Comunicazione e societa' (CES) -immatricolati dall'a.a. 2014/15
Il Corso di Laurea in Comunicazione e Società si propone di fornire al laureato della classe solide conoscenze di base nei principali settori della comunicazione e una buona padronanza delle metodologie e delle tecniche utili per acquisire le competenze necessarie per accedere alle molteplici professioni del mondo della comunicazione.
La laurea in Comunicazione e società consente sbocchi professionali nei numerosi settori e campi della comunicazione di impresa e della comunicazione politica e sociale, delle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dell?industria culturale, dell?editoria, delle ricerche di mercato, delle imprese, dell?economia digitale, in qualità di addetti stampa, pubblicitari e comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende, di imprese editoriali, di istruzione a distanza, di metodologie specifiche (sondaggi, banche dati, etc.), di campagne di comunicazione.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della laurea in Comunicazione e Società consentirà l'accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e di impresa (Classe LM-59) previo superamento della prova di ammissione.
Per l'ammissione al corso gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze linguistico-espressive.
Per accedere al corso occorre sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore a quello indicato nel bando di selezione, limitatamente all'area della comprensione verbale, è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA); esso consiste nella frequenza di un corso o di un laboratorio, anche nella modalità online, ovvero nella consultazione di materiali di studio integrativi, e deve essere soddisfatto e verificato entro il primo anno di corso.
Le modalità di soddisfazione di questi obblighi formativi aggiuntivi sono specificate sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
Qualora lo studente non assolva l'obbligo entro il predetto termine, il successivo anno accademico dovrà iscriversi come ripetente del primo anno di corso e non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.
OFA Lingua inglese
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione;
- tramite Placement Test, erogato da SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.
Per accedere al corso occorre sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore a quello indicato nel bando di selezione, limitatamente all'area della comprensione verbale, è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA); esso consiste nella frequenza di un corso o di un laboratorio, anche nella modalità online, ovvero nella consultazione di materiali di studio integrativi, e deve essere soddisfatto e verificato entro il primo anno di corso.
Le modalità di soddisfazione di questi obblighi formativi aggiuntivi sono specificate sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
Qualora lo studente non assolva l'obbligo entro il predetto termine, il successivo anno accademico dovrà iscriversi come ripetente del primo anno di corso e non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.
OFA Lingua inglese
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione;
- tramite Placement Test, erogato da SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.
Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Società, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto un accordo di "double degree" con l'Università statunitense "John Cabot University" (Roma)¸ l'accordo richiede la frequenza obbligatoria per tre trimestri. Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata. Un apposito bando stabilisce le condizioni per entrare nella selezione. Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Università degli Studi.
La frequenza è fortemente consigliata.
Elenco insegnamenti
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Laboratorio di scrittura di lingua italiana | 3 | 20 | Italiano | L-LIN/01 |
Primo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Economia e industria dei media | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/06 |
Lingua inglese | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Sociologia e cultura | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informazione e costituzione | 12 | 80 | Italiano | IUS/09 IUS/10 |
Psicologia della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | M-PSI/06 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Sociolinguistica | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/01 |
Storia contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Primo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Culture della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Metodi e tecniche della ricerca sociale | 12 | 80 | Italiano | SECS-S/01 SPS/07 |
Storia sociale dei media | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informatica generale | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Laboratorio di informatica | 3 | 20 | Italiano | INF/01 |
Marketing e strategie d'impresa | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/08 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Media digitali | 9 | 60 | Italiano | L-ART/06 |
Sociologia della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Primo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Languages of the media | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/11 |
Facoltativo | ||||
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali | 6 | 40 | Italiano | SPS/07 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto europeo della comunicazione | 6 | 40 | Italiano | IUS/14 |
Facoltativo | ||||
Economia e tecnica della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/08 |
Organizzazione e risorse umane | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/10 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto della protezione dati | 6 | 40 | Italiano | IUS/08 |
Laboratorio: globalizzazione e crisi ambientale: la comunicazione nell'era dell'antropocene | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Libertà di espressione | 6 | 40 | Italiano | IUS/08 |
Processi globali dell'informazione | 6 | 40 | Italiano | SPS/07 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 6 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
6 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto della protezione dati | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | IUS/08 |
Economia e tecnica della pubblicità | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SECS-P/08 |
Libertà di espressione | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | IUS/08 |
7 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali | 6 | 40 | Italiano | Primo trimestre | SPS/07 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | Primo trimestre | SPS/08 |
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita | 6 | 40 | Italiano | Primo trimestre | SPS/08 |
8 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Organizzazione e risorse umane | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SECS-P/10 |
Processi globali dell'informazione | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | SPS/07 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
2 - Gli studenti devono conseguire 3 CFU con laboratori o tirocini
Le seguenti discipline sono propedeutiche ai corsi del terzo anno:
- Economia e industria dei media
- Lingua inglese
- Sociolinguistica
- Laboratorio di scrittura di lingua italiana
- Psicologia della comunicazione
- Sociologia e cultura
- Storia contemporanea
- Informazione e costituzione
Inoltre:
- Sociologia e cultura è propedeutica a Sociologia della comunicazione, a Culture della comunicazione e a Media digitali,
- Marketing e strategie d'impresa è propedeutica a Economia e tecnica della pubblicità.
- Economia e industria dei media
- Lingua inglese
- Sociolinguistica
- Laboratorio di scrittura di lingua italiana
- Psicologia della comunicazione
- Sociologia e cultura
- Storia contemporanea
- Informazione e costituzione
Inoltre:
- Sociologia e cultura è propedeutica a Sociologia della comunicazione, a Culture della comunicazione e a Media digitali,
- Marketing e strategie d'impresa è propedeutica a Economia e tecnica della pubblicità.
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Sergio Splendore
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- Contatti del tutor del Corso di Laurea
[email protected]
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
Documenti ufficiali