Estetica

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una base teoretica riguardante la conoscenza dei tratti essenziali dell'"Estetica" in quanto disciplina filosofica. Obiettivo del corso sarà l'introduzione alla nozione di categoria estetica (con particolare attenzione al bello, al brutto, al sublime, al grottesco e al kitsch) e all'analisi di concetti rilevanti come le nozioni di genio, creatività, gusto e fruizione. Di anno in anno si potrà inoltre approfondire la questione del rapporto tra immagine e realtà o sul rapporto tra finzione e realtà.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente saprà sviluppare un approccio critico alle categorie estetiche discusse e applicare la conoscenza delle suddette ad aspetti del dibattito artistico contemporaneo. Lo studente avrà anche acquisito una nuova prospettiva riguardo alle implicazioni pratiche dei risultati teoretici al fine di una migliore comprensione della loro relazione con l'ambiente iconico contemporaneo (arti visive) e spettacolistico in generale. Avrà quindi maggiore consapevolezza del mondo dell'arte, della creazione, della fruizione e delle loro contraddizioni e tensioni.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Durante l'a.a.2019-2020, essendo la docente in congedo per motivi di studio, il ricevimento si svolgerà solo su appuntamento.
Via Noto, 6.