Economia delle produzioni zootecniche e marketing

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni per comprendere le problematiche teoriche ed economiche per l'analisi del mercato dei prodotti alimentari di origine animale, dal punto di vista della filiera e del mercato. Il modulo di Economia delle produzioni zootecniche si focalizza sulla presentazione dei principali settori produttivi delle produzioni animali, fornendo allo studente le informazioni necessarie a inquadrare le specificità dei diversi comparti. Il modulo di Marketing fornisce conoscenze e competenze approfondite nel campo innovativo del marketing e della gestione economica e commerciale al settore agricolo zootecnico.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà capace di comprendere ed esaminare la struttura, l'organizzazione e le dinamiche politico-economiche che caratterizzano le diverse filiere delle produzioni di origine animale. Inoltre, sarà in grado di utilizzare le strategie, le politiche e le tecniche di marketing con capacità analitica, critica ed operativa per rendere più efficace la presenza dell'impresa agroalimentare in un mercato in continua evoluzione, condizionato dalle esigenze sempre più specifiche del consumatore finale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Economia delle produzioni zootecniche
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Unità didattica: Marketing
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mail
Ufficio docente, presso stabile Campus Lodi
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdì previa appuntamento tramite email
Ufficio personale - via dell'Università 6 LODI