Comunicazione letteraria nell'italia novecentesca

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di descrivere le trasformazioni del sistema letterario fra Otto e Novecento, quando molti autori istituzionali, ormai professionisti, sfruttano le nuove dinamiche di un mercato editoriale in costante sviluppo soprattutto al Nord, consolidando fasce di lettori forti: è il momento in cui anche in Italia si afferma una letteratura popolare. Ma è solo nel corso del XX secolo che il pubblico raggiunge una piena articolazione, in rapporto funzionale con gli altri attori dell'attività letteraria, scrittori ed editori. L'acquisizione della consapevolezza della centralità della mediazione editoriale sarà favorita dallo studio di figure di grandi intellettuali del Novecento, scrittori ed "editori" insieme.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende condurre i partecipanti all'acquisizione di una conoscenza approfondita dell'articolazione del sistema letterario dell'Ottocento e del Novecento e della consapevolezza sia del ruolo degli attori della comunicazione letteraria (autori, editori, lettori), sia della varietà di generi che caratterizza l'offerta editoriale nella società urbano-borghese avanzata. Si tratta di una presa di coscienza che passa attraverso la comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo (strutture narrative, dispositivi stilistici e retorici) che permette di collocare le opere studiate durante il corso nel livello letterario o paraletterario appropriato, motivando la scelta, nella piena considerazione delle dinamiche della mediazione editoriale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Brigatti Virna

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Brigatti Virna

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Brigatti Virna

Docente/i
Ricevimento:
ricevimento sospeso - per richieste e comunicazioni scrivere una mail
c/o lo studio del prof. Alberto Cadioli, Dipartimento di Studi letterari filologici e linguistici (Filologia moderna), 2° piano