Costruzioni rurali e territorio agroforestale

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi sono di:
- acquisire gli elementi per la progettazione delle strutture rurali in aree montane, con particolare riferimento agli edifici per gli allevamenti zootecnici.
- conoscere i criteri per definire gli spazi funzionali per gli animali e per lo svolgimento delle operazioni connesse, le modalità di rilievo del territorio e l'inserimento delle costruzioni rurali in uno specifico contesto.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi sono di saper:
- valutare le esigenze funzionali e le modalità di impiego degli edifici zootecnici in zona montana.
- utilizzare gli strumenti cartografici per valutare l'inserimento delle costruzioni rurali nel territorio montano e per la pianificazione territoriale.
- interpretare carte telerilevate e trattare i dati territoriali con i moderni metodi della geomatica per la pianificazione del territorio agro-forestale
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1: costruzioni rurali
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Unità didattica 2: cartografia e pianificazione territoriale
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore