Diritto pubblico comparato
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è sviluppare conoscenze relative al diritto costituzionale in prospettiva comparata, avendo riguardo sia alla evoluzione del costituzionalismo moderno sia in prospettiva storica, sia nelle sue attuali tendenze e problemi.
Nella prima parte il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche riguardanti il diritto pubblico comparato, affrontando in particolare le problematiche relative alla definizione del metodo comparatistico e alla identificazione delle principali forme di stato e di governo dal punto di vista della loro definizione dottrinale.
Nella seconda parte si esamineranno, più dettagliatamente, i sistemi costituzionali di alcuni tra i principali ordinamenti occidentali, e in particolare i sistemi di common law e il diritto costituzionale anglo-americano, avendo riguardo alla loro evoluzione storica e alle principali problematiche attuali.
Nell'ultima parte, il corso fornirà agli studenti esempi pratici del metodo comparatista, compiendo un esame più approfondito di alcune delle principali problematiche comuni agli ordinamenti democratici occidentali. La modalità di insegnamento terrà conto in particolare della utilità della comparazione anche sotto un profilo pratico: pur partendo da un approccio di definizione teorica del metodo comparato e dallo studio dei principali istituti della materia, le lezioni hanno come scopo quello di stimolare gli studenti ad elaborare in classe lo sviluppo delle tematiche proposte. A questo fine è possibile che, durante l'insegnamento, siano proposti agli studenti materiali didattici che possano risultare funzionali allo svolgimento delle lezioni. Durante il corso potranno essere invitati alcuni professori stranieri, ed è pertanto richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso e avrà acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici connessi.
Nella prima parte il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche riguardanti il diritto pubblico comparato, affrontando in particolare le problematiche relative alla definizione del metodo comparatistico e alla identificazione delle principali forme di stato e di governo dal punto di vista della loro definizione dottrinale.
Nella seconda parte si esamineranno, più dettagliatamente, i sistemi costituzionali di alcuni tra i principali ordinamenti occidentali, e in particolare i sistemi di common law e il diritto costituzionale anglo-americano, avendo riguardo alla loro evoluzione storica e alle principali problematiche attuali.
Nell'ultima parte, il corso fornirà agli studenti esempi pratici del metodo comparatista, compiendo un esame più approfondito di alcune delle principali problematiche comuni agli ordinamenti democratici occidentali. La modalità di insegnamento terrà conto in particolare della utilità della comparazione anche sotto un profilo pratico: pur partendo da un approccio di definizione teorica del metodo comparato e dallo studio dei principali istituti della materia, le lezioni hanno come scopo quello di stimolare gli studenti ad elaborare in classe lo sviluppo delle tematiche proposte. A questo fine è possibile che, durante l'insegnamento, siano proposti agli studenti materiali didattici che possano risultare funzionali allo svolgimento delle lezioni. Durante il corso potranno essere invitati alcuni professori stranieri, ed è pertanto richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso e avrà acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici connessi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a far ottenere allo studente:
- conoscenza della metodologia della comparazione e adeguata comprensione degli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati, attraverso l'esame della loro storia costituzionale, delle disposizioni costituzionali e della prassi;
- capacità nell'applicare a casi concreti i criteri di classificazione delle forme di governo e di Stato, ricavate dallo studio teorico ed empirico delle medesime;
- capacità di rielaborare in modo autonomo i principi costituzionali e le previsioni analizzate, accrescendo le capacità argomentative e di collegamento, essenziali nella comparazione giuridica pubblicistica;
- abilità nell'illustrare gli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati con adeguato linguaggio giuridico;
- capacità di apprendimento che consenta di utilizzare le nozioni acquisite per analizzare ordinamenti anche molto diversi da quelli oggetto del corso.
- conoscenza della metodologia della comparazione e adeguata comprensione degli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati, attraverso l'esame della loro storia costituzionale, delle disposizioni costituzionali e della prassi;
- capacità nell'applicare a casi concreti i criteri di classificazione delle forme di governo e di Stato, ricavate dallo studio teorico ed empirico delle medesime;
- capacità di rielaborare in modo autonomo i principi costituzionali e le previsioni analizzate, accrescendo le capacità argomentative e di collegamento, essenziali nella comparazione giuridica pubblicistica;
- abilità nell'illustrare gli aspetti essenziali degli ordinamenti analizzati con adeguato linguaggio giuridico;
- capacità di apprendimento che consenta di utilizzare le nozioni acquisite per analizzare ordinamenti anche molto diversi da quelli oggetto del corso.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Cognomi A-L
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Metodo didattico
Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, le lezioni si terranno in presenza nei giorni, orari e nelle aule di cui all'orario del secondo semestre. Qualora invece la situazione sanitaria non lo consentisse, le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso che si raccomanda di consultare regolarmente.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Microsoft Teams.
