Economia sanitaria
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso, nell'ambito della normativa vigente, si propone di fornire gli elementi di base per approfondire, alla luce dell'evoluzione della sanità, l'assetto istituzionale, i cambiamenti organizzativi; il ruolo dello Stato e delle Regioni, del paziente, degli operatori sanitari; il ruolo strategico dell'informatica; la sfida per la gestione della cronicità con cenni al piano nazionale e ai modelli regionali. . Ampio spazio e riservato allo studio degli strumenti gestionali aziendali (risorse umane, normativa sugli acquisti, ciclo della programmazione e del controllo). In tal modo, lo studente ha l'opportunità di apprendere come il settore sanitario presenti una sua specificità e come l'aziendalizzazione abbia costituito il presupposto per una efficiente ed efficace gestione. Un aspetto di particolare rilievo sarà la riflessione sui modelli alternativi di governance delle strutture sanitarie. Il corso prevede la possibilità di esercitazioni di gruppo e produzione di un prioprio elaborato.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a far acquisire conoscenze relative alla governance, gestione e organizzazione della sanità in modo da poter diagnosticare il funzionamento delle organizzazioni presenti al suo interno e valutare gli impatti alternativi delle scelte di policy making.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Terzo trimestre
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Luzzi Loredana Monica Elisabetta
Siti didattici