Economia e tecnica della pubblicità
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze teoriche e metodologiche relative a tutti gli strumenti tecnico-operativi per interpretare le problematiche tipiche della gestione della comunicazione pubblicitaria, nell'ottica delle imprese e delle organizzazioni. L'obiettivo del corso è quello di fornire una visione complessiva del mercato pubblicitario, delle principali tipologie di attori e delle dinamiche evolutive in atto nel settore. Una particolare attenzione viene dedicata ad analizzare il ruolo sinergico della comunicazione pubblicitaria rispetto alla strategia di marketing e d'impresa. Il corso approfondisce inoltre i singoli aspetti della definizione della strategia di comunicazione e della pianificazione media. A tale riguardo vengono affrontate le specificità dei media digitali rispetto a quelli tradizionali, per focalizzarsi sui processi di negoziazione che caratterizzano l'attività di buying degli spazi pubblicitari. Coerentemente con gli obiettivi generali del corso di laurea in cui è inserito, il corso di Economia e tecniche della pubblicità ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti di conoscenza e competenza per affrontare la trasformazione continua del mercato pubblicitario come settore caratteristico della comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Economia e tecniche della pubblicità gli studenti dovrebbero avere sviluppato : Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative nell'ambito dell'industria pubblicitaria; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, delle caratteristiche tecniche e dei contenuti della comunicazione pubblicitaria. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula e analisi di casi studio. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il mercato pubblicitario e le sue caratteristiche.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo trimestre
Il corso si svolgerà in remoto, sulla piattaforma Teams, come da disposizioni universitarie. La prima lezione, nella quale si spiegherà il percorso didattico, si svolgerà in sincrono. Le lezioni successive si svolgeranno in forma asincrona e verranno pubblicate di settimana in settimana.
Il docente si collegherà in modalità sincrona, ogni giovedì, per chiarimenti sulle lezioni delle settimane precedenti e per la discussione/revisione dei Laboratori per i frequentanti.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale. Per lo scritto i candidati dovranno studiare la comunicazione di un brand assegnato (il giorno dell'esame, sulla piattaforma Ariel) e preparare un documento strategico da inviare via mail al docente al termine della prova. Coloro che supereranno la prova scritta, avranno accesso a un breve orale confermativo sulla piattaforma Microsoft Teams nei giorni successivi.
Laddove la regolamentazione lo consentisse scritto e orale avverranno in presenza.
Il docente si collegherà in modalità sincrona, ogni giovedì, per chiarimenti sulle lezioni delle settimane precedenti e per la discussione/revisione dei Laboratori per i frequentanti.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale. Per lo scritto i candidati dovranno studiare la comunicazione di un brand assegnato (il giorno dell'esame, sulla piattaforma Ariel) e preparare un documento strategico da inviare via mail al docente al termine della prova. Coloro che supereranno la prova scritta, avranno accesso a un breve orale confermativo sulla piattaforma Microsoft Teams nei giorni successivi.
Laddove la regolamentazione lo consentisse scritto e orale avverranno in presenza.
Programma
BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si concentrerà sul ruolo della pubblicità all'interno delle strategie di comunicazione delle aziende e come ruolo chiave della società.
Questi saranno i principali ambiti di approfondimento:
Il contesto di riferimento
Gli effetti della pubblicità
I principali modelli interpretativi
Come funziona la pubblicità
La strategia pubblicitaria
I modelli di valutazione della marca
La pianificazione media
La verifica dei risultati
Il corso si concentrerà sul ruolo della pubblicità all'interno delle strategie di comunicazione delle aziende e come ruolo chiave della società.
Questi saranno i principali ambiti di approfondimento:
Il contesto di riferimento
Gli effetti della pubblicità
I principali modelli interpretativi
Come funziona la pubblicità
La strategia pubblicitaria
I modelli di valutazione della marca
La pianificazione media
La verifica dei risultati
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni teoriche frontali (supportate da materiale ad uso professionale, studi di caso e produzioni nazionali e internazionali) oltre a brevi esercitazioni pratiche che aiuteranno lo studente nell'acquisizione e nella comprensione dei concetti presentati a lezione.
Materiale di riferimento
Per i frequentanti:
"Pubblicità: teorie e tecniche", a cura di Ferraresi M. (2017), Carocci editore, Roma.
In aggiunta i laboratori da svolgere durante il corso.
Per i non frequentanti:
"Pubblicità: teorie e tecniche", a cura di Ferraresi M. (2017), Carocci editore, Roma.
"La comunicazione sociale sui media digitali", Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), Carocci editore, Roma
"Pubblicità: teorie e tecniche", a cura di Ferraresi M. (2017), Carocci editore, Roma.
In aggiunta i laboratori da svolgere durante il corso.
Per i non frequentanti:
"Pubblicità: teorie e tecniche", a cura di Ferraresi M. (2017), Carocci editore, Roma.
"La comunicazione sociale sui media digitali", Bernocchi R., Contri A., Rea A. (2018), Carocci editore, Roma
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso prevede un esame scritto a crocette, a cui si aggiungono dei momenti di laboratorio durante l'anno.
La finalità è di accertare la conoscenza e comprensione delle nozioni impartire durante il corso, la capacità di applicazione della conoscenza e comprensione e capacità di giudizio.
La finalità è di accertare la conoscenza e comprensione delle nozioni impartire durante il corso, la capacità di applicazione della conoscenza e comprensione e capacità di giudizio.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Bernocchi Roberto