Qualora la situazione sanitaria lo consentisse, compatibilmente con la disponibilità delle aule e il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza l'esame si svolgerà in presenza in aula.
Sarà comunque assicurata la possibilità di svolgimento dell'esame da remoto per gli studenti che si trovino nella condizione di non potersi spostare dal proprio luogo di residenza e/o domicilio.
Indicazioni più precise e aggiornamenti saranno disponibili sul sito Ariel del corso, che è dunque bene consultare con regolarità.
Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, le lezioni si terranno in presenza nei giorni, orari e nelle aule di cui all'orario del secondo semestre. Qualora invece la situazione sanitaria non lo consentisse, le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso che si raccomanda di consultare regolarmente.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Microsoft Teams.
Qualora la situazione sanitaria lo consentisse, compatibilmente con la disponibilità delle aule e il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza l'esame si svolgerà in presenza in aula.
Sarà comunque assicurata la possibilità di svolgimento dell'esame da remoto per gli studenti che si trovino nella condizione di non potersi spostare dal proprio luogo di residenza e/o domicilio.
Indicazioni più precise e aggiornamenti saranno disponibili sul sito Ariel del corso, che è dunque bene consultare con regolarità.
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: Storia e origini della comparazione; metodo comparato; forme di stato e forme di governo; divisione orizzontale e verticale dei poteri; studio degli ordinamenti costituzionali di uno o più sistemi giuridici comparati (in particolare del sistema angloamericano); esemplificazioni di comparazione alla luce dei nuovi diritti/problemi comuni al costituzionalismo occidentale.
Prerequisiti
To have pass Constitutional Law and Private Law exam is required
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti
Materiale di riferimento
1. L. Violini (a cura di), Temi e Problemi di Diritto Pubblico Comparato, Maggioli editore, 2014.
2. G. Bognetti, La divisione dei poteri, Milano, Giuffrè 2001 (disponibile anche in inglese nella edizione curata da L.P. Vanoni e A. Baraggia con il titolo G. Bognetti, Dividing Powers. A theory of separation of powers, Milano, Wolters Kluver Cedam, 2017).
Il programma previsto per gli studenti FREQUENTANTI verrà comunicato a lezione.
2. G. Bognetti, La divisione dei poteri, Milano, Giuffrè 2001 (disponibile anche in inglese nella edizione curata da L.P. Vanoni e A. Baraggia con il titolo G. Bognetti, Dividing Powers. A theory of separation of powers, Milano, Wolters Kluver Cedam, 2017).
Il programma previsto per gli studenti FREQUENTANTI verrà comunicato a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova orale la valutazione e' espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite nonché la capacità espositiva e di ragionamento.
Cognomi M-Z
Periodo
Primo semestre
Le lezioni saranno svolte sulla piattaforma Microsoft Teams. Sulla pagina Ariel saranno indicate eventuali variazioni nelle modalità delle lezioni.
Gli esami saranno svolti sulla piattaforma Microsoft Teams. Sulla pagina Ariel saranno indicate eventuali variazioni nelle modalità degli esami. Nessuna variazione è prevista nel programma e nei materiali di riferimento.
Gli esami saranno svolti sulla piattaforma Microsoft Teams. Sulla pagina Ariel saranno indicate eventuali variazioni nelle modalità degli esami. Nessuna variazione è prevista nel programma e nei materiali di riferimento.
Programma
Metodologie della comparazione; storia costituzionale; forme di Stato e di governo; divisione dei poteri; analisi degli ordinamenti di Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia e Spagna.
Prerequisiti
Diritto costituzionale
Metodi didattici
Le lezioni teoriche frontali saranno accompagnate da slides.
Materiale di riferimento
1. G. Bognetti, La divisione dei poteri, 2 ed., Milano, Giuffrè, 2001;
2. R. L. Blanco Valdés, Introduzione alla Costituzione spagnola del 1978, 3 ed., (a cura di M. Iacometti), Torino, Giappichelli, 2017.
Per superare l'esame è inoltre necessaria la conoscenza delle Costituzioni di Stati Uniti, Francia (V Rep.), Spagna.
2. R. L. Blanco Valdés, Introduzione alla Costituzione spagnola del 1978, 3 ed., (a cura di M. Iacometti), Torino, Giappichelli, 2017.
Per superare l'esame è inoltre necessaria la conoscenza delle Costituzioni di Stati Uniti, Francia (V Rep.), Spagna.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà orale e mira a verificare la conoscenza delle nozioni fondamentali della materia.
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente:
Iacometti Miryam
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 15.45 - Previo appuntamento via mail
Sezione di Diritto Costituzionale