Cultura giornalistica

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è organizzato in due moduli: il primo affronta le trasformazioni nell'informazione e la struttura di un giornale; il secondo l'importanza e le implicazioni di "parola e scrittura" nel linguaggio giornalistico. Vengono esaminati i differenti generi espressivi dall'articolo all'inchiesta, dal reportage al new journalism. Si intende far entrare lo studente nei tempi delle notizie, nelle fonti, nell'organizzazione di un giornale/settimanale, nella gestione delle informazioni. Tutto in un confronto costante con le molteplici professionalità presenti in una redazione. Accompagnano questi approfondimenti i ritratti di alcune grandi firme del giornalismo, mettendone in luce l'originalità, il pensiero, il metodo di lavoro. Nella documentazione c'è anche la rappresentazione del giornalismo che, nel tempo, è stata fatta dal cinema. Sono previsti incontri con professionisti della comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende portare gli studenti all'acquisizione delle conoscenze necessarie ad analizzare e interpretare l'informazione giornalistica sia su carta sia online, a saperla decodificare e a leggere gli interessi sottostanti e non dichiarati. Un secondo risultato riguarda l'apprendimento delle dinamiche relazionali con un giornale e, in generale, con i giornalisti al fine di arrivare alla pubblicazione di una notizia, un evento, un appuntamento significativo. Un ulteriore risultato è la comprensione della domanda di informazione da parte del lettore. Al termine del corso lo studente avrà affinato la sue capacità critiche e di giudizio, grazie anche all'invito alla lettura di quotidiani e di siti, rintracciando negli articoli quotidiani le problematiche e i contenuti presentati a lezione: gli studenti invieranno a uno indirizzo Facebook, creato all'inizio del corso, gli articoli letti e ritenuti significativi che saranno poi oggetto di discussione collettiva.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 12,30 - 15,30 ------- Gli studenti sono pregati di prenotare l'appuntamento del ricevimento scrivendo alla mail: giovanni.santambrogio@unimi.it
Dipartimento di Studi Storici - Settore A - Stanza 13