Elementi di anatomia umana, farmacologia e immunologia

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/14 BIO/16 MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di:
- illustrare il concetto di farmacologia, intesa come lo studio dell'interazione reciproca fra una sostanza introdotta nell'organismo e l'organismo stesso. Questa interazione potrà essere volta a modificare uno stato patologico (terapia), danneggiare l'organismo (tossico), essere utilizzata per studiare l'organismo (farmaco come strumento di studio);
- fornire allo studente le conoscenze di base dell'organizzazione e struttura del corpo umano, prendendo in esame alcuni apparati/sistemi e organi dal livello macroscopico a quello ultrastrutturale;
- fornire le conoscenze di base sui meccanismi molecolari e cellulari del sistema immunitario.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito:
- la capacità di capire in dettaglio e di analizzare in modo critico quanto riportato nel foglio illustrativo che accompagna i farmaci;
- la capacità di descrivere l'organizzazione generale del corpo umano, con particolare riferimento all'organizzazione anatomica, ai principali aspetti funzionali e alle loro principali interazioni degli apparati e sistemi coinvolti nelle funzioni di distribuzione, difesa e comunicazione;
- la conoscenza dei meccanismi molecolari e cellulari alla base del funzionamento del sistema immunitario.
Programma e organizzazione didattica

A - L

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Tutto il materiale didattico di supporto sarà reso disponibile attraverso la piattaforma Ariel dei singoli docenti e/o attraverso la piattaforma Microsoft Teams; per maggiori dettagli consultare i siti Ariel dei docenti o i singoli docenti.

Metodi didattici: le lezioni in presenza saranno sostituite da lezioni telematiche sia sincrone sia asincrone; in particolare, le lezioni di farmacologia e anatomia umana saranno svolte in modalità asincrona e saranno proposte in PowerPoint con commento audio, le lezioni di immunologia saranno svolte sia in modalità asincrona (PowerPoint con commento audio) sia in modalità sincrona su piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Periodicamente - settimanalmente o bisettimanalmente, secondo quanto stabilito dai singoli docenti dell'insegnamento - si terrà nell'orario regolare del corso una lezione sincrona su piattaforma Microsoft Teams o Zoom, dedicata a rispondere a domande degli studenti e a eventuali approfondimenti che siano richiesti. Nelle pagine Ariel dei docenti dell'insegnamento saranno pubblicati per tempo gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dalla pandemia da SARS-CoV2. Le lezioni registrate saranno rese disponibili agli studenti sulla piattaforma Ariel o Microsoft Teams dell'insegnamento per tutto il I semestre e caricate regolarmente sul sito secondo il calendario dell'insegnamento.

Modalità di esame: le prove di esame si svolgeranno in forma orale, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o Zoom; per maggiori dettagli sui singoli esami parziali (farmacologia, anatomia umana, immunologia) consultare i siti Ariel dei docenti o i singoli docenti. Il voto finale terrà conto in uguale misura della valutazione delle tre materie dell'insegnamento.
Programma
Elementi di Farmacologia
Si considererà il percorso di un farmaco nell'organismo (assorbimento, distribuzione, metabolismo, ed eliminazione) in relazione alle sue caratteristiche e quelle del soggetto che lo assume (farmacogenetica). Verranno trattati i concetti di dose risposta, indice terapeutico e farmacocinetica descrittiva. Verranno trattati i principali meccanismi di azione dei farmaci (farmacodinamica), i loro possibili target e le possibili interazioni fra farmaci. Si porteranno alcuni esempi di studio ed utilizzo dei farmaci in relazione ad esigenze terapeutiche specifiche.

Elementi di Anatomia umana
- Organizzazione del corpo umano. Classificazione e organizzazione anatomica degli organi. Apparati o sistemi: definizione e generalità sulla loro composizione, organizzazione e funzione.
- Terminologia anatomica.
- Membrane e cavità del corpo.
- Piani e sezioni anatomiche.
- Apparato cardiovascolare: organizzazione generale e funzioni; circolazione polmonare e sistemica. Il cuore: morfologia e struttura; anatomia di superficie e interna; valvole cardiache; sistema di conduzione intrinseco. Classificazione e struttura dei vasi sanguigni. Circolazione coronarica; circolazione sistemica arteriosa e venosa; vascolarizzazione di testa, collo, encefalo.
- Sistema linfatico: funzioni e componenti. Linfa e vasi linfatici. Caratteristiche morfo-funzionali degli organi linfatici, emopoietici ed emocateretici.
- Sistema nervoso: organizzazione anatomica e funzionale. Sistema nervoso centrale: encefalo; midollo spinale; Sistema nervoso periferico: organizzazione anatomica e funzionale; componenti sensitive e motorie; SNS, SNA, SNE. Nervi cranici; nervi spinali. SNA o vegetativo: componenti funzionali e suddivisioni anatomiche.
- Sistema endocrino. Organizzazione e caratteristiche generali; confronto tra sistema endocrino e sistema nervoso. Caratteristiche morfo-funzionali delle ghiandole endocrine: ipotalamo; ipofisi; epifisi; tiroide; paratiroidi; ghiandole surrenali; pancreas endocrino.

