Economia gestionale e marketing

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni per comprendere il funzionamento organizzativo dell'azienda, gli strumenti per l'analisi di costi e ricavi aziendali e i fondamenti per lo sviluppo di una strategia di business di successo attraverso l'applicazione dei principi del marketing strategico ed operativo. Alle lezioni frontali si affianca una consistente parte di esercitazioni dedicate alla percezione e posizionamento di prodotto.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà appreso la definizione di istituto economico e il ruolo socio-economico delle imprese private. Lo studente avrà inoltre la capacità di descrivere le finalità del Bilancio di Esercizio e di spiegarne i principi per la sua redazione con particolare riferimento al fabbisogno informativo interno ed esterno soddisfatti dal documento. Lo studente avrà compreso la differenza tra le diverse strategie competitive e le basi del marketing analitico e strategico e saprà svolgere una analisi di posizionamento di prodotto attraverso la tecnica del perceptual mapping.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mail
Ufficio docente, presso stabile Campus Lodi