverso 4 domande sugli argomenti trattati nel corso, sarà finalizzato a valutare: il raggiungimento degli obbiettivi formativi in termini di conoscenza e capacità di comprensione; le conoscenze relative alla struttura, al ciclo vitale e alla coltivazione delle specie arboree; la comprensione dei fattori chiave nella progettazione e gestione dell'arboreto; la capacità di applicare in casi pratici le conoscenze acquisite
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 6
Attivita' di campo: 16 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 36 ore
Docente: Fini Alessio
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio docente