Elementi di Immunologia
Introduzione al sistema immunitario. Le cellule immuni, il tessuto linfoide, le citochine. Immunità innata ed acquisita. Immunità innata e infiammazione, il sistema del complemento.
Il riconoscimento dell'antigene da parte dei linfociti T. Il recettore T e B, I geni che li codificano ed il riarrangiamento genico. I geni del complesso maggiore di istocompatibilita: organizzazione e polimorfismo. Sviluppo del repertorio linfocitario. L'immunità mediata dalle cellule T. La attivazione delle cellule T citotossiche. Lo sviluppo dei linfociti B. Il timo e lo sviluppo dei linfociti T.
Risposta immunitaria umorale. La produzione di anticorpi da parte dei linfociti B.
Struttura degli anticorpi e I geni delle immunoglobuline. La generazione della diversità nella risposta immunitaria umorale. Le variazioni strutturali nelle regioni costanti delle immunoglobuline.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze di base di citologia, istologia, fisiologia generale e animale e biochimica.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato.
Materiale di riferimento
Saladin, Anatomia Umana, Ed. Piccin, 2011
McKinley, O'Loughlin, Anatomia umana, Ed. Piccin, 2014
Martini, Timmons, Tallitsch, Anatomia Umana, EdiSES 2016
Martini, Tallitsch, Nath Anatomia Umana, EdiSES 2019
Rang & Dale, Farmacologia
Clementi & Fumagalli, Farmacologia Generale e Molecolare
Panerai, Farmacologia generale, Raffaello Cortina editore
AK Abbas e AH Lichtman, Le basi dell'immunologia. EDRA editori, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste in tre prove scritte indipendenti, così strutturate:
- Farmacologia: domande a risposta multipla (1 h);
- Anatomia umana: quattro domande aperte (90 min);
- Immunologia: due domande aperte (90 min).
Il voto finale terrà conto in uguale misura della valutazione delle tre materie dell'insegnamento.
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 0
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 0
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 0
Lezioni: 72 ore

M - Z

Periodo
Primo semestre
Anatomia umana
All'inizio della settimana sulla piattaforma ARIEL (https://eafi.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx) verranno caricate le presentazioni in Power Point con commento audio relative agli argomenti della settimana (lezioni asincrone). Una volta alla settimana (in genere il giovedì mattina h 10:30 eccetto la prima settimana) è previsto un incontro di 2h in modalità sincrona su piattaforma Microsoft Teams o Zoom al fine di chiarire, approfondire e spiegare gli argomenti più critici anche in base ai problemi/domande sollevati dagli studenti.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19 saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento.

Farmacologia:
Verranno rese disponibili lezioni asincrone (powerpoint commentati ) di durata sintetica, organizzate per coprire gli argomenti di ogni settimana. i power point commentati verranno caricati in ARIEL.
E' prevista una lezione ogni due settimane in modalità sincrona ( 1 ora) che costituiranno momento di revisione e approfondimento di quanto proposto in modalità asincrona, e verranno svolte utilizzando la piattaforma TEAMS
Gli incontri sincroni saranno il venerdì mattina alle ore 10.30.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale di cui sopra e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.

Immunologia
Verranno rese disponibili le lezioni sincrone su piattaforma Moodle-SEB/Ariel e anche quelle asincrone la settimana precedente la lezione. Le lezioni sincrone avranno una cedenza settimanale salvo richiesta da parte degli studenti di ulteriori lezioni in modalità sincrona e si svolgeranno su TEAMS o Zoom per la durata di 1 ora (ma potranno anche coprire 2 ore se necessario o richiesto dagli studenti) e saranno registrate e messe a disposizione.
Programma
Elementi di Anatomia umana
Organizzazione del corpo umano. Classificazione e organizzazione anatomica degli organi. Apparati o sistemi: definizione e generalità sulla loro composizione, organizzazione e funzione. Terminologia anatomica. Membrane e cavità del corpo. Piani e sezioni anatomiche; principali tecniche di diagnostica per immagini.
Apparato cardiovascolare: organizzazione generale e funzioni; circolazione polmonare e sistemica. Il cuore: morfologia e struttura; anatomia di superficie e interna; valvole cardiache; sistema di conduzione intrinseco. Classificazione e struttura dei vasi sanguigni. Circolazione coronarica; circolazione sistemica arteriosa e venosa; vascolarizzazione di testa, collo, encefalo.
Sistema linfatico: funzioni e componenti. Linfa e vasi linfatici. Caratteristiche morfofunzionali degli organi linfatici, emopoietici ed emocateretici.
Sistema nervoso: organizzazione anatomica e funzionale. Sistema nervoso centrale: midollo spinale ed encefalo con particolare riferimento alla corteccia cerebrale. Sistema nervoso periferico: organizzazione anatomica e funzionale; componenti sensitive e motorie; SNS, SNA, SNE. Nervi cranici; nervi spinali. SNA o vegetativo: componenti funzionali e suddivisioni anatomiche
Apparato endocrino. Organizzazione e caratteristiche generali; confronto tra sistema endocrino e sistema nervoso. Caratteristiche morfofunzionali delle ghiandole endocrine.

Elementi di Farmacologia
Si considererà il percorso di un farmaco nell'organismo (assorbimento, distribuzione, metabolismo, ed eliminazione) in relazione alle sue caratteristiche e quelle del soggetto che lo assume (farmacogenetica).
Concetti di dose risposta, indice terapeutico e farmacocinetica descrittiva
Nozioni più importanti su meccanismo di azione dei farmaci (farmacodinamica), i loro possibili target e le possibili interazioni fra farmaci.
Si porteranno alcuni esempi di studio ed utilizzo dei farmaci in relazione ad esigenze terapeutiche specifiche.


Elementi di Immunologia
Elementi di Immunologia
Introduzione al sistema immunitario. Le cellule, il tessuto linfoide, le citochine.
Immunità innata ed acquisita. Il riconoscimento dell'antigene da parte dei linfociti T. Il recettore T e B, I geni che li codificano ed il riarrangiamento genico. I geni del complesso maggiore di istocompatibilita: organizzazione e polimorfismo. Sviluppo del repertorio linfocitario. L'immunità mediata dalle cellule T. La attivazione delle cellule T citotossiche. Lo sviluppo dei linfociti B. Il timo e lo sviluppo dei linfociti T.
Risposta immunitaria umorale. La produzione di anticorpi da parte dei linfociti B.
Struttura degli anticorpi e I geni delle immunoglobuline. La generazione della diversità nella risposta immunitaria umorale. Le variazioni strutturali nelle regioni costanti delle immunoglobuline. Il sistema del complemento.
Tolleranza immunologica e autoimmunità
Risposta immunitaria verso i tumori: cenni




I
Prerequisiti
Lo studente deve possedere concetti base di citologia, istologia, fisiologia e biochimica.
Metodi didattici
Anatomia umana: Power Point con commento audio integrati da una lezione di 2h alla settimana su piattaforma Microsoft Teams o Zoom.

Farmacologia: Power point commentati caricati in ARIEL.
1 ora alla settimana di lezione frontale con TEAMS per spiegazioni

Immunologia: Power point commentati caricati in ARIEL.
Materiale di riferimento
Anatomia:
Saladin, Anatomia Umana, Ed. Piccin, 2017
Marieb, Keller. Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo. Zanichelli, 2019
Martini, Tallitsch, Nath. Anatomia Umana, EdiSES 2019

Farmacologia:
Panerai, Farmacologia generale, Raffaello Cortina editore
Rang, Farmacologia
Katzung : farmacologia, Piccin

Immunologia:
AK Abbas e AH Lichtman, Fondamenti di immunologia, Masson Elsevier 2006
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Anatomia Umana: qualora la situazione pandemica lo consentisse, l'esame si svolgerà in presenza in forma scritta (1h) e sarà costituito da tre domande aperte ampie (60%) e tre domande aperte specifiche (40%). Alternativamente, l'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. In questo caso, la durata della prova sarà di circa 10 minuti. Gli avvisi relativi alle prove scritte e/o orali e a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19 saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento

Farmacologia: 31 domande a risposta multipla (1 ora) . l'esame verrà svolto su piattaforma MOODLE-SEB

Immunologia: Esame orale su piattaforma TEAMS o ZOOM

Il voto finale terrà conto in uguale misura della valutazione delle tre prove
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 0
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 0
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 0
Lezioni: 72 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedi 12.00-13.00
Ricevimento:
previo appuntamento via e-mail
Dip. di BioScienze, torre B, 6° piano
Ricevimento:
Tutti i lundì orario da concordare per email
Piattaforma Teams
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail
Ricevimento:
lunedì, 14.30-16.30; giovedì,14.30-15.30
via Vanvitelli 32
Ricevimento:
su appuntamento concordato per email
INGM, Padiglione Invernizzi, Via F. Sforza 35 4 piano Ala A