Farmacologia e farmacoterapia

A.A. 2020/2021
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici dei farmaci più comunemente utilizzati. La trattazione dei singoli argomenti, oggetto del programma di insegnamento, sarà articolata in: descrizione degli aspetti fisiopatologici della malattia, meccanismi d'azione, posologia ed effetti collaterali delle principali classi di farmaci utilizzati. Il corso intende anche sottolineare come le innovazioni terapeutiche siano strettamente legate all'avanzamento della ricerca di base in ambito biochimico, di biologia molecolare e fisiopatologico.
Un ulteriore obiettivo sarà quello di descrivere le problematiche associate alle interazioni tra farmaci, i meccanismi responsabili degli effetti indesiderati, nonché i fattori che possono influenzare la risposta terapeutica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze della farmacologia e della farmacoterapia dei disturbi trattati durante il corso, nonché la capacità di comprensione delle problematiche associate al trattamento farmacologico delle suddette condizioni. Inoltre, deve dimostrare capacità di applicare le conoscenze di base nella gestione di problematiche farmacologiche. Infine, lo studente deve dimostrare capacità espositive e comunicative.
Programma e organizzazione didattica

Linea AL

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Lezioni: 80 ore
Docente: Calabresi Laura

Linea MZ

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Lezioni: 80 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento telefonico o email
Centro Grossi Paoletti, Padiglione 7 (5° piano), Ospedale Niguarda Ca' Granda
Ricevimento:
Via Balzaretti 9 - 20133 Milano