Comunicazione e editoria di moda

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze generali sulla strutturazione del sistema dell'editoria, del giornalismo e della comunicazione di moda nella società contemporanea. Verranno forniti elementi utili all'inquadramento storico e allo sviluppo della comunicazione. Inoltre ci si concentrerà sugli aspetti pratici della professione del giornalismo di moda: seguire una fashion week, costruire i rapporti con le aziende e gli stilisti, intervistare i protagonisti, sapere interpretare un comunicato. Nel corso affronteremo anche il fenomeno dei nuovi media e le differenze visive e di scrittura rispetto alla carta stampata.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza dei lineamenti di storia dell'editoria e della comunicazione di moda, delle principali problematiche attuali, con riferimento all'Italia e all'estero. Conoscenza inoltre delle realtà editoriali italiane che si occupano di moda.
Competenze: conoscenze degli aspetti pratici e specialistici delle professioni legate alla comunicazione di moda, in vista di una migliore preparazione professionale degli studenti, con particolare attenzione alla scrittura e al lavoro sul campo del giornalista di moda. Gli studenti dovranno essere in grado a fine corso di affrontare un percorso lavorativo che sia editoriale o di comunicazione: dal sapere scrivere un articolo, un comunicato o sviluppare contenuti digitali